tutta la vita davanti

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Auryn
Uncino

tutta la vita davanti

Messaggio da Auryn »

Visto lo scorso we questo film di Virzì sul precariato di una laureata in filosofia, naufragata in un call-center di telefoniste con velleità da veline de noantri,con tanto di stacchetti e sigletta ad inizio e fine turno,mentre i venditori d'assalto tentano di autofomentarsi simulando pateticamente la danza propiziatoria maori degli All Blacks neozelandesi :P
Ghini e la Ferilli efficaci nei ruoli,anche se talvolta troppo legati ai loro cliché abituali,Micaela Ramazzotti bella e molto credibile nel caratterizzare la svampita- disperata, ragazza madre di una splendida bimba con le stimmate del genietto filosofico.
Un pugno allo stomaco addolcito dalla scena finale,che profuma di ricordi e di valori forse da rivalutare.
Ve lo consiglio :wink: :wink:
A. ^__^
"Scrivere è cercare la calma e qualche volta trovarla.E' tornare a casa.Lo stesso che leggere".
A.M. Ortese

"Se siamo fortunati, autore e lettore insieme, finiremo l'ultima riga di un racconto e poi rimarremo seduti per un minuto, con calma..."....R.Carver
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

Io ho trovato pedante la voce off della Morante (ma già dai tempi di Turnè non mi sta molto simpatica...) e totalmente sbagliato il finale grottesco. Per il resto, gradevole e con un Mastandrea (sempre piu simile a Lupin 3) perfettamente in parte. Brave anche le due protagoniste.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io invece ho trovato questo film un assoluto e totale colpo di genio.
Ma forse per venire colpiti così bisogna avere vissuto in prima persona certe esperienze, per rendersi conto che a parte
Here be spoilers
l'omicidio finale
per quanto surreali e insensate possano sembrare le cose che racconta sono tutte cose che si possono vedere in qualunque esperienza da giovin precario, se non di peggio e di più grottesche (si, pure il balletto).
Anche la Ferilli e Ghini che potrebbero sembrare macchiettistici, sono tragicamente aderenti al reale.
Micale Ramazzotti una scoperta, e la Guzzanti piccola veramente impagabile.
Insomma, un'ottima commedia amara e un ritratto molto calzante di un'Italia che a volte spiace guardare in faccia...
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

oh ma la guzzantina che parte faceva ? :think:

Rorschach (Watchmen)

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

La ex-collega di università della protagonista che aveva mollato filosofia e aveva magicamente trovato lavoro nella casa editrice con lo stipendio ipertrofico :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

azz mica mi ero accorto fosse lei...si vede che mi ero soffermato di più sulle attrici in desabilleè... :whistle: :mrgreen:

Rorschach (Watchmen)

lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Positivissimo anche il mio commento; non ho lavorato in un call center, ma non fatico a credere che le condizioni siano tristemente simili alle situazioni descritte nel film.
Brave le attrici, soprattutto la Ramazzotti, svampita ma tenera. Adorabile la bimba, in assoluto la mia preferita! Credibili anche Ghini e la Ferilli...il finale non mi ha infastidito, secondo me rende bene la manipolazione che rischia di portare alla pazzia.

Curiosità: il film è tratto dal libro "Il mondo deve sapere" di Michela Murgia, tratto dalla sua esperienza come centralinista della Kirby, raccolta prima su un blog e poi trasformata in romanzo. Per chi, come me, ha anche ricevuto la visita dei simpaticoni della suddetta, la lettura e la visione acquistano tutto un altro sapore ;)
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

se parla male della Kirbi lo compro! (li odio tutti!)
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

:lol:
Io pensavo di recuperarne una copia e di ringarlo (per leggerlo l'ho preso in biblioteca), è sicuramente una lettura interessante (e istruttiva :P)
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Lo hanno visionato mio figlio e la fidanzata e ne hanno riportato una ottima opinione,sebbene lei mi abbia confidato che era inquietante.
:roll:
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

