Pollice verde e pollice peloso

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ho due gatte. Pur non essendo più giovincelle, si danno alla caccia grande, soprattutto in questo periodo. Le lucertole vanno per la maggiore, quindi coterei anche quelle :wink:
Poi un acquario con pesci rossi, anche se non sono tutti di colore rosso :lol:
I ragni in camera mia vivono di un trattamento privilegiato: poichè a me non fanno ribrezzo/schifo/paura, possono vivere allegri negli angolini, soprattutto perchè si mangiano le nemiche zanzare.
Qui fuori la sera ci sono un bel po' di pipistrelli, anche loro particolarmente amati per il motivo di cui sopra.
..in più il gatto randagino che viene a mangiare :wink:
Con le piante non ho un gran rapporto. Amo quelle che si autogestiscono, a cui al massimo devo dare acqua. Ovvero gelsomino, edera e piante grasse.

Annanda, le zucche si dovrebbero piantare in aprile, ma eventualmente puoi tentare anche ora (magari restano più piccole). Pieno sole va bene. Ricordati di annaffiarle ogni tanto :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

grazie liz! Ho una fioiera grande e lunga che corre lungo tutto il perimetro del terrazzone (90 mq!) ed è per lo più vuota.
Ho piantato edera, piante grasse, fiorellini, rosmarino, salvia, ulivo, fico d'india e ho ancora 2/3 di terrazzo vuoti. Sono nate da sole 8 piante di petunia, chissà da dove arrivavano, fin su al 5° piano.
Se ami piante autogestenti (!) punta sul pothos, con cui puoi fare bellissime composizioni perenni con acqua e sassi e anche, volendo, sulle carnivore.
Il mio pollice è verde sbiadito quasi giallo (come il colore delle piante dopo un po' che le curo io) ma le carnivore non sono complicate come si potrebbe pensare: vogliono solo sole e acqua distillata o piovana! E non devi neanche farti problemi "sarà troppa sarà poca" perchè non è mai troppa! Riempi sempre per 2-3 com il sottovaso in modo che la terra sia bella pregna e paludosa come in natura e lei fiorisce! :shock: Senza contare che si ciucciano gli insetti fastidiosi.

I pipistrelli qualche volta entrano in casa e poveri loro!, perchè ci sono poche bestiole che mi piacciono altrettanto e mi fanno tanta tenerezza, quindi prima di lasciarli andare mi sazio gli occhi e loro stanno lì spaventati ad aspettare che mi passi il raptus di coccolite.
Ragni: Mai abbastanza! Quando riesco a convincere uno a fare la ragnatela fuori dalla finestra è gioia et gaudio, non solo perchè mangia le zanze ma perchè ho una passione anche per loro...Di solito gli do un nome e lascio la luce accesa nella stanza per attirare gli insettini e nutrire l'amico a dovere. :P
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Per le zucchine penso siamo fuori tempo massimo. Penso. Ma non ne ho la più pallida idea. Mi sono improvvisata contadina e sono ancora sconvolta per i risultati ottenuti. (Più per merito del caso, credo...)
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

pensavo di non poter contribuire, mi dimenticavo la mia affezionatissima tribu' di gechi, che abita nel terrazzo. Ce n'erano anche dove abitavo prima, ognuno aveva il suo territorio di caccia privato intorno ad uno dei lampioncini sulla parete del giardino: GecoLino, GegoGiaco, GecoMetto. Poi c'era l'ospite straniero che veniva ogni tanto dal piano di sopra, GecoJohnny.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

cercando istruzioni per le zucche mi sono imbattuta in questo: plant me pet :shock:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Io ho un anthurium rosa che si chiama Leslie, le altre inquiline lo chiamano highlander perchè sopravvive alla mia incuria e prospera inspiegabilmente. Qualcun altro lo chiama la mantide religiosa perchè OGNI piantina che ho comprato per farle compagnia è morta nel giro di pochi giorni :shock:
Per non avere altre vittime sulla coscienza ho deciso di lasciarla sola.

Ho anch'io una famiglia di blatte d'appartamento che ogni tanto amano fare una festicciola nella mia dispensa. Ma che ci volete fare, sono ragazzi...

I ragni mi stanno simpatici e non li uccido mai. Anche perché "chi uccide ragno uccide guadagno" e siccome già i soldi sono pochi...

