aiuto nerd!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

aiuto nerd!

Messaggio da shandy »

Cercavo (finalmente) di installare ubuntu sul mio portatile ma ho scoperto di non poterlo a meno di rinunciare a windows per sempre perché il mio pc, alla faccia dell'antitrust, è "tatuato". Quindi, se "forzo" il tatuaggio addio possibilità di reinstallare windows con i cd che mi hanno fornito all'acquisto (nemmeno uno è il cd di installazione, infatti, per avere quello devo pagare una cinquantina di euri, come se non ne avessi pagati abbastanza all'acquisto...)
Sto girando come una disperata su siti informatichi vari, compreso quello di ubuntu, italiano e francese, ma non trovo aiuto al mio problema. Ovvero: come faccio a creare una partizione per poterci mettere linux senza dover forzare il tatuaggio?

Grazie mille ed eterna riconoscenza a chi saprà rispondermi! :wink:
Ultima modifica di shandy il lun gen 22, 2007 11:15 pm, modificato 1 volta in totale.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

io ho dovuto rinunciare ad ubuntu il mio affare portatile è rimasto menomano all'applicazione di ubuntu ( niente wifi indi niente rete)

la disistallazione è stato un disastro vista mia incapacità di levare il che che propone qual sistema aprire

riultato un bel formattone generale e via.....
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Ma "tatuato" che vuol dire?

comunque sta cosa che manco più i CD di installazione danno dovrebbe essere illegale cacchio... il PC è mio mica loro e ci installo quello che mi pare!
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Anfatti...Tatuato è un termine che ho tradotto dal francese perché in realtà non ho trovato notizie su nessun sito in italiano. Vuol dire che una parte di winzoz è "scritta" sul bios e sull'hd e che se io installo un altro os cancello questa parte fondamentale per lanciare la reinstallazione di windows con i cd che mi hanno dato all'acquisto. A quel punto per reinstallare winzoz dovrei comprare il cd.
42
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Anfatti...Tatuato è un termine che ho tradotto dal francese perché in realtà non ho trovato notizie su nessun sito in italiano. Vuol dire che una parte di winzoz è "scritta" sul bios e sull'hd e che se io installo un altro os cancello questa parte fondamentale per lanciare la reinstallazione di windows con i cd che mi hanno dato all'acquisto. A quel punto per reinstallare winzoz dovrei comprare il cd.
tatuato... :think:

Vabbe', ci sono ottime probabilità che quello che ti serve per reinstallare windows stia semplicemente su una partizione "invisibile" del tuo hard disk. Installare un qualsiasi altro sistema operativo in questo caso richiede solo un po' di attenzione a non toccare quella partizione e fare in modo di non modificare l'MBR del disco. Per ubuntu la procedura potrebbe essere più o meno questa (stai attenta: il cd di installazione "normale" di ubuntu modifica l'MBR senza fare domande. Tu hai bisogno di scaricare il cd "alternativo")

:arrow: avvia il pc con il cd di ubuntu. Dovrebbe esserci o un cd separato con la cosiddetta versione "live" o un opzione particolare sul menu iniziale. A questo punto hai un sistema ubuntu con cui giocare che gira interamente dal cd, senza aver toccato nulla sul tuo disco.
:arrow: cerca tra le varie applicazioni qualcosa tipo "disk partitioning". Nei menu non ricordo dove sia, se apri un terminale basta lanciare "gparted", che ti mostra come e' fatto il tuo disco. Probabilmente vedrai una piccola partizione di tipo "FAT" impostata come nascosta, e una enorme partizione di tipo "NTFS" visibile, attiva etc. Il tuo pc si avvia da questa, e da questa esegue windows.
:arrow: da gparted seleziona la partizione di windows, scegli "resize partition" e restringila a piacere... ma non troppo. Insomma, lascia abbastanza posto perché windows continui a funzionare :D
:arrow: riavvia windows e lascialo lavorare tranquillo quando ti dirà che deve ricontrollare la partizione. Se salti questo passo ti sei giocata windows e devi reinstallare :P
:arrow: riavvia il cd di ubuntu, installa sullo spazio libero che hai appena creato. Quando arrivi al punto in cui ti chiede se/dove installare il bootloader hai due opzioni:
** se sai quel che fai installalo, facendo attenzione a non installarlo sull'MBR, ma installandolo all'inizio della partizione linux. Per avviare linux vrai bisogno di copiare i primi due settori della partizione su un file dando il comando "dd if=/dev/nomepartizione of=nomefile bs=512 count=1" da un terminale. Il file dovrai poi copiarlo su un dischetto e riportarlo sulla partizione windows, per poi modificare il menu di avvio di windows perché ti permetta di scegliere se partire da windows o da linux.
** se non sai quel che fai non installarlo e crea invece un dischetto di avvio. A questo punto per avviare linux avrai bisogno di usare sempre il dischetto (che dovrai aggiornare quando aggiorni il kernel, credo).

Tutto chiaro? :P
(Come il codice della pirateria quseste sono solo linee guida, se cerchi un po' in rete probabilmente trovi istruzioni più dettagliate e chiare. Magari appena posso trovo qualche link da incollare qui sotto).
Do not feed the trolls.
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Allarme rientrato, siamo riusciti a installare e senza che windows facesse troppe storie. Ora ho due sistemi operativi sul mio pc e sono molto contenta :mrgreen:
42
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

e se ci sono riuscito pure io... :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

anch'io ho bisogno di un aiuto nerd
come browser uso firefox e ho istallato una estensione Adblock Plus che trovo molto utile perchè posso bloccare un sacco di immagini pubblicitarie; il problema è che l'altro giorno per sbaglio ho bloccato la finestrella delle ultime notizie nella pagina di corriere.it. e non riesco a capire come fare a ripristinarla. L'unico modo che ho trovato è quello di disistallare l'estensione ma così mi compare anche tutta la pubblicità bloccata.
ho provato a disistallarla e a reistallarla ma una volta reistallata le immagini bloccate precedentemente sono ancora così.
Qualcuno sa dirmi come posso fare a ripristinare solo quella che mi interessa? grazie
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Ho già risolto, ho trovato un amico in msn che mi ha detto come fare, scusate il disturbo
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
Rispondi