Ogino Knauss? oggi c'è iOvulate!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

xe', sfondi una porta aperta, un portone... ieri cercando quei link ho trovato questo:
un sito ha scritto:Nell’Enciclica Humanae vitae di Papa Giovanni Paolo II è stato finalmente affrontata e chiarita la posizione della chiesa cattolica nei confronti della regolazione delle nascite all’interno di una coppia: “Senza rinunciare all’intimità come parte integrante della vita di coppia che contribuisce a rendere i coniugi uniti, gli stessi devono comunque mantenere un atteggiamento di apertura alla vita evitando comunque qualsiasi contraccettivo artificiale (dalla pillola al profilattico, dalla spirale agli spermicidi e a metodi di barriera). Ove dovessero sussistere dei seri motivi, derivanti dalle condizioni fisiche o psichiche o da circostanze esteriori che i coniugi decidessero di evitare temporaneamente o a tempo indeterminato una nuova nascita, ciò dovrebbe avvenire nel rispetto delle leggi morali e biologiche, pertanto è stato reso legittimo, il ricorso ai metodi naturali di regolazione della fertilità, metodi che indicano i giorni fertili e non nel ciclo di una donna.”
(qui il link).

parlandone con una ginecologa obiettrice, è venuto fuori che in realtà poi è la donna e la coppia che "se la vede" con la propria coscienza, quindi insomma quella della chiesa è un'indicazione, poi sta alla coscienza di ognuno seguire più o meno l'indicazione data dal papa.

questo mi fa pensare che i pacs li potremmo anche legiferare, che tanto poi è coscienza di ognuno vedere cosa fare...
così come l'aborto, la fecondazione assistita, il divorzio...
insomma. ecco.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

quella della chiesa è un'indicazione, poi sta alla coscienza di ognuno seguire più o meno l'indicazione data dal papa.
esatto. Un conto sono i dogmi di fede, un altro le 'indicazioni': un ruolo importantissimo e spesso ignorato è quello della coscienza individuale, che ogni cattolico può far prevalere sulle raccomandazioni della Chiesa non aventi forza di dogma (se un cattolico ha invece dei problemi con un dogma di fede, forse dovrebbe piuttosto chiedersi cosa intende per fede cattolica).
questo mi fa pensare che i pacs li potremmo anche legiferare, che tanto poi è coscienza di ognuno vedere cosa fare...
così come l'aborto, la fecondazione assistita, il divorzio...
concordo pienamente (a parte che si possono legiferare comunque, nonostante il parere contrario della Chiesa cattolica... che è un parere come un altro - se non sbaglio c'era un thread in proposito), salvo che per l'aborto: la difesa della vita è principio cardine del Cattolicesimo quindi non credo si possa ricondurre a una possibile valutazione della coscienza individuale :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

grazie perché io una formulazione così chiara del pensiero della Chiesa in proposito non l'avevo mai trovata (né mai cercata, per la verità ;))

E cmq sia è abbastanza una incoerenza, perché credo he il 99,999999% di chi si sposa in Chiesa oggi si sia ben guardato 1) dal praticare l'astinenza 2) dal non usare metodi contaraccettivi, e non mi risulta che, tranne in rarisismi casi, qualche prete si sconvolga più di tanto... insomma, mi sembra un po' come salvare le apparenze (la Chiesa non può che dire questo, anche se poi in realtà spesso le persone ci mettono più buon senso...)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

a parte che si possono legiferare comunque, nonostante il parere contrario della Chiesa cattolica... che è un parere come un altro
concorso, è tecnicamente un parere come un altro, come quello che potrebbe esprimere, per dire, il Fronte di liberazione dei nan da Giardino. Tuttavia per essere realista mi pare che, nel nostro paese quanto meno, il parere della Chiesa abbia un peso specifico decisamente maggiore (leggi: sposta voti e agevola i partiti, alcuni dei quali sono diventati di colpo dei baciapile pazzeschi pur di avere "appoggi").
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Nella mia religione l'unico contraccettivo accettato e' il crodino.

Volevo sdrammatizzare, ma magari ci fossero in giro discussioni efficaci sull'argomento come i 4 o 5 post che precedono questo mio stupido post.

Ovviamente akela e' il candidato principe per la prova crodino.

Amen.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Nella mia religione l'unico contraccettivo accettato e' il crodino.
ROTFL :mrgreen:
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

Nella mia religione l'unico contraccettivo accettato e' il crodino
nella mia invece è l'astinenza da Campari a farla da padrona!

vorrei riportare il parere di Don Gallo in materia:

"Don Gallo cosa dobbiamo dire ai vescovi sul preservativo"
"che lo mettano quando vanno a pu..."
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

A quanto mi risulta il calzino bianco (per lui) e il gambaletto (per lei) rimangono gli unici metodi naturali che offrono garanzie affidabili

