buddismo e yoga
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
buddismo e yoga
Chi mi consiglia qualche libro serio (non le solite pubblicazioni new age) ma al tempo stesso leggibile sul buddismo?
Stessa richiesta per lo yoga
Tnx
Ciao
TyL
Stessa richiesta per lo yoga
Tnx
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Babette
- Olandese Volante
- Contatta:
Dammi il tempo di contattare la sorellina .......si è documentata parecchio sullo yoga ultimamente
Credo di essere OT ma a me è piaciuto molto un libro di Elio Occhipinti "Il Qigong - L'arte cinese del respiro". E' un libro che spiega la tecnica e gli esercizi ma ha un interessante capitolo introduttivo sui percorsi dell'energia. Parlando con la sorella abbiamo scoperto molte similitudini e punti in comune yoga-qigong.
In quanto fuoritema non aggiungo altro, se ti interessa batti un colpo
Babe
p.s. io da quando ho scoperto che dentro abbiamo 8 (dico 8!!) meridiani meravigliosi mi sento meglio

Credo di essere OT ma a me è piaciuto molto un libro di Elio Occhipinti "Il Qigong - L'arte cinese del respiro". E' un libro che spiega la tecnica e gli esercizi ma ha un interessante capitolo introduttivo sui percorsi dell'energia. Parlando con la sorella abbiamo scoperto molte similitudini e punti in comune yoga-qigong.

In quanto fuoritema non aggiungo altro, se ti interessa batti un colpo

Babe
p.s. io da quando ho scoperto che dentro abbiamo 8 (dico 8!!) meridiani meravigliosi mi sento meglio

Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
La ricerca della felicita'-SS Dalai Lama. Molto bello anche se difficile da attuare. Un' altro lo sto finendo, sempre del Dalai Lama. L'ho raccattato al meetup di Agosto a Roma non e' mio ma di Lapis e ancora non ho capito se lo vuole indietro o se vuole che lo liberi. In quest'ultimo caso se vuoi posso mandartelo.
Chiedi a Lulu', secondo me ti sommerge di titoli.
Chiedi a Lulu', secondo me ti sommerge di titoli.
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
Io ho i testi con cui ho dato l'esame di religioni e filosie dell'India... un pò pesanti... poi ho altri titoli meno "accademici" ma cmq seri... cmq Terra la New Age non è indice di poca serietà è un movimento spirituale che ha prodotto testi validi, e una spiritualità completamente nuova, sincretica ed eclettica ma cmq interessante... da distinguere dal mero aspetto commerciale...
Appena torno a casa ti "sommergo" di titoli... lo yoga come pratica o come filosofia?
LuLù

Appena torno a casa ti "sommergo" di titoli... lo yoga come pratica o come filosofia?
LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Mah, confesso di non capirci un'acca ma non ho mai sentito il nome abbianato a qualcosa che valesse anche lontanamente la penaLuLù Lupetta ha scritto:la New Age non è indice di poca serietà è un movimento spirituale che ha prodotto testi validi, e una spiritualità completamente nuova, sincretica ed eclettica ma cmq interessante... da distinguere dal mero aspetto commerciale...

Come filosofia. Aspetto fiduciosoLuLù Lupetta ha scritto:Appena torno a casa ti "sommergo" di titoli... lo yoga come pratica o come filosofia?

Grazie. Se lo devi liberare mandamelo pure.Matrix ha scritto:non e' mio ma di Lapis e ancora non ho capito se lo vuole indietro o se vuole che lo liberi. In quest'ultimo caso se vuoi posso mandartelo
Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

