niente modifiche ai messaggi?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Frine
Olandese Volante
Contatta:

niente modifiche ai messaggi?

Messaggio da Frine »

premessa 1: non mi andava particolarmente di aprire un thread nuovo perché mi sembrava di dare troppo spazio e importanza a un messaggio volutamente polemico, ma visto che l'altro è bloccato non posso fare altrimenti.

premessa 2: non sono qui per fare l'avvocato del diavolo. Cosa io pensi di corso e dei suoi interventi, anzi, cosa pensino molti, su questo forum, credo sia leggermente trapelato ogni volta che gli si è data risposta. Sia per quanto riguarda le sue idee, sia per il modo in cui sceglie di esprimerle.

Però..
c'è una frase, nel thread di là, che mi ha lasciata un tantino allibita.
Ovvero:
già altre volte sei stato invitato a rispettare le regole del forum, tra cui quella di non modificare il contenuto dei messaggi dopo che sono stati inviati
Eh?
E da quando?
No, ma io non l'ho mica firmata una roba così..

No perché a 'sto punto il tastino modifica là in alto a destra che ci sta a fare?
Cioè, io capisco benissimo quanto sia seccante, estremamente seccante, trovarsi messaggi cancellati, modificati, dimodoché le discussioni successivamente risultano monche e incomprensibili, ma se mi accorgo di aver scritto una cazzata posso e voglio avere il diritto di cambiarla o addirittura di cancellarla, per mille motivi: perché potrei essere andata troppo sul personale, mio o di qualcun altro, perché considero una discussione chiusa, almeno da parte mia, e non voglio più farne parte, perché a volte ci si accorge di averla fatta fuori dal bicchiere solo dopo aver premuto il tasto invia, ecc.

Non so - anzi, diciamo la verità: non credo - che sia uno di questi che ho elencato il motivo per cui Corso ha cancellato la foto e modificato il titolo del thread, ma il fatto che la modifica abbia portato (sìsì, lo so: comportamento reiterato, ecc., ma la storia della modifica c'è) alla sua sospensione, mi preoccupa un po'.

E sto sempre parlando di modifiche sostanziali, di concetto, non delle piccole modifiche che, immagino, quotidianamente ognuno di noi fa, anche se, conoscendomi, mi darebbe più fastidio che venisse immortalato nel forum un mio congiuntivo sbagliato piuttosto che una vaccata che ho scritto...

Insomma, è il nonsipuò, in sé, che mi perplime.
Dove sta scritto?
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Frine è ovvio che non è che non si può modificare i messaggi, anzi una notevole percentuale di miei post spiega come farlo.
Il post da te citato contiene una sintesi di un concetto che a me personalmente sembrava palese e cioè che modificare un proprio messaggio in maniera così sostanziale da non permettere di capire le risposte (o in altri casi in passato, rimaneggiare i propri post per 'mettersi in miglior luce' e/o far sembrare gli altri incomprensibilmente aggressivi, paranoici eccetera eccetera) viola le condizioni d'uso nel senso di non rispettare gli altri utenti.
Questo tipo di comportamento è sempre stato cassato, e non solo a Corso ma anche ad altri utenti: il fatto che ultimamente nessuno lo facesse più non vuol dire che ora si può fare.
Corso era stato avvertito che alla prossima violazione sarebbero stati presi provvedimenti, e così è stato: visto che ha reiterato questo tipo di comportamento più volte, ed era stato più volte diffidato, si è deciso per una 'sanzione' commisurata all'infrazione, e non definitiva ma temporanea.
Mi spiace se la frase è risultata poco chiara o è stato dato il concetto per scontato, ma a me proprio sembrava che lo fosse.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

sì, come ho scritto sopra il concetto di perché queste modifiche siano sgradevoli e deleterie mi è decisamente chiaro.
solo che, se tu mi dici che tale concetto è stato riassunto nella frase che ho citato, allora trovo questa frase davvero un tantino sbrigativa e poco esplicativa, non per Corso che come scrivi aveva già avuto diversi avvertimenti, ma per tutti gli utenti del forum che leggono e vogliono capire, in una situazione come questa, cioè: un ban di un mese, a memoria di Frine, su queste pagine non s'è visto mai - o perlomeno da che ci sono io (e non è poco.. si invecchiaaa) -
Tutto questo per dire che non sto facendo del cagamillimetrismo, ma che secondo me liquidare così in due righe una decisione molto seria ha probabilmente provocato diversi salti sulla sedia..

annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Credo che fosse intuibile, come motivazione. Però devo ammettere che vedere scritta la spiegazione per esteso
modificare un proprio messaggio in maniera così sostanziale da non permettere di capire le risposte (o in altri casi in passato, rimaneggiare i propri post per 'mettersi in miglior luce' e/o far sembrare gli altri incomprensibilmente aggressivi, paranoici eccetera eccetera)
mi ha rilassata parecchio e ha cancellato ogni dubbio sui limiti di ammissione delle modifiche (fin dove posso cancellare? cosa? come? sconfino?) e in effetti, data la severità della punizione, una spiegazione cacaspilli forse è auspicabile. :roll:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

parzialmente ot: mi é venuta la curiosità di rileggermi le condizioni d'uso del forum, perché si é chiaro che la questione relativa alla modifica dei messaggi é relativa a messaggi offensivi et similia e non al correggere un messaggio in cui si é sbagliato un congiuntivo, ma volevo vedere cosa ci fosse scritto di preciso in merito nelle condizioni d'uso del forum...solo che non le trovo? dove stanno? come ci si arriva? ho frugato un pò in giro, guardato nella sezione delle faq, ma non le trovo...possibile che possa leggerle solo all'atto dell'iscrizione? 'ndo stanno? sono davvero di difficile accesso o sono io particolarmente zurpa?

edit: ecco, appunto, a proposito di modifiche ai messaggi...sono io particolarmente cieca...le condizioni d'uso sono talmente ben in vista e talmente evidenti che non le vedevo. trovate :lol: :lol:
come quando cerchi gli occhiali che hai sul naso :lol: :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Non per fare polemica, e non per difendere Corso, che come a molti non è particolarmente simpatico...
Ma perchè un mese? :shock:
A questo punto da utente mi domando quali sono le sanzioni amministrative, come vengono quantificate, si tira una monetina e si decide "testa: fuori per 10 gg; croce: fuori per un mese" ... giusto per regolarmi io eh.. :P
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Uau, forse, dopotutto, sono un'anima candida. Io ho come il sospetto che la censura che Corso ha esercitato sul proprio scritto abbia risparmiato a molti fra gli utenti del forum litri e litri di maalox nonché anni e anni di purgatorio (il bestemmione variegato nei confronti di utenti di cui non si condivide la weltanschauung quanti anni di purgatorio vale?)

Non è che invece di ostracizzare il corso era meglio ringraziarlo per essersi, una volta tanto, ricomposto?

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

(il bestemmione variegato nei confronti di utenti di cui non si condivide la weltanschauung quanti anni di purgatorio vale?)
speriamo pochi, sennò mi sono già giocata per sempre la visione del volto d'Iddio.

vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

già altre volte sei stato invitato a rispettare le regole del forum, tra cui quella di non modificare il contenuto dei messaggi dopo che sono stati inviati
è vero, la frase in sè può risultare fuorviante, soprattutto per i nuovi utenti che leggendola potrebbero prenderla alla lettera. non va presa alla lettera naturalmente, ma nel contesto più ampio e articolato già spiegato da Liberliber. se ciò non dovesse bastare, provvederemo appena possibile ad articolare meglio il concetto.

si tira una monetina
aimè no, non tiriamo una monetina e non facciamo neanche bin bun ban :wink: . ma non abbiamo un manuale. prendiamo i provvedimenti che, a nostro giudizio, ci sembrano più consoni alla situazione.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

prendiamo i provvedimenti che, a nostro giudizio, ci sembrano più consoni alla situazione.
(ot, e vi autorizzo a picchiarmi perché me lo merito), ma leggendo l'ultima frase di vanya mi è venuto da star male dal ridere perché ho pensato:

ammappala, ma allora vuol dire

che magari

avete anche contemplato

la possibilità

di

applicare

la

CASTRAZIONE CHIMICA?