Al momento non sono riconosciute interazioni con il crodino
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

se il gambaletto è color carne secondo me l'efficacia è ancora più certa :-)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Il calzino bianco macchiato di Crodino e' il contraccettivo piu' potente in natura.
Anche i vicini di casa sono coperti.
Immagine
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

una mia amica mi ha detto che se non lascia la riga rossastra sotto al ginocchio l'efficacia diminuisce
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

una Xenia illuminata ha scritto:E cmq sia è abbastanza una incoerenza, perché credo he il 99,999999% di chi si sposa in Chiesa oggi si sia ben guardato 1) dal praticare l'astinenza 2) dal non usare metodi contaraccettivi, e non mi risulta che, tranne in rarisismi casi, qualche prete si sconvolga più di tanto... insomma, mi sembra un po' come salvare le apparenze (la Chiesa non può che dire questo, anche se poi in realtà spesso le persone ci mettono più buon senso...)
salvare le apparenze è proprio quello che mi pare essere la loro maggiore preoccupazione.
a questo aggiungere il costante impegno per mettere il naso in qualsiasi cosa.
è come votare mastella e dire di aver votato a sinistra.

io come metodo contraccettivo uso il pigiamone superpippo di flanella.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"agevola sto cazzo" (a.)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Auro, che doveva andare a Zelig ha scritto:è come votare mastella e dire di aver votato a sinistra
per me votare Mastella equivale a non votare tout court, perché mica si sa da che parte stia mastella... è il re dei voltagabbana (non che sia l'unico, ma resta un maestro indiscusso...)
sempre Auro ha scritto:o come metodo contraccettivo uso il pigiamone superpippo di flanella.
io ho una vecchia camicia da notte bianca felpata con sopra i coniglietti... non l'ho mai usata come contraccettivo - nel senso che non la userei mai in pubblico ;) ma secondo te potrebbe funzionare? No perché mia sorella mette camicie da notte improbabilissime e dorme con le mutande, ma è riuscita lo stesso a fare 4 figli (di cui uno pure con la spirale!)
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

non lo so, mia sorella mette cose inguardabili, ma sopra ci mette le vestagliette (seppur caste) di victoria secrets e ne ha fatti 3. però alle seychelles sta settimana ha piovuto tutto il tempo, non si sa mai.
io comunque dormo castamente con amici con pigiami, tute, pantajazz, coulottes, mutande e appunto, ....castamente...
"agevola sto cazzo" (a.)
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

mastella comunque non sta a sinistra.
poco ma sicuro.
"agevola sto cazzo" (a.)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

ma è riuscita lo stesso a fare 4 figli (di cui uno pure con la spirale!)
Ma il figlio o la sorella?
Immagine
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

il bambino è nato con la spirale impiantata.
per sicurezza, che non si mai.
"agevola sto cazzo" (a.)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Non solo il cristiano che si sente felicemente parte della Chiesa se ne fotte proprio delle apparenze (cfr. San Tommaso Moro), ma, come già ha intuito Iorek, è fottutamente sexy in qualsiasi situazione.

Immagine

Il crodino no, mi dispiace. La mia religione me lo vieta mentre porto il cilicio del peccatore.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Non solo il cristiano che si sente felicemente parte della Chiesa se ne fotte proprio delle apparenze
tesò, questo va oltre alla questione in discussione e va ben oltre a chi vi ha partecipato, ma mi pare proprio che il conquibus stia qui.
è che è troppo facile, troppo salvifico e troppo malleabile tutto questo "appartenere alla chiesa" per poter pensare che noi che non ci vogliamo appartenere alla chiesa dobbiamo sopportare tutta sta roba.
(i termini sono forti, ma confido nel fatto che siate lungimiranti. è venerdì, la mia settimana è stata particolarmente pesante e a me l'idea che a qualcuno debba importare di consigliarmi che metodo contraccettivo usare e che qualcuno che non vota nel mio stato dica quali leggi deve o non deve fare il mio stato, ecco dà in generale ai nervi)
ps. immagino, poi, che visto che si sta parlando di papa e chiesa cattolica, quel cristiano fosse una generalizzazione, perché i cristiani protestanti non hanno dogmi di rilievo in tema di contraccezione e di aborto, per dire, ma opinioni valide come quelle cattoliche, immagino... tanto più che per un valdese - esempio - appartenente alla comunità e appartenente alla chiesa - non è obbligatorio sposarsi in chiesa davanti a dio. e tanto meno chiedere il permesso di separarsi. e tanto meno è peccato sposare una persona separata ma senza annullamento.
"agevola sto cazzo" (a.)
didone
Re del Mare

Messaggio da didone »

Riporto quanto mi era stato detto alcuni anni fa da un prete (corso fidanzati, anno 1999) Sto ancora ridendo:
1) metodi naturali si altri metodi no proprio perchè i prrmi sono meno sicuri e quindi Dio (perchè è Lui che da/non da la vita) ha un margine abbondante per decidere se creare o meno una nuova vita
2) il metodo naturale favorisce il legame di coppia: la donna tiene il foglietto con segnati tutti i dati e i giorni fertili sul comodino vicino al letto. Quando l'uomo è "arrapato" guarda il foglietto e vede se può saltare addosso alla moglie (il fatto che anche lei ne avesse voglia non era preso in considerazione) o se deve farsi una s...a. In questo modo si crea complicità nella coppia e l'uomo è partecipe del ciclo ormonale della compagna.

(però il mac sul comodino lo trovo un po' scomodo...)
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)
Rispondi