Una riflessione: c'è meno vita sul forum?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Bene, tocca a me. :D

Non ricordo come scoprii, quel remoto 16 giugno, questo forum (del resto, mia memoria=colabrodo), ma ne sono contento. Ogni giorno di più. Felice! Qui non manco mai di farmi quattro belle grasse risate, vuoi a leggere altri post vuoi a scriverne di miei. Certo, i primi tempi ho provato un timore riverenziale verso quegli utenti che erano qua già da tempo, anche perchè si nota che si sono creati dei bei legami tra alcuni bookcrosser. Ora, nel mio quarto mese di vita da corsaro, non cambierei la mia scelta per nulla al mondo! :D

Saranno ancora i postumi dell'eccitazione da nuovo arrivato, ma non noto segni di mosceria galoppante. Credo che piuttosto sia un periodo di stasi, di calma, che sicuramente passerà. In fondo in ogni cosa ci sono alti e bassi! :D
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

se non altro, quisiamo già a pagina 4 ;) :lol: :lol: :lol:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Ci ho pensato anche io! :lol: :lol: :lol:
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

si infatti, una sessantina di messaggi.. pesanti! :wink:

A volte mi sembra che i nuovi arrivati sul forum (o chi si inserisce di rado in qualche discussione di altri corsari) corra il rischio di esser cassato da alcuni utenti un po' prepotenti o che in modo un po' crudo esprimono un parere contrario, quasi a senso unico.
Certo, è un'impressione, capita raramente e poi bisogna riuscire a interpretare le risposte in un determinato contesto, anche con l'aiuto delle faccine e smiles..

Inoltre, le network communities sono bellissime per condividere e servono all'uomo perchè antropologicamente ha bisogno di relazionalità.
Tuttavia sono ancora più interessanti quando costituiscono la base per incontri dal vivo, per la vita vera di cui parla laura e che ovviamente è lontana da una scrivania (per la maggior parte delle persone).

detto questo.... questa sera tutti a casa mia per una grigliata sul tetto e in maschera x halloween!!!!!!!! :P
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

giovannino, concordo con te al 100% e verrei volentieri alla grigliata se non avessi già un altro invito!!!!!!!!!!!!!!!
Meredith
Corsaro

Messaggio da Meredith »

Girosauro, ti devo un favore !
Ho appena letto il tuo post ed è esattamente ( compreso l'apostrofo in quel UN :D ) quello che avrei voluto scrivere io, visto che corrisponde alla mia stessa sensazione.
Sono su questo forum da più tempo di te eppure ogni volta che mi va di prendere una iniziativa, anche la più banale, anche questo stesso messaggio, mi sento un pò a disagio.
Non credo però dipenda dagli altri, ma da noi stessi e dall'interpretazione che diamo alle risposte che ci arrivano.

Buona serata ... :heartkiss:
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

l'isola ha scritto:Infine, a tutti quelli che si iscrivono al bc nella mia città io mando un messaggio privato informandoli del forum, della mailing list locale, dei siti di supporto
Anch'io, ma devo dire con scarsi risultati :(

Devo inoltre fare i complimenti ad annanda per l'impegno che ci ha messo per scrivere il messaggio di benvenuto e mi auguro che liber riesca a personalizzare la mail automatica dell'iscrizione.

E sono d'accordo anche con l'idea del RABCK, lanciarne uno 2-3 volte l'anno invitando le spugne interessate ad iscriversi, non sarebbe male: tenetemi presente se l'idea si evolve.
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Invece io ho un discreto successo, shannara, ed in ogni caso, anche se fossi riuscita a convincere anche un solo corsaro a venire ai meeting e/o a restare in contatto con gl ialtri tramite mailing list, mi riterrei contenta.
Più difficile portare i corsari sul forum, ma Zoe ed io ci stiamo lavorando :D
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Mia esperienza: anche se sono iscritta già da un po' come potete notare il numero dei miei post è relativamente basso perché nonostante qui abbia sempre riscontrato tantissima gentilezza e buona volontà, non sono mai riuscita a sentirmi parte di una comunità. Oddio suona vittimistico al massimo :shock: cerco di spiegarmi: qui c'è un clima solitamente disteso e allegro che mi fa sempre venire voglia di leggere i vostri post, ma proprio quell'intimità che si coglie fra la maggior parte degli utenti della "vecchia guardia" mi inibisce. Non conosco nessuno di voi e nella mia città non c'è nessun corsaro (almeno che io sappia!) perciò ogni volta che scrivo mi sento quasi un'intrusa! Ci tengo a sottolineare, se non fosse abbastanza chiaro, che tutto ciò è imputabile alla mia innata insicurezza e non a una cattiva accoglienza nei confronti dei nuovi utenti (cosa che, tra l'altro, io tecnicamente non sarei più! :lol:). Quando trovai un libro del bookcrossing e capitai qui per chiedere istruzioni trovai solo persone gentili e pazienti. E da allora uso il forum principalmente come una fonte di informazioni per libri e non solo... ma non riesco a dare al forum quel che lui (voi!) dà (date!) a me... :think:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Mi sembra di capire che in molti c'è la sensazione di sentirsi estranei qua ... anche se vi attribuite a voi stessi la resposabilità mi fa pensare lo stesso che forse nonostante qua ci sia gentilezza e disponibilità si respiri un qualcosa che non vi fa sentire a vostro agio al punto di sentirvi liberi di scrivere ... :think: [spero di essermi spiegata, mi sento un po' contorta].
Stessa cosa che ho un po' percepito per quanto riguarda lo scriver una recensione a un libro, come se ci fosse un po' di soggezione :(
Lisolachenonce ha scritto:Più difficile portare i corsari sul forum, ma Zoe ed io ci stiamo lavorando
ma che dici mai! sembra che si prenda la scossa a scriver qua :lol:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

