25 novembre 2006 - Giornata mondiale del non acquisto

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

25 novembre 2006 - Giornata mondiale del non acquisto

Messaggio da shandy »

L'organizzazione della giornata del non acquisto 2006 (per il 2005 se ne parlò qui) comincia a muoversi, dal Canada (grazie all'attività di Adbuster) all'Europa.
A Castelnovo ne' Monti cominciamo a organizzarci.

E voi che fate? :mrgreen:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io pensavo di organizzare una giornata di clothes swapping o (s)cambio d'abito come proponev di chiamarlo in italiano, ma chissà se ne salta fuori qualcosa..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Tost, se ti sono arrivati i libri (NON-schifezzone + bonus track, e spero proprio che ti siano arrivati!) e possiamo quindi riporre la nostra fiducia nelle ffss o nei traghetti tirrenia o qualsiasi cosa utilizzi la posta prioritaria, scambio una creazione gadget-borsettistica di mia sorella (tipo: shopping bag con zampe e/o orecchie e/o becco) con una tua creazione incorniciabile!

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Io pensavo di organizzare una giornata di clothes swapping o (s)cambio d'abito come proponev di chiamarlo in italiano, ma chissà se ne salta fuori qualcosa..
molto interessante!
anche se non ho creazione gadgetborsettistiche da proporre in scambio, l'idea di (s)cambio d'abito mi interessa assai!
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e se dopo la megaliberazione pensassimo ad organizzare una serata baratto il 25/11? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

laurassss ha scritto:Tost, se ti sono arrivati i libri (NON-schifezzone + bonus track, e spero proprio che ti siano arrivati!) e possiamo quindi riporre la nostra fiducia nelle ffss o nei traghetti tirrenia o qualsiasi cosa utilizzi la posta prioritaria, scambio una creazione gadget-borsettistica di mia sorella (tipo: shopping bag con zampe e/o orecchie e/o becco) con una tua creazione incorniciabile!
oddio, sono il capo delle arteriosclerotiche...ero assolutamente e fortissimamente convinta di avere dato conferma del loro arrivo il giorno stesso, che oramai data a diversi giorni se non settimana fa..
Sono arrivati, stanno bene.
Non hanno il bcid, vero? o sono io che sono cieca,perché ormai non lo escludo..
l'idea dello scambio non é male..mumble mumble (rumore di persona che pensa)
Lavale ha scritto: anche se non ho creazione gadgetborsettistiche da proporre in scambio, l'idea di (s)cambio d'abito mi interessa assai!
beh per te che stai a milano dovrebbe essere già più semplice riuscire a radunare abbastanza persone per organizzare una giornata di scambi (qui non si riesce a radunare manco i bookcrosser, figuriamoci..)..poi la mancanza di creazioni gadgetborsettistiche direi che non é un problema, visto che nella sua forma di base si scambiano le cose che si hanno già in casa così come sono, vestiti a forma di vestito borse a forma di borsa..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

Anni fa, quando lavoravo in un'altra azienda, ad ogni cambio di stagione con le colleghe organizzavamo il cosiddetto "mercatino".
Ci si riuniva e ognuna portava abiti ancora in buone condizioni che per varie ragioni non metteva più (o magari non aveva mai messo). Dopodiché si passavano ore a provarli e a scambiarli. Devo dire che ne ho ancora nostalgia :yes!:
Se qualche romana fosse interessata si potrebbe organizzare un mix tra scambio abiti e scambio libri... (in caso sono disposta a mettere a disposizione casa mia)
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

e se dopo la megaliberazione pensassimo ad organizzare una serata baratto il 25/11?
sìììììììì!

un po' di anni fa avevo trovato un volantino di invito ad una serata baratto di vestiti, ma era una mezza sola.
in pratica, erano vari negozi trendy vintage di milano che avevano i propri stand e in realtà non barattavano nulla, se non con sonanti euro (anzi, lire)
:evil:
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

fatamorgana ha scritto:Se qualche romana fosse interessata si potrebbe organizzare un mix tra scambio abiti e scambio libri... (in caso sono disposta a mettere a disposizione casa mia)
:uaah!: :uaah!: ma uffa io sono stata romana per due anni e nessuno mi dava retta, me ne vado via e in un mese cambia tutto..non é giustooo
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

