@ Ring- Non dire il mio nome - Presciuttini [Finito-Grazie]

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

@ Ring- Non dire il mio nome - Presciuttini [Finito-Grazie]

Messaggio da Diego »

Come si diventa scrittori in italia?
Esistono scuole, (la scuola Holden di Baricco è un autorevole esempio, se avvalersi di un circuito professionale obblighi la partecipazione ad un master pluriennale e del costo di circa 8000 euro per anno di corso). Esistono i piccoli editori. Di questi ultimi, molti spingono sul senso di narcisismo, chiedono contributi e propongono un esordiente a 11 - 15 euro. A fronte della mia domanda:
- Se un libro di Sepulveda, o il capolavoro di un Nobel costa 6 euro, un esordiente non dovrebbe avere una commercializzazione inferiore ai 10 euro?
Le risposte sono state diverse. La più interessante:
- Lei non può pensare di vendere la letteratura a chili. Parliamo di letteratura in senso commerciale e non sociale, un autore deve viverci con i diritti.
A questo punto una grossa vena ha cominciato a battere sulla mia tempia. L'autore di questa risposta è il proprietario di Meridiano Zero, Marco Vicentini, avendo lui stroncato in passato un mio romanzo gli ho chiesto il suo romanzo migliore. Quello in cui credeva di più. Ne faccio ora un ring, prima di leggerlo io stesso (in questo momento sarei troppo di parte).
L'autrice tiene scuole di scrittura, e il suo verrebbe definito un romanzo di formazione. L'autrice è insomma una professionista, giovane, e che rappresenta il sogno di tanti giovani autori come me. Sono curioso di avere le vostre impressioni:
Il ring partirà prima di Natale.

Paola Presciuttini - Non dire il mio nome - Meridiano Zero (11 euro).

Non dire il mio nome

1- Rosencrantz. :mrgreen:
2- Il-Picchio :wink:
3- Towandaaa :lol:
4- Amerigo75 :shock:
5- amboise97 **
6- Tilly77 :roll:

Attendo riscontri :wink: [/url]
Ultima modifica di Diego il ven dic 28, 2007 8:49 am, modificato 10 volte in totale.
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

diego,

non devi inserire il BCID sul forum!!!
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

I'm a gnam-gnam_crosser

Immagine
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

:clap:
I'm a gnam-gnam_crosser

Immagine
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ho finalmente compreso il senso del bcid. Per me un poco restrittivo, ma mi adeguo alle regole. Il mio problema é che potrei dimenticarlo io stesso il bcid!? :mrgreen: Spero che questo libro intrighi qualcuno, altrimenti mi toccherà di essere il primo a leggerlo :suspect:
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

il bcid dei tuoi libri potrai vederlo ogni volta che consulti la tua bookshelf su BC.com...

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser

Immagine
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Io lo voglio leggere.

Così poi si litiga amabilmente sul punto di vista dello "scrittore" e del "lettore" :mrgreen:

Volentieri.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Laura (Rosen) sei la prima. :mrgreen:
Ne sono onorato, certo che ti includo. Dobbiamo sempre finire di fare a capocciate su Zafon. Ricordo una bella serata, quando massacravi impunemente il genio catalano, ma continuo a dare la colpa alla birra, e allo shock di aver posato per una foto sotto il testone di bruno Vespa! :P
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

urca è vero, la foto di brunovespa.....
ora la mando alla rosen perchè la aggiunga all'album, così vi vedono in tutto il mondo BC!!!

io mi iscrivo, ovviamente, che son curiosa di leggerlo 'sto famoso libro dell'editore cativo :wink:

(die', non fare il fagiano: se ti sento un'altra volta che ti dimentichi dell'esistenza del tuo scaffale su BC.com ti prenoto una visita dal neurologo eh?!)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Sono Ateo, ma conservo una foto di Sharon Stone nella tasca del cappotto. Bisogna pure affidarsi a qualcuno. Mi dispiace per San Bruno... 8) Magari Berlusconi fa lo stesso con un suo libro?! :think:
Ho inserito anche la Picchia nel ring. Grassie Grassie.
Mi dilungo, per precisare, che non esistono editori buoni ed editori cattivi. Rispetto le scelte commerciali. Apprezzerei di più una certa forma di entusiasmo... Ma è la mia opinione.

