HELP PER PDF

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Usman
Bucaniere

HELP PER PDF

Messaggio da Usman »

I file pdf...questi sconosciuti...! :think:
Sono tipo 3 ore che sto cercando di estrapolare un testo da un file pdf e non ci riesco. :wall:
In teoria potrei stampare direttamente tutto il file, ma le pagine hanno uno sfondo blu che proprio non piacerebbe alla cartuccia della mia stampante (già quasi a secco tra l'altro)...come se fosse una slide di Power point messa su acrobat...bah, forse sto solo impazzendo...

Come lessi una volta in un libro: "Credo che il mio grande handicap esistenziale sia l'impossibilità di raggiungere il Nirvana computerico!"
ed è per questo che chiedo umilmente il vostro aiuto.... :notworthy:
Immagine•.•´¯`•.• Usman •.•´¯`•.•Immagine
La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac -
Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado -

ImmagineMy wish List _ •.•´¯`•.•_ Su BC.com mi trovi come manufatinaImmagine

Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

i file pdf sono nati per non permettere modificazioni dei doxumenti :-)

http://pdftohtml.sourceforge.net/
tramite questo puoi trasformare il pdf in un file html (mai testato)
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Usman, le possibilità sono 2, 1 buona e 1 un po' più complicata.

Comincio dalla complicata: il pdf non è un'"acquisizione" di testo ma di immagine, per cui le parole vengono considerate immagini e non sono estrapolabili dal contesto. A questo punto si potrebbe intervenire con un programma di riconoscimento ottico dei caratteri; ottenuto il file "pulito", dopo averlo rivisto, ci puoi fare quello che vuoi. Un po' lunga come procedura, però funziona. La possibilità buona è invece che si tratti di un pdf ricavato da un file redatto con un elaboratore di testi normale; in tal caso la manipolazione è possibile se hai Adobe Acrobat (cioè non Acrobat Reader, che legge e basta ma l'Acrobat che ti fa fare un sacco di cose sui file pdf) o programmi analoghi. Naturalmente se il pdf non è criptato. In tal caso non ci puoi fare niente a meno che tu non sia in possesso della password per decifrarlo e renderlo manipolabile. Se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito, mp che è meglio.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ehm, io ho provato con un normalissimo file pdf. Ho selezionato tutto il testo, copiato, aperto word e incollato tutto il testo in word. Ha funzionato senza problemi... :think: Cioè, bisogna farlo pagina per pagina, se il testo non è troppo lungo non è un problema. :wink:

(Ma perché voi nerd dovete sempre fare le cose in modo complicato? :think: :P )
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

last, se chi crea il pdf lo fa bene come dovrebbe non si puo' selezionare e copiare nulla
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Proprio nulla nulla no, almeno per le immagini... :whistle:

dagli articoli scientifici le immagini col tasto stamp vengon via che è una bellezza!:lol: :lol:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
La-Ka
Corsaro
Contatta:

Messaggio da La-Ka »

In realtà il tutto dipende da un paio di parametri: usi Acrobat (a pagamento) o Acrobat Reader (gratuito)? Col primo modifichi e crei pdf, col secondo li leggi.
In secondo luogo, sai per caso con cosa è stato creato il PDF? Perchè se per esempio lo faccio con Photoshop, viene salvato tutto come immagine, caratteri del testo inclusi.
Infine anche se hai Acrobat ma chi ha creato il PDF lo ha protetto con password...beh....non ci fai quasi nulla

Nel caso non fossero documenti altamenti riservati e non si tratta di un documento di 800 pagine puoi spedirmelo, qui in studio abbiamo Acrobat Pro...e provo ad estrarti il testo.
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

last, se chi crea il pdf lo fa bene come dovrebbe non si puo' selezionare e copiare nulla
Allora vale la pena tentare, perché con tutti i file con cui ho provato ha funzionato benissimo. :wink:
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

help help

dovrei trasformare un volantino .doc A4 in formato PDF A3? chi mi può aiutare? ho provato con un programmino free e penso di esserci riuscita solo che mi rimane stampato anche il nome del programmino!!!

:think: :oops: :pray:
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

l'opzione di trasformazione di un testo word in pdf e' ormai abbastanza comune, lo puoi fare in rete da qui (ti devi registrare gratuitamente) oppure ti scarichi OpenOffice writer (da qui). Per il passaggio da A4 ad A3 non so dirti, non ho provato.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

mimonni, dalla regia mi dicono che puoi farlo in formato di stampa dandogli la percentuale adeguata.
se hai problemi mandamelo via mail, che la mia socia ha sia il writer che il reader e può farti quasi tutto... muffy compresi :lol:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

grazie mille per i consigli, mi cimento subito

:clap: :notworthy:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non so cosa sia un muffy... spero abbia a che fare coi muffin... :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Io per trasformare i file in PDF uso pdf995 e mi ci trovo bene. Tra l'altro, penso di averlo scoperto qui sul forum. :mrgreen:
Rispondi