premessa 2: non sono qui per fare l'avvocato del diavolo. Cosa io pensi di corso e dei suoi interventi, anzi, cosa pensino molti, su questo forum, credo sia leggermente trapelato ogni volta che gli si è data risposta. Sia per quanto riguarda le sue idee, sia per il modo in cui sceglie di esprimerle.
Però..
c'è una frase, nel thread di là, che mi ha lasciata un tantino allibita.
Ovvero:
Eh?già altre volte sei stato invitato a rispettare le regole del forum, tra cui quella di non modificare il contenuto dei messaggi dopo che sono stati inviati
E da quando?
No, ma io non l'ho mica firmata una roba così..
No perché a 'sto punto il tastino modifica là in alto a destra che ci sta a fare?
Cioè, io capisco benissimo quanto sia seccante, estremamente seccante, trovarsi messaggi cancellati, modificati, dimodoché le discussioni successivamente risultano monche e incomprensibili, ma se mi accorgo di aver scritto una cazzata posso e voglio avere il diritto di cambiarla o addirittura di cancellarla, per mille motivi: perché potrei essere andata troppo sul personale, mio o di qualcun altro, perché considero una discussione chiusa, almeno da parte mia, e non voglio più farne parte, perché a volte ci si accorge di averla fatta fuori dal bicchiere solo dopo aver premuto il tasto invia, ecc.
Non so - anzi, diciamo la verità: non credo - che sia uno di questi che ho elencato il motivo per cui Corso ha cancellato la foto e modificato il titolo del thread, ma il fatto che la modifica abbia portato (sìsì, lo so: comportamento reiterato, ecc., ma la storia della modifica c'è) alla sua sospensione, mi preoccupa un po'.
E sto sempre parlando di modifiche sostanziali, di concetto, non delle piccole modifiche che, immagino, quotidianamente ognuno di noi fa, anche se, conoscendomi, mi darebbe più fastidio che venisse immortalato nel forum un mio congiuntivo sbagliato piuttosto che una vaccata che ho scritto...
Insomma, è il nonsipuò, in sé, che mi perplime.
Dove sta scritto?