Scusate, volevo solo condividere con voi questo sano momento di demenza.

l

/ot (e con questo ritengo di aver fatto colare a picco le mie azioni sul mercato borsistico della sobrietà forumistica.)
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

ma cosa c'era postato nel messaggio di corso?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

parlava ( o meglio se ricordo bene "riportava") di Sircana, portavoce di Prodi, e della sua presunta frequentazione con travestiti, della sua smentita e mostrava la foto della ( sempre presunta) macchina di Sircana accostata a un travestito.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

ah ok
mi fa ridere questa cosa...
dato per assodato che la sospensione dell'utenza è dovuta alla cancellazione del messaggio, è curioso che corso l'abbia passata sempre liscia pur avendo scritto e incollato ogni genere di nefandezze e invece questa volta sia stato sanzionato nell'ambito di un messaggio contenente una foto pubblicata su tutte le prime pagine nazionali.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Beh, come hanno scritto gli admin nel loro messaggio, le "nefandezze" del passato hanno avuto il loro bel peso nella decisione. Proprio perchè amministratori e moderatori hanno sempre tenuto conto dei passati interventi, si è arrivati a questo punto. ;)

Messaggio modificato per grave errore grammaticale. :stop!: :lol:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

è curioso che corso l'abbia passata sempre liscia pur avendo scritto e incollato ogni genere di nefandezze e invece questa volta sia stato sanzionato nell'ambito di un messaggio contenente una foto pubblicata su tutte le prime pagine nazionali.
Proprio perchè amministratori e moderatori hanno sempre tenuto conto dei passati interventi, si è arrivati a questo punto.
Se facessimo la "tessera punti del forum BC", tipo per la patente, dopo un tot. d'infrazioni c'è il ritiro! (che non mi ricordo quante sono, quindi probabilmente guido con una patente non valida... :eyes:)

Non lapidatemi, scherzavo! :P
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

ho una domanda da vera utOnta tecnofoba

quando bannate un utente motivate sempre la decisione. ok.
ma se l'utenza è sospesa... come fa a leggere il vostro messaggio? può accedere comunque al forum come ospite, ma non può registrarsi e quindi postare? gli mandate una mail? gli appare un pop-up quando tenta di collegarsi?

così, tanto per sapere... magari un giorno mi sospendete i bastardini... :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

OT (massì andiamo tutti ot!)
provvederemo appena possibile ad articolare meglio il concetto
modificando il messaggio :lol: ?
Quanto ho riso!!
ok, scusate :lol:
FINE OT
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

gli si manda una mail. Può vedere il forum ma non postare.
Per rispondere ad altre cose venute fuori più sopra: naturalmente prima di prendere provvedimenti vengono mandati almeno due (dipende anche dalla gravità delle violazioni) avvertimenti, quindi se ricevi un avviso che dice la prossima volta sei fuori, poi non puoi stupirti.

Ovviamente non è stato mai censurato il contenuto dei messaggi, per quanto sgradevole potesse risultare, e non è stato così neanche questa volta. Tant'è che Corso l'ha passata liscia, e non è mai stato censurato, pur avendo scritto cose estremamente più pesanti; ma non è stato sanzionato per questo, come ho scritto sopra.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Se facessimo la "tessera punti del forum BC", tipo per la patente, dopo un tot. d'infrazioni c'è il ritiro!
ok allora sono fottuto,

Ciao ragà è stato bello! :wave: :P
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

dai tano
se vuoi ti passo un pò di punti miei... :D
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
Rispondi