Felicità in questo mondo - Un percorso alla scoperta del Buddismo e della Soka Gakkai - a cura dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Si legge velocemente, sono solo 90 pagine, ma dovrebbe essere "attendibile". Almeno creo, io non l'ho ancora letto.
Se sei interessato, fai un fischio.
ciao,
pape
Si legge velocemente, sono solo 90 pagine, ma dovrebbe essere "attendibile". Almeno creo, io non l'ho ancora letto.
Se sei interessato, fai un fischio.
ciao,
pape
it might look like I'm doing nothing but on a cellular level I'm really quite busy
Scusate se mi intrometto, io consiglio "Autobiografia di uno Yogi" di Yogananda, è sstato il primo guru indiano a portare la filosofia yoga nell'occidente.
Spiega con parole semplici la filosofia yoga cos'è.
Letto su consiglio del mio Guru.
Ciao
Spiega con parole semplici la filosofia yoga cos'è.
Letto su consiglio del mio Guru.
Ciao
"La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla" (Gabo)
"Baciami ... la nostra vita è adesso." Prevert
"Baciami ... la nostra vita è adesso." Prevert
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Nick
Io non ti suggerirei un link né un titolo ma un nick:
Masterreiki
crosser di Città di Castello, che ha frequentato un po' anche il forum.
Si ineressa da anni di filosofia e discipline orientali, con frequenti soggiorni nel Paese del Sole..., inoltre è molto disponibile, certo il suo campo d'elezione è il Reiki, ma se il tuo interesse nasce ora saprà sicuramente darti un consiglio adeguato.
Masterreiki
crosser di Città di Castello, che ha frequentato un po' anche il forum.
Si ineressa da anni di filosofia e discipline orientali, con frequenti soggiorni nel Paese del Sole..., inoltre è molto disponibile, certo il suo campo d'elezione è il Reiki, ma se il tuo interesse nasce ora saprà sicuramente darti un consiglio adeguato.
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Ringrazio tutti voi per le preziose indicazioni
Va bene così?
Ciao
TyL

pape ha scritto:Se sei interessato, fai un fischio

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
Ciao TyL
Allora io pirsonalemte mi sento di consigliarti quanto segue per il Buddhismo:
- Achaan Sumedho - La mente e la via, Ubaldini Editore (vivamente consigliato, chiaro leggilbile e fa bene al cuore)
- Paul Williams - Il Buddhismo Mahayana, Ubaldini editore (complesso e tecnico)
Per l'ambientazione storico culturale
H. Von Glasenapp, Filosofie dell'India
Sono i testi principali su cui ho dato l'esame di Religioni e Filofofie dell'India, quindi hanno un approccio accademico, tranne il primo che è una splendida introduzione al Buddhismo anche per principianti.
Per lo Yoga sto ancora cercando...
Riguardo la New Age mi preme fati notare che esistono pochi e validi testi che ne affrontano lo studio quale bisettrice e nuova risultante tra l'incontro della religione occidentale e quella orientale.. dopo che hai letto questi poi ci fa l'occhio clinico a capire quali testi affontano l'argomento con serietà e quali no... e poi molto dipende da come ti vive te spiritualità e senso religioso
Buona lettura,
LuLù
Allora io pirsonalemte mi sento di consigliarti quanto segue per il Buddhismo:
- Achaan Sumedho - La mente e la via, Ubaldini Editore (vivamente consigliato, chiaro leggilbile e fa bene al cuore)
- Paul Williams - Il Buddhismo Mahayana, Ubaldini editore (complesso e tecnico)
Per l'ambientazione storico culturale

Sono i testi principali su cui ho dato l'esame di Religioni e Filofofie dell'India, quindi hanno un approccio accademico, tranne il primo che è una splendida introduzione al Buddhismo anche per principianti.
Per lo Yoga sto ancora cercando...
Riguardo la New Age mi preme fati notare che esistono pochi e validi testi che ne affrontano lo studio quale bisettrice e nuova risultante tra l'incontro della religione occidentale e quella orientale.. dopo che hai letto questi poi ci fa l'occhio clinico a capire quali testi affontano l'argomento con serietà e quali no... e poi molto dipende da come ti vive te spiritualità e senso religioso

Buona lettura,
LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
Lo sto leggendo, anzi studiando; è una fonte di acqua fresca, puoi dissetarti e rinfrescarti e guardare l'acqua che scorre e sentirne la musica ...LuLù Lupetta ha scritto:- Achaan Sumedho - La mente e la via, Ubaldini Editore (vivamente consigliato, chiaro leggibile e fa bene al cuore)
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath
"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
There is no stopping it"
Sylvia Plath
"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri