La settimana scorsa vado tranquilla al solito ufficio postale ma mi accorgo che, oltre ad aver cambiato le porte, sono cambiati tutti gli addetti.
Mi faccio i miei venti minuti di coda, mi avvicino allo sportello e consegno tre pacchetti facendo presente che due vanno spediti con la tariffa dei pieghi ed uno no. L'impiegato non fa una piega

, prende l'unica busta a tariffa normale e mi dice "per spedire con la tariffa piego la busta deve essere apribile e questa non lo è"
"si, ma quella è l'unica che non va spedita con la tariffa dei pieghi, quindi non c'è problema..."
Attendo cinque minuti che finisca di pesare e incollare il francobollo.
Prende una delle altre buste e mi ridice: "per spedire con la tariffa piego la busta deve essere apribile e questa non lo è"
"come non lo è?"
"non vede che è chiusa?"
" me la ridia per favore. ... Grazie, vede adesso io tiro la linguetta dove c'è scritto lato apribile, vede che si apre?"
"ma si deve anche richiudere!"
(o mamma mia!

) "basta rimettere la linguetta a posto ed esercitare una lieve pressione sulla striscia adesiva...Visto?"

"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)