anpo cesena, emilia romagna, italy 33 10
tilly77 Picture on file... cesena, emilia romagna, italy 29 9
Emadeca cesena, emilia romagna, italy 23 2
Gongo cesena, emilia romagna, italy 35 2
astrop cesena, emilia romagna, italy 1
Groovy cesena, emilia romagna, italy 29 1
ilfantasista cesena, emilia romagna, italy 1
nutella82 cesena, emilia romagna, italy 24 1

il primo numero è l'età, il secondo i libri liberati. Non è che Cesena sia piena di corsari, ma qualcuno c'è.....
Dai Tilly, fatti coraggio....
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

dico la mia va...
come potete vedere dai messaggi si presume che sono un utente che chiamate "della vecchia guardia".
in effeti questo forum lo frequentop da 4 anni (oh mio dio come sono passati veloci).
in certi periodi di piu e in certi meno.
nei ultimi giorni lo frequento quotidianamente dopo aver passato mesi che nn lo aprivo proprio.
c'ho nn vvuol dire che la mia attivita bc sia venuta meno, ma diciamo che si è modificata.
qualcuno ha scritto e lo condivido pienamente che prima di tutto bc è una cosa individuale che colletiva. e cosi la mia attivita che prima era sia collettiva che individuale è diventata solo individuale., a volte nn faccio manco la realise note figureatevi, ma li lascio in giro soltanto.

ritengo che il forum nn sia moscio, anzi.
credo che lo sbaglio che facciano molti (e anch'io lo fecci) è nn rendersi conto che il forum è un essere vivente (nn prendetemi per pazza).
al epoca di fantasmaformagino c'era giocosita portata da JJ e Churra, gli iscritti erano decisamente meno e se ci si impegnava si poteva seguire l'evoluzione del forum messaggio per messaggio. c'era un periodo nel quale leggevo TUTTI i messaggi scritti sul forum, non perche erano piu interesanti che quelli scritti adesso ma perche avevo MOLTO tempo libero e abbonamento flat.
il forum è cresciuto e con lui noi stessi. abbiamo cambiato vita, lavoro, continente, ci siamo sposati (quando mi arriva il prossimo invito????!!!!), cambiato casa e conessione (o ne siamo sprovisti per colpa di libero- Mago ci manchi!!!), siamo diventati di piu, molti di piu ed è ovvio che il forum nn si puo seguire piu messaggio per messaggio e si fanno delle scelte.
e scegliere di non frequentare certi luoghi di forum ci ristringe le conoscenze tra utenti e magari qualcosa ci sfugge.
ma gli spunti ci sono, basta coglierli, no???
:yes!:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Anch'io li avevo cercati ma è tutta gente non "attiva" :( vabbé che pure io alla fin fine dopo i primi entusiasmi di libri ne ho liberati pochini... comunque il 9 nov. mi laureo e ho intenzione di liberare un libro per festeggiare e anche di lanciare un ring (Possession della Byatt, ovvero l'oggetto della mia tesi!), voglio riprendere un po' l'attività di corsara! :yes!:
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

laura ha scritto:non si capisce bene se per fioretto si intenda "buona azione" [...] oppure "penitenza"
nè l'uno nè l'altro. Nella mia mente fioretti= buoni propositi. Intendevo dire facciamo il proposito di dare attenzione ai nuovi arrivati, lasciando ognuno libero di esprimersi secondo la propria personalità e secondo il momento. Dando per scontato, oltretutto, il sacrosanto diritto di non passare neppure a dare un'occhiata se ci sono nuovi in Reception se si è in modalità "chiuso come un riccio".

