e-ring: Manituana (dal 9/04/07)

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Altre cose sparse, sono quasi alla fine.

Le ultime cento pagine sono molto tirate via. Caspita, sembra di avere in mano un libro diverso, da quando sono tornati da Londra. E poi la scrittura! Come se qualcuno dei Minghi non vedesse l'ora di finire.
Poi: i personaggi rimangono troppo bidimensionali, goffi, rigidi: Peter, in cui riponevo molte speranze, fa la figura dell'invasato. Ci volevano gli elicotteri e poi poteva tranquillamente essere in Vietnam. Lacroix è troppo figo, nel senso che è troppo un figo e non fa mai un passo falso e non dice mai una cosa al posto sbagliato e al momento sbagliato. Joseph rimane scolpito nella pietra dall'inizio alla fine. Le donne del romanzo, Molly in testa, sono davvero troppo stereotipo di donna saggia, che ne sa una più dell'uomo, che è sempre più avanti, che sa come curare i malanni del corpo e dell'anima, che ha le sue cose e quindi è depositaria della saggezza millenaria della terra degli avi eccetera. Tutto questo non toglie al romanzo una grande leggibilità. Però è più una leggibilità ombrellonesca che altro: io volevo più Mohock (love! love! love!), più discorsi fra sachem, più considerazioni di rabbia verso gli inglesi TUTTI, più leggende, più morti di rum, più scalpi, più vita vera. Volevo meno eroi e sangue eroico. (Poi uno ti può dire: bè, potevi comprarti un altro libro. E io gli risponderei: bè, ma dalla premessa sembrava che finalmente avremmo vissuto un libro dalla parte di chi ci ha rimesso la terra, la vita e l'anima.)
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Meno poche pagine. Ripeto: secondo me l'ultimo quarto del libro avrebbe dovuto essere più lungo, ma tanto più lungo. Mica mi annoiavo, anzi. Comunque: quando si comincia con Q? Sono preoccupata perché il mostro invisibile fagocitatore di oggetti che vive sulla mia scrivania ha cominciato a far sparire una serie di cose che ero sicura di aver appoggiato esattamente qui vicino al mio gomito destro. Non vorrei che Q facesse la stessa fine.

Dai!

Apriamo il ringhio?

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Ringhiamo :mrgreen: A te l'onore lauras.
Concordo anche sul finale di Manituana:
troppi stereotipi, davvero. E veramente la sensazione che tutto d'un colpo siamo finiti in una specie di bside del signore degli anelli: i 4 che vanno a caccia di orchetti, la fuga in barca, la "compagnia" che si scioglie...e che palle. Poi, il colpo di grazia, a pag. 509: il Brandywine???? Comincio a pensare che forse sono citazioni volute...insomma anche il Brandivino!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Anch'io ho avuto la stessa folgorazione, in più punti, tipo anche quando si parla del
funerale in cui la bara viene affidata alla corrente. E poi il braccialetto che passa di generazione in generazione. E tanti elementi, anche solo la descrizione dei bastioni del forte Niagara presso cui si affollano i profughi. E il Seminole o quel che è che si mangia il cane vivo: un orchetto fatto e finito. E Philippe Lacroix che ormai non riesco a immaginare se non come Figo Mortensen, con l'aggravante che a me Figo Mortensen non è che mi piaccia moltissimo.
Se non sono intenzionali, allora è vero che il mondo è piccolo. Hei. Dobbiamo chiederlo ai diretti interessati! Accedere al secondo livello è stato abbastanza impegnativo perché nella foga di entrare e scoprire non riuscivo a metterci il numero di h giusto, però adesso che ci entro automaticamente quasi quasi la domanda io gliela butto lì.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

finito ieri. sottoscrivo impressioni e pareri già riportati
il finale tirato un po' via, i numerosi (e alla fine quasi fastidiosi) riferimenti a LOTR, i Mohock-Drughi che mi sembrano più che altro un esercizio di stile.
metto una recensione più estesa su BC.com
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Dobbiamo chiederlo ai diretti interessati!
qui si è iniziato a parlare del signore degli anelli in manituana
"è innegabile una vaga eco (o piuttosto assonanza) tolkieniana si possa sentire: è la via d'acqua il legame." Wu Ming 4
a me l'assonanza non sembra così vaga!
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Per via d'acqua intendeva forse il Brandywine? :shock:
Dai Lauras, scrivi una mail, tu che hai questa bella e falcidiante ironia...io mi sento troppo letterariamente innamorata di questi qua, finisce che se scrivo io perdo la verve o mi isterizzo :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

E anche la sua bella je io l'ho fatta. Non molto originale rispetto a quanto già detto. Poi quando mi passa un po' di nervosismo sulle coincidenze tolkieniane con cui siamo stati un po' presi per il naso (scusate ma io la leggo così) una lettera ai Minghi gliela scrivo, tanto non abbiamo legami sentimentali che ci obnubilano la mente. Allora io apro l'apposito e-ringhio per Q.

Vado!

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Rispondi