Giustamente qualcuno ha pensato che in realtà la cosa potrebbe interessare anche fuori Genova, trattandosi di un evento di non poco rilievo.
Lui ha già dato la disponibilità, e stiamo cercando di preparare una sorta di "programma", quanto meno l'indicazione del tema, e di stabilire una data, che comunque dovrebbe essere per gennaio, periodo in cui lui non ha corsi.
Tenete conto che per mie recenti esperienze, anche se gennaio sembra molto lontano, sarebbe moooolto bene riuscire ad avere una traccia precisa già adesso, perché per avere una sala gratuita a disposizione, è in generale necessario fare una richiesta, con tanto di indicazione di un programma, intorno ai DUE TRE MESI PRIMA.
Inoltre vi posso assicurare che organizzare un evento anche piccolissimo richiede tempi ed energia quasi mostruosi (ne vengo fuori adesso, da una cosa davvero fatta in famiglia, eppure

Queste sono le idee che sono venute fuori finora:
avvicinamento al mondo dell'economia e delle scienze comportamentali. Potrebbe spiegare molto bene i concetti di DONO, regalo e filantropia. (ha scritto una bella prefazione alla traduzione del saggio sul dono di Marcel MAUSS,
Parlare dell'Africa, ma non quella che muore di fame e di AIDS ma dell'Africa che dispone di tante risorse intellettuali e culturali e chiede all'Occidente solo aiuto a impadronirsi di know-how tecnologico, informatico, ecc. Un titolo tipo "L'altra faccia dell'Africa"??
Potrebbe essere interessante trovare un punto di contatto con Genova, visto che la sua cultura e la sua ricchezza sono legate ai commerci e agli scambi culturali con l'altra sponda del mediterraneo ... qualcosa come: "il senso del viaggio - scambi di colori, odori, sapori e parole dal mediterraneo al mediterraneo", tanto per riprendere il titolo di un suo libro che potrebbe essere un modo carino di presentarlo.
E magari invitare anche qualcun altro, magari Kossi Komla Ebri (l'ho sentito parlare a un convegno, è molto in gamba, senza dire che parla un italiano perfetto), o un arabo genovese (ne conosco qualcuno, che pure non ha problemi con la lingua) che venga per una volta tanto a scambiare davvero cultura, tanto per non parlargli sempre addosso??
Questi sono due siti in tema che ha segnalato Giovannino:
http://www.antropologie.it/ita/articoliweb/aime.html
http://www.antropologie.it/ita/indexita.html
E questi sono i titoli di tre libri suoi, che io mi sono comprata, e che, sfogliati rapidamente, appaiono densi di spunti:
Sensi di Viaggio (Ed. Ponte alle Grazie)
Eccessi di Culture (Ed. Einaudi)
L'incontro mancato (Ed. Bollati Boringhieri)
Pensavamo a una data infrasettimanale, credo che si potrebbe ipotizzare martedì mercoledì o giovedì, e quindi comincerei a pensare al 16, 17 o 18 oppure al 23, 24 o 25 di gennaio
Pareri, suggerimenti e grande partecipazione sono graditissimi