Esistono scuole, (la scuola Holden di Baricco è un autorevole esempio, se avvalersi di un circuito professionale obblighi la partecipazione ad un master pluriennale e del costo di circa 8000 euro per anno di corso). Esistono i piccoli editori. Di questi ultimi, molti spingono sul senso di narcisismo, chiedono contributi e propongono un esordiente a 11 - 15 euro. A fronte della mia domanda:
- Se un libro di Sepulveda, o il capolavoro di un Nobel costa 6 euro, un esordiente non dovrebbe avere una commercializzazione inferiore ai 10 euro?
Le risposte sono state diverse. La più interessante:
- Lei non può pensare di vendere la letteratura a chili. Parliamo di letteratura in senso commerciale e non sociale, un autore deve viverci con i diritti.
A questo punto una grossa vena ha cominciato a battere sulla mia tempia. L'autore di questa risposta è il proprietario di Meridiano Zero, Marco Vicentini, avendo lui stroncato in passato un mio romanzo gli ho chiesto il suo romanzo migliore. Quello in cui credeva di più. Ne faccio ora un ring, prima di leggerlo io stesso (in questo momento sarei troppo di parte).
L'autrice tiene scuole di scrittura, e il suo verrebbe definito un romanzo di formazione. L'autrice è insomma una professionista, giovane, e che rappresenta il sogno di tanti giovani autori come me. Sono curioso di avere le vostre impressioni:
Il ring partirà prima di Natale.
Paola Presciuttini - Non dire il mio nome - Meridiano Zero (11 euro).
Non dire il mio nome
1- Rosencrantz.

2- Il-Picchio

3- Towandaaa

4- Amerigo75

5- amboise97

6- Tilly77

Attendo riscontri