19 febbraio: giornata della lentezza

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

i passovelox

Messaggio da giovannino stoppani »

CHE FRETTA C'E': OGGI E' LA GIORNATA DELLA LENTEZZA
ROMA - "Lunedì 19 febbraio fai un regalo a te e agli altri: rallenta". E' questo lo slogna-invito della Giornata Mondiale della Lentezza, dichiarata dall'Associazione 'L'arte del vivere con Lentezza' nel nome di "chi vuole restare sul mondo anziché fermarlo per scendere, chi vuole tenersi la sua vita e desidera solo rallentare, per ascoltarsi e ascoltare, per riflettere e lasciare spazio alle idee e alla creatività, per vedere anziché guardare, per vivere meglio".

Lothar Seiwert, saggista tedesco autore di 'La strategia dell'orso: La forza è nella calma' (Ed. TEA, pp. 130 - 7,50 euro) scrive per l'occasione: "Nell'antica Roma la lentezza era un vero e proprio status symbol. Chi era importante, o si credeva tale, camminava lentamente. Soltanto gli schiavi andavano di fretta. Oggi i liberi cittadini si rendono schiavi del tempo: mangiano mentre scrivono e-mail, guardando contemporaneamente le notizie alla televisione, bevono caffé istantaneo, viaggiano su treni ad alta velocità".

La Giornata sta raccogliendo sempre più adesioni in molte città italiane: "Con nostra grande gioia stiamo scoprendo un'Italia bellissima, un paese di custodi di un prezioso movimento lento, il paese gentile che non è all'onore delle cronache", dice Bruno Contigiani, presidente dell'Associazione.

Non a caso un editore attento come Galluzzi manda in libreria proprio in questi giorni un volume per piccoli ma anche grandi lettori: "Che fretta c'é", firmato da Agostino Traini (pp. 36 illustrate - 13,00 euro) grande disegnatore di storie, con oltre 200 titoli al suo attivo. Si tratta di una tenerissima vita da lumache, raccontata con tratto delicato e due semplici colori: il grigio e l'arancione, senza parole. Chiocciole mamma e papà, chiocciole figli, fidanzati, nonni, amici, colleghi, per rappresentare l'essenza della vita, i ritmi naturali, l'importanza dell'amicizia, le piccole attenzioni, i sentimenti veri. Una parodia ironica e molto allegra dei tempi spesso inutilmente frenetici della nostra società.

Oggi molte le iniziative curiose per questa Giornata Mondiale della Lentezza in tanti centri grandi e piccoli del paese, cui hanno aderito le 55 Città Slow collegate a Slow Food in nome del "buon vivere".

A Milano, per esempio, tra l'altro, in Corso Vittorio Emanuele scatteranno i Passovelox per calcolare la frenesia dei milanesi che saranno simbolicamente multati e invitati a consapevolizzare la loro urgenza e, quindi, a rallentare un po' per abbracciare un minuto di calma.

A Roma, per limitaci alle grandi città, ci saranno anche i 'Cercatori di nuvole' della capitale, col metereologo de La7 Paolo Sottocorona, che amano avere lo sguardo rivolto verso l'alto per catturare con la macchina fotografica uno scorcio della città spesso ignorato per la fretta, i quali danno appuntamento a tutti al Pincio nelle ore centrali e più luminose della giornata, per osservare e documentare le imprevedibili nuvole del cielo di Roma.

A Torino gli Amici di Beppe Grillo organizzano una passeggiata collettiva e momenti di lettura;
a Napoli gli editori de Il Filo di Partenope propongono l'esperienza 'Raccontiamo ad occhi chiusi''. E Seiwert annota ancora, per gli amici de L'arte del vivere: "spesso la forza è nella calma. Impariamo a rallentare, quando tutto intorno a noi si velocizza. Perché la lentezza ci protegge dallo stress del mondo, portando equilibrio nelle nostre giornate iper-programmate".
Fonte: Ansa.it data odierna » 2007-02-19 09:24