ma. io dico.
e se per chi sta lontanuccio si aprisse un 3d in cui si propone scambio di oggetti (a tempo, ovviamente, non vogliamo mettere in piedi una banchetto) ciascuno pubblica una foto di quello che sarebbe disposto a scambiare e si contratta....e poi si spediscono gli oggetti...
o è troppo complicato :think:
è che mi sento così lontana ed esclusa :cry:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

una cannonata! io sono a favore :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Annanda, il thread c'é..ma é sul forum di promiseland :mrgreen: e comunque ci sono le mailing list di freecycle città per città, se della tua città non c'é ancora puoi farlo partire tu stessa..
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Come ho fatto io a Reggio Emilia, per esempio :roll:
Altrimenti sì, il forum di Promiseland è nato proprio a quello scopo, quindi usatelo! :wink:
42
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Tost, sono felice ugualmente! No, non hanno bcid: disponine a tuo piacimento.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
fatamorgana67
Corsaro Verde

fatamorgana ha scritto:

Se qualche romana fosse interessata si potrebbe organizzare un mix tra scambio abiti e scambio libri... (in caso sono disposta a mettere a disposizione casa mia)
e tostoini ha risposto:
ma uffa io sono stata romana per due anni e nessuno mi dava retta, me ne vado via e in un mese cambia tutto..non é giustooo
Beh, tostoini... non é che sia cambiato poi molto, visto che finora tu sei l'unica che mi ha risposto su questo thread :lol: (insomma non da retta nessuno neanche a me :P )
Vorrà dire che se prima o poi fai una sortita romana il mercatino lo facciamo io e te... :wink:
my bookshelf
Immagine
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

fatamorgana ha scritto:Vorrà dire che se prima o poi fai una sortita romana il mercatino lo facciamo io e te...
Altroché..e guarda che non scherzo..
..appena riiniziano le belle giornate e torno su, vedrai.. :mrgreen:
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

io sono di roma, amo i mercatini...
mi unisco!

E vi tengo d'occhio per varie ed eventuali legate al 25...
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
fatamorgana67
Corsaro Verde

Bene, allora nella peggiore delle ipotesi saremmo già in tre! :D In questi giorni devo appunto dedicarmi al cambio di stagione: tengo presente e... metto da parte :yes!:
my bookshelf
Immagine
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Ecco cosa è stato proposto di fare qui a Castelnovo ne' Monti (RE)

- Un banchetto a Castelnovo in un luogo di passaggio. Il banchetto dovrebbe essere uno (s)cambio d'abito, ovvero un mercatino di vestiti basato sullo scambio e sul baratto (tu arrivi con un paio di pantaloni da lasciare e riparti con un maglione, per esempio). Questo per mostrare che esistono forme di "economia" diverse dallo scambio denaro/merce.
- Un volantinaggio che riassuma il perché si deve consumare meno (perché se tutta l'umanità consumasse come un italiano medio occorrerebbero sei pianeti per sopportare il nostro "peso") e proponga forme di consumo "alternativo": per esempio si possono pubblicare le istruzioni per la creazione di un Gruppo di Acquisto Solidale, spiegare cos'è e informare che si sta cercando di farne nascere uno in montagna.
- Un momento un po' più ludico ma che ha il compito fondamentale di attirare l'attenzione dei passanti e di far riflettere sorridendo: potremmo vestire qualcuno da "prete" della Chiesa del Dio Consumo e fargli recitare alcune preghiere, per esempio al supermercato, ai soldi, ai saldi, alla moda e chi più ne ha più ne metta.
42
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

ho trovato questo sulla ML delle banche del tempo

BDT Collecchio PR – domenica 26 novembre 2006: più riuso meno rifiuti. torna il baratto!

Dalle 15 alle 18, presso il Circolo Primavera di Madregolo-Collecchio, la Banca del Tempo di Collecchio promuove modalità più libera di scambio, non legata a corrispettivi né in denaro, né in natura: una semplice messa a disposizione, di oggetti in disuso.

Una vera e propria zona di transito per prolungare l’uso degli oggetti favorendone il passaggio di mano in mano. Si portano cose in buone condizioni . Solo oggetti trasportabili a mano e funzionanti.

Ognuno puó prendere un numero illimitato di oggetti che gli servono personalmente.

Potete mettere degli annunci nell’apposita bacheca per oggetti ingombranti o altro.

Questo è solo un punto di passaggio per gli oggetti. Alcuni portano cose, altri prendono, altri ancora fanno questo e quello.

c'è anche un numero di cellulare per chiedere maggiori info, non lo metterei su internet ma se vi interessa chiedete...

ciao
vale
Rispondi