social tagging

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

social tagging

Messaggio da liberliber »

allora già io ho dei seri problemi a capire cosa sono i social bookmarks (me lo spiegano, lo capisco, me lo dimentico), quindi temo che al livello del social tagging non ci arriverò mai, però questa sembra una cosa interessante:
http://www.iusvision.com
oddio, è solo giuridico :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
spataro
Spugna
Contatta:

appunti condivisi

Messaggio da spataro »

Ciao, grazie agli strumenti di social tagging ho visto che parlavi di IusVision, che ho realizzato io, e sono venuto a risponderti, sperando di aiutarti.
allora già io ho dei seri problemi a capire cosa sono i social bookmarks (me lo spiegano, lo capisco, me lo dimentico), quindi temo che al livello del social tagging non ci arriverò mai, però questa sembra una cosa interessante:
http://www.iusvision.com
oddio, è solo giuridico
Dunque: social tagging e' l'idea di catalogare cose insieme a tante persone.
Facciamola semplice: tu apri un libro, e con la matita prendi appunti.
Un altro prende lo stesso libro e prende altri appunti.
Sulla carta questo e' il caos, sul web invece e' tutto ordinato.

Navighi, vedi qualcosa di utile, lo evidenzi con il mouse e clicchi sul bottone che la toolbar gratuita offre.

L'appunto e' preso. Se hai preso l'appunto dopo aver creato un tuo account, ritroverai tutti i tuoi appunti con grande facilità.

Mentre prendi gli appunti puoi anche aggiungere delle parole chiave: queste ti permettono di catalogare ulteriormente i tuoi appunti (tagging).

Pensa poi che tutti gli appunti possono essere commentati a loro volta: tu noti qualcosa di bello, altri aggiungono commenti al tuo appunto.

E' vero': e' nato un anno fa per il mondo dei professionisti, ma ormai e' pronto per rivelare la sua vera identità: appuntare qualsiasi cosa.

Sto gia' lavorando alla versione generale, ma gia' ora con IusVision io mi appunto il software free che trovo in rete, per ritrovarlo quando mi servirà.

Ciao !
Spataro
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

ho capito tutto e niente, ma sono a bocca aperta.
Attenderò che la cosa diventi talmente comune da essere anche alla mia portata :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
spataro
Spugna
Contatta:

social tagging

Messaggio da spataro »

Sono io a bocca aperta, mi sono assentato un attimo e trovo gia' la tua risposta ! ma vivi connesso anche tu !

Non ti preoccupare :-) la polenta e funghi resta la cosa piu' importante della vita assieme a poche altre cose ... :-)

Arriciao
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Spataro... il tuo nome non mi suona nuovo, per caso scrivi anche tu su Mlist? ;-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
liberliber
Contatta:

giuro che ci provo, e grazie delle spiegazioni!
ah, se
la polenta e funghi resta la cosa piu' importante della vita assieme a poche altre cose
e queste poche altre cose comprendono la lettura e/o il cibo/bevande in varie forme, qua ti troverai bene - social tagging o meno :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

spataro
Spugna
Contatta:

social tagging

Messaggio da spataro »

Ciao Xenia (bella la tua foto)
Si', sono quello su Mlist ... Decisamente il web e' piccolo.
Ringrazio liberliber che ha aperto il 2d qui, e' stato un miracolo trovarlo dai miei log che mi segnalavano un link che arrivava da qui.
A proposito, oggi Severgnini su Corriere.it mi ha dedicato due righe :-) v speriamo bene, sto raccogliendo le impressioni di tutti, e mi state incoraggiando non poco. Il dubbio che avevo e' che in Italia potesse interessare una "roba" tipo il social tagging, ora sto vedendo che la cosa incuriosisce non poco.
La conferma che ahime' mi porta altro lavoro da fare e' che si deve ancora semplificare... Ma grazie, grazie a tutti !
Spataro
liberliber
Contatta:

Severgnini te le ha dedicate ieri nella risposta a una lettera su Italians :whistle: :oops: :mrgreen:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Oh signur , Uindovs for workgroups , l'idea è la stessa ... :roll:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

uindoz...

Messaggio da spataro »

Dici che l'idea e' la stessa ? Aiutami a capire, in che senso ?
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Scusa , ho esagerato : somiglia solo , suona quasi come . :wink:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

uindoz groups...

Messaggio da spataro »

Se e' per questo mentre lo sviluppavo pensavo ai tempi del liceo quando passavo i bigliettini con la soluzione dei compiti di matematica ai vicini ... :silenced:
Rispondi