Se il messaggio lo "automatizziamo"....inserire un link anche per il bigino come lo vedete? 8)
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

Meredith...sono contenta di non essere la sola e ripeto non è assolutamente un sentirsi ESCLUSI SEMPRE ma semplicemente sentirsi un poco inibiti...come ho detto a Diego in un MP, non sono una vittima semplicemente rispondo ad una domanda precisa: perchè le spugne magari postano poco? perchè non si sentono parte di qualcosa! FINE
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Giairo, ci sono utenti più spigolosi di altri (mi ci metto dentro, senza problemi). C'è chi si trova meglio con gli spigolosi e chi preferisce i paciocconi. Il bello di un forum è che, a differenza della vita reale, si può scegliere di frequentare gli uni o gli altri. O un misto dei due! E' naturale, se entri in un gruppo in cui esistono dinamiche consolidate farai un po' fatica a diventare parte dell'ingranaggio, ma qui (in questo forum specifico, intendo) il proprio posto è facilissimo trovarlo, perché DAVVERO abbiamo tante caratteristiche che ci accomunano. E in ogni caso: gli utenti (peraltro gran fighi, tutti, indistintamente) con cui intrattengo scambi extraforumistici sono pochini (diciamo meno di sette? diciamolo). Eppure non mi sento emarginata, o esclusa. Non posso pretendere di andare d'accordo con tutti PUR condividendo con il forum il 99% del patrimonio MEMEtico (digressione, sapete che a me piacciono le digressioni: è dal 1996 che non utilizzo il termine memetico. Che soddisfazione farlo nel posto giusto! Al momento giusto!).

Poi, una cosa sui bannerini: anziché lambiccarsi il cervello per capire quanto i vari utenti intendono esprimere esibendo orgogliosi un criptico adesivo della confraternita Phi Ro Omega Theta nella loro firma, perché non crearne uno proprio? Oppure decidere di farne a meno e vivere bene? Io personalmente sono molto allergica alla tassonomia. Ultimamente faccio fatica a conservare un avatar per più di una settimana (Gary Oldman fa eccezione perché è un uomo sposabile a 360 gradi), figuriamoci se mi bannerizzo a vita! E tantomeno sono una raccoglitrice di souvenir nel senso letterale del termine, cioè ricordi. Le belle esperienze le ho tutte nella testa, non ho bisogno di osservare l'apposita targhetta per riviverle. Oh, tutto quanto sopra non è una critica al bannerino e al suo affezionato utente, solo l'esposizione del mio punto di vista sulle manifestazioni "tangibili" di appartenenza a un gruppo. Come chiunque è libero di girare per il mondo targato Richmond sul culo (senza provare vergogna), così chiunque è padrone di sentirsi a posto e figo con il bannerino LeggoSpesso, o TiRicordiL'AbbuffataDiCarboidratieGrassiComeSePiovesse.

Ciao ragassi, vado a lavorare.

l
Ultima modifica di laura_s il mer nov 01, 2006 9:41 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Che ne dite di riesumar qualche ttrhead più vecchio di quelli del tipo il tuo libro preferito - l'autore che ami di più ecc. ecc.?
verdeacqua ha scritto: magari qualche RABCK per i nuovi iscritti potrebbe migliorare le cose?
Pensavo di aprirne uno dove scrivere i libri che si desiderano leggere, vero che c'è la My Wish List , ma magari chi è nuovo non ha ancora voglia di farlo e per il suo arrivo potrebbe esser più semplice scriverli lì e noi spulciare quei messaggi e vedere se c'è qualcosa che potremo mandargli ;)
In più pensavo di scrivere nel mio messaggio i libri che mi sono arrivati a sopresa a casa perchè qualche corsaro ha avuto voglia di farmmi una sorpresa...
Ho solo problemi con il titolo, stamani mal di testa, perchè oltre a scriver qualcosa come "libri che vorrei leggere" o "desidero ecc ecc" o "Che libro vorresti ricever a casa da un corsaro?"... :think:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

laura_s ha scritto:è dal 1996 che non utilizzo il termine memetico.
Che memoria!!!!!!!! Altro che avere tutti i ricordi in testa anche senza memento!!!!!!!!!! Questa è memoria d'elefante...
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Eh, ma me lo ricordo perché nel 96 ho dato un po' di esami (uno dei quali aveva dentro qualcosa tipo linguistica computazionale applicata alla demenza. Non chiedermi esattamente che esame fosse perché questo NON LO RICORDO!!!)

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Meredith
Corsaro

Messaggio da Meredith »

vero che c'è la My Wish List
Ok, vero, ma chi lo sapeva ?
Io scopro cose ogni giorno sempre diverse, sempre più complicate, sempre più "inglesizzate"
Mi faccio portabandiera ( senza vergogna) :oops: delle Italiane che a stento parlano, leggono e scrivono la propria lingua e che fanno una indescrivibile fatica a districarsi tra americanismi, inglesismi e francesismi che, sì, ormai sono quasi necessari per esprimere dei concetti, ma PARBLEU ... non potremmo rendere più ceserecci certi argomenti ? :think: :think:

Sarebbe davvero più semplice seguire i percorsi.
Rispondi