Io pensavo di recuperarne una copia e di ringarlo
considerami iscritta d'ufficio!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Ecco il ring:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... highlight=

giro, ti ho iscritta ;)
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

uhm
l'ho visto lo scorso venerdì al cinema all'aperto sotto nugoli di zanzare
lancio il sasso
ma associare il precariato solo ed esclusivamente al clichè: personaggio laureato in filosofia o lettere - lavoro al call center, non è un po' banale?
cmq mi venivano i brividi a vedere lo stacchetto musicale motivazionale e l'arrivismo dei venditori...
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Ma infatti, per come l'ho visto io, è un film sull'ambiente dei call center, più che sul precariato in sé. Poi è ovvio che a lavorare in un call center ci finisci perché non trovi di meglio, mica perché hai la vocazione :P
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Io ho trovato pedante la voce off della Morante (ma già dai tempi di Turnè non mi sta molto simpatica...)
Tocca Turnè e ti metto le mani addosso.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

Turnè lo so a memoria, dalle volte che l'ho visto...ma la Morante è odiosa in quel film,dai...

Rorschach (Watchmen)

Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Adesso ti ammazzo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Beh, in effetti la Morante se la tira parecchio, secondo me... :roll:
Comunque questo è un film bellissimo, l'avevo un po' sottovalutato (difatti ho aspettato che lo dessero a 3 € :oops: per vederlo) ma mi è proprio piaciuto. Certo, l'angoscia me l'ha messa addosso, perché uscendo dalla sala cinematografica mi sono detta: "Che ne sarà di me?" (n.d.r.: sono fuoricorso da ben 3 anni - ho già sperimentato il precariato - e FORSE mi laureerò l'anno prossimo) :wink:
Bello, davvero da vedere. La bimba del vibrino di buonanotte è meravigliosa, fa venir voglia di abbracciarla a più non posso :D
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

OT
IN VACANZA DALL'1 ALL'8 SETTEMBRE... GUARDA QUI!
manifesto garbatamente invidia

IT :

Il film ha degli aspetti caricaturali. Deve essere così, sennò non ci credi... Ho passato anni nei call center fino a venirne espulso per limiti di età e scaricamento della pompa (ovviamente sempre a progetto con valore descrescente).
La cosa agghiacciante è il vissuto assolutamente biografico: vedi le storture, le senti, ti fanno schifo, ma rimane tutto dentro di te. Manco le confidi al vicino/a di postazione. perché - al finale - ognuno per sé e Dio per tutti e meglio non fidarsi.
E' caricaturale pure Mastandrea (che è sempre Mastandrea). Io faccio adesso esattamente quello che fa lui nel film. Non stiro le bandiere della CGIL in casa e non passo la vita a chiedere sempre scusa ai lavoratori o a provarci con tutte le operatrici telefoniche di passaggio... però di però ce ne stanno eccome: mentalità delle persone, inefficacia delle azioni, ... però devi metterci mano, devi fare qualcosa...
Il simbolo di tutto è il paesaggio tecnoplastometallico. Questi grandi spazi disumani. Vuoti. Non luoghi. C'è sempre un bagliore accecante e un'ansia di prestazione che ti consuma... " pe 6 euri l'ora... (se realizzi)" per vendere cosa? Carte di credito? Contratti telefonici? Cassette di vino?
Ricordo la prima volta che misi piede davanti alla sede di Experian sulla spianata del comprensorio di Cinecittà. Sembrava di vivere in un romanzo di fantascienza di Robert Sheckley. Mancava che una bellissima droide-hostess con voce suadente mi mettesse un chip sottopelle. Mi chiesi "Ma 'ndo sto???? Voglio andare a scaricare cassette di fruttaaaa!"
Dopo qualche anno sarei stato accontentato...
Scusate lo sfogo, ma non mi pare OT
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Citazione:
IN VACANZA DALL'1 ALL'8 SETTEMBRE... GUARDA QUI!

manifesto garbatamente invidia
:D
Scusate lo sfogo, ma non mi pare OT
Tutt'altro, credo :wink:
Rispondi