Che cosa significa scrivere?
comunicare con gli altri e migliorare sé stessi. Sentire le paure, i desideri dei propri personaggi. Costruire scenari di mondi possibili o avventurarsi per sentieri sconosciuti. Tracciare una rotta, cercare equilibrio tra le righe, perdendo la distinzione tra passato e presente. Per portare un esempio, ecco la famosa lettera che Rimbaud inviò a 17 anni al Signor Théodore de Banville, Editore:

" Caro Maestro,

Siamo nei mesi dell'amore; io ho diciassette anni, L'età delle speranze e delle chimere, come si suol dire.
- ed ecco che mi sono messo, fanciullo toccato dal dito della Musa, - perdoni la banalità, - a dire ciò che io credo buono, le mie speranze, le mie sensazioni, tutte le cose dei poeti, - è questo che io chiamo primavera. Il fatto che io Le invii qualcuno dei miei versi, - e ciò tra l’altro tramite il buon editore Alph. Lemerre, - è perché io amo tutti i poeti, tutti i buoni Parnassiani, - poiché il poeta è un Parnassiano, - presi della bellezza ideale; è perché amo in Lei, molto ingenuamente, un discendente di Ronsard, un fratello dei nostri maestri del 1830, un vero romantico, un vero poeta. Ecco il perché.
- È sciocco, nevvero?, ma insomma?…
Fra due anni, fra un anno forse, io sarò a Parigi! - Anch'io, signori del giornale, sarò Parnassiano! -
Non so che cosa ho dentro... che vuole salire... - Io giuro, caro maestro, di adorare sempre le due dèe, la Musa e la Libertà.
Non storca troppo il naso leggendo questi versi... Mi farebbe impazzire di gioia e di speranza, se Lei volesse, caro Maestro, concedere al pezzo Credo in unam un piccolo posto fra i Parnassiani... Uscirei nell'ultima serie del Parnasse: sarebbe il Credo dei poeti!... - Ambizione! O Folle! "

p.s. e questo è quello vero di Rimbaud, non un certo personaggio che si aggira in qualche forum qui, su cui preferisco non commentare!
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ring partito oggi ---> Direzione Verona ---> Laura Rosen ---> buona lettura. :eyes:
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Vorrei partecipare anch'io, per favore
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Certo Towandaaa...
ti ho inserito. :mrgreen:
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Grazie Diego per l'inserimento ma.............perchè nel primo post accanto al mio nick c'è il "pallottolino" che ride ? :think:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Puro elemento decorativo il "pallottino" :suspect:
se vuoi lo sostituisco... :mrgreen:
ma è come se dicesse... ti mando un sorriso. L'ho messo a tutti.
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Non vorrei essere stata fraintesa.........ero solo curiosa..........vanno benissimo i pallottolini..........e ti mando un sorriso anch'io :D !!!
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Grazie... oggi ci voleva un sorriso. Buona lettura.
Amerigo75
Mozzo

Messaggio da Amerigo75 »

Salve a tutti,
vorrei partecipare anche io !!!
Grazie
Ultima modifica di Amerigo75 il sab mag 26, 2007 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
...perchè la debolezza è potenza e la forza niente.
Quando l'uomo nasce, è debole e duttile.
Quando muore è forte e rigido,
Anche l'albero mentre cresce, è tenero e flessibile.
Quando è duro e secco, muore.
Rigidità e forza sono compagne della morte.
Debolezza e flessibiltà esprimono la freschezza dell'esistenza.
Ciò che si è irrigidito non vincerà.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Aggiudicato e Inserito.
Rispondi