Ogni tanto capita anche qualche falena che non ho cuore di giustiziare (anche se l'idea che mi si posi addosso mi fa abbastanza ribrezzo) sia perché in fondo non può portarmi danni fisici (nè morali) sia perché rappresenta un simbolo letterario dell'amour fou :D
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

ribrezzo? ma non è una farfalla praticamente?
L'altro giorno ho visto una falena verde militare con delle righe rosse, pensa! E non ero ubbriaca eh! :lol:
rappresenta un simbolo letterario dell'amour fou
questa mi mancava! Esplica-me! :mrgreen:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

La falena è attratta dalla luce della candela, anche se avvicinandosi ad essa troverà la morte. È un comportamento che va contro l'istinto di sopravvivenza e non si riesce a spiegare. Come certi amori :mrgreen:

"La falena e la candela" è una favola araba molto conosciuta ma credo ci sia qualcosa di simile in tutto il mondo
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Io ho due gatti da divano che vivono in simbiosi con esso e a volte li confondo per due cuscini. Il maschio si Chiama Mirò, ha 5 anni, è un incrocio di persiano tutto grigio ed enorme, la femmina invece è piccina, tigrata, simpaticcissima e l'ho trovata davanti a casa un anno fa... non l'ho potuta lasciare lì! (è la gatta del mio avatar)
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
sameme
Corsaro

Messaggio da sameme »

Allora, censimento fatto:

Nella fioriera fuori dalla finestra della cucina; una Chlorophytum commosum (del tipo unifomemente verde non il "Variegata"), due Kalanchoe blossfeldiana a fiore singolo (rossi) ed una a fiore doppio (bianca).

In casa: una gatta nera, di nome TOPI (ok, sarebbe Topazia) e due cocoriti, Vinter (maschio bianco/azzurro) e Vår (maschio verde/giallo).

Ragnetti, "pesciolini d'argento" ed altri esseri vari in quantità variabile. In base a cosa non so. (autogestiti per di più, intervengo solo in caso di attacco alle proviste in cucina) :eh?:
Macchie di muffa qua e la (lotta continua a colpi di candeggina), il centro storico genovese è molto umido. :(
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)

Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

È un comportamento che va contro l'istinto di sopravvivenza e non si riesce a spiegare.
Se vuoi te lo spiego io. :mrgreen: Cioè, se dipende dalla stessa ragione per la quale sono attratte dall'illuminazione artificiale (elettrica, anche la candela è un illuminazione artificiale :P), ma suppongo di sì. :think:

Io ho una gatta nera (quasi nera, secondo Desmond Morris i gatti neri non esistono più :P), una specie di siamese e fino a gennaio scorso avevo anche un tigrotto da salotto.
Le foto le aggiungo domani. :mrgreen:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

last, io lo voglio sapere :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

siamo in due.. :yes!:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Io sapevo che si fanno attrarre dalla luce perchè usavano le luci non artificiali (luna e stelle mooolto luminose) per orientarsi.
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

sì però penso che una volta percepito un calore eccessivo dovrebbero allontanarsi, no? :think:
Mica vorrete distruggermi così un mito letterario :(
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

ah, se parliamo di bestie strane, ho avuto in casa in anni passati (senza giardino eh!) un cincillà, una coppia di quaglie cinesi, una poiana, un'iguana, pesci trasparenti e rane acquatiche, topolini ballerini...ma in effetti scarafaggi no :think:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Pare che poi, arrivate lì, perdano l'orientamento.. a me piacerebbe che fossero le zanzare a perdere l'orientamento sulle candele :evil: Però non so se la spiegazione scientifica giusta è questa, attendiamo la versione di Last!! :lol:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

La poiana???? E come ci è arrivata una poiana a casa tua??? :eyes:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

L'aveva trovata mio papà, caduta dal nido...(EDIT: questa è la versione edulcorata fornita a me... credo più probabile che qualche amico bracconiere abbia ammazzato la mamma e portato la piccola a mio papà)
Allevata in terrazzo a gran pezzi di carne e cresciuta.
Il bello è che mio papà all'epoca lavorava all'aeroporto di Belluno, per l'esercito
la portava con sè quando doveva andare in elicottero e lei volava insieme a lui (con le sue ali, non sull'elicottero!)
Ho una bella foto di lui in divisa e lei sul suo braccio, tipo sparviero :o
Poi un giorno, com'è giusto, ha preso il volo ed è partita verso il tramonto :P
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

la portava con sè quando doveva andare in elicottero e lei volava insieme a lui (con le sue ali, non sull'elicottero!)
:shock: che figata!

voglio anch'io la poiana da braccio :mrgreen:
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Rispondi