Immagine
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

Io sarei multato ogni 2 per 3... :(
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

che meraviglia di giornata!
Io ho acquistato quasi per caso tempo fa una spilla con la scritta "non ho fretta"; è stato meraviglioso constatare quante persone sorridono, mi fanno i complimenti e ammirano quella semplice scritta :yes!:
Sono spesso in ritardo, ma quasi mai di fretta, semplicemente perchè la fretta è uno stato mentale: anche se sono in ritardo...beh...chi se ne importa! :lol:
Posso magari camminare velocemente, ma dentro striscio :P
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

19 febbraio: giornata della lentezza

Messaggio da Banshee »

"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

Io invece cammino velocemente perchè ho fretta anche quando non ho niente di particolare da fare. Odio chi mi sta davanti e non si muove o mi blocca il passaggio. :twisted:
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

A Milano, per esempio, tra l'altro, in Corso Vittorio Emanuele scatteranno i Passovelox per calcolare la frenesia dei milanesi che saranno simbolicamente multati e invitati a consapevolizzare la loro urgenza e, quindi, a rallentare un po' per abbracciare un minuto di calma.
pffff che luogo comune... solo perché NOI siamo puntuali :twisted: :P :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
liberliber
Contatta:

thread fusi.
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

chiocciolina
Corsaro Rosso

Messaggio da chiocciolina »

bè, direi che oggi è proprio la MIA giornata!!! :lol:
era ora che qualcuno ci pensasse...
Immagine Immagine
Immagine Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

uhm oggi mi è venuto in mente che era la giornata della lentezza... quando avevo un appuntamento alle ore 15,30 ed il tipo mi ha rievuto alle ore 15.55 ....

ok la lentezza.... ma il rispetto per il tempo altrui è sacro! :evil:

per non parlare poi del camionista che mi ha strombazzato perchè non superavo l'incrocio.... : scusa cretino! scusa se stanno passando delle macchine che hanno la precedenza!!!!! IDIOTA!!!! :evil:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

A quando la giornata della precedenza alla coda alle Poste ? :twisted: :wink:

Ehi mizzi ,mi è venuto da ridere un sacco quando ho letto del tuo "camionista che ti ha strombazzato perchè non superavi l'incrocio...." :lol:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

sono sempre fuori tempo :lol: , diciamo che la mia giornata della lentezza è stata ieri...oggi il caos, ho corso da una parte all'altra...soprattutto dietro gli autobus!!! Non so se avete notato che Roma sta diventando la città delle rotonde, non esistono più gli incroci normali, e ovviamente ogni rotonda che si rispetti ha il suo bel mini cantierino che blocca tutto il traffico :evil: ...aspetta il tempo speso in coda può essere considerato "momento di lentezza"? :wink:

bè, direi che oggi è proprio la MIA giornata!!!
era ora che qualcuno ci pensasse...
:heartkiss:
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

io sono per fare tutto con lentezza
mi è capitato tra le mani "l'ozio come stile di vita" (grazie scè, perchè tiri fuori questi ring :wink: ), ne ho letti i primi due capitoli e lo consiglio caaaaldamente a tutti.
per il passo lento ho qualche problema per via dell'altezza. io ci provo a passeggiare, ma ho la falcata da granatiere...
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
liberliber
Contatta:

capola hai tutta la mia comprensione. Almeno posso dire che non è passo da milanese, è passo da alti!
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mi aggrego a Liber e Capola, camminare veloce non è per forza sintomo di sindrome da-vado-di-fretta :no!:
Tant'è che spesso mentre cammino sto pure leggendo, o mi fermo un sacco di volte a guardarmi in giro :lol:
Però odio quegli idioti che arrivano di corsa mentre sto per salire sul tram, e mi spintonano per salire per primi. :suspect:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Per il camminare veloce io ho risolto nonostante l'altezza: un mal di schiena devastante da un anno in qua che mi impedisce di correre troppo. E rallentando ho trovato mari di insalata e un biondo tartarugo corazzato che non vi dico.

Scherzi a parte. La lentezza è l'unico modo per sopravvivere in questo mondo (il nostro occidentale, eh) di follia, uscire dallo schema "produci, consuma, crepa" per arrivare a vivere.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
chiocciolina
Corsaro Rosso

Messaggio da chiocciolina »

Quando li piedi suoi lasciar la fretta,
Che l'onestade ad ogni atto dismaga
,
La mente mia, che prima era ristretta,

Lo 'ntento rallargò, sì come vaga;
....