Disquisizioni su De Carlo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

blackmolly
Spugna

Messaggio da blackmolly »

Porca miseria,non credevo di creare questo caso diplomatico e pensare che De Carlo l'avevo inserito nella lista degli autori che avrei voluto leggerere xchè credevo fosse stato più facile trovare qualcosa di suo piuttosto che degli altri.

:arrow: :arrow: Comunque io ho letto soltanto MACNO e YUCATAN e forse xchè il primo mi è stato regalato da una persona cara ed il secondo xchè l'ho letto proprio nello yucatan non gli ho trovati così scandalosi.

Ciao ciao e peace. :D :D :D
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Volevo semplicemente ricordare che molti avevano già avuto modo di esprimersi su De Carlo:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... .php?t=996
C'è poco da dire. Sembra essere il più amato dai bookcorsari :lol: :lol:

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

:think: mah...io ho letto solo due di due: la prima metà l'ho letteralmente divorata durante un pn-bo in treno, la seconda metà è precipitata nel baratro...deprimente :sorry: e pesante :???: ...così ho evitato altri esperimenti con lui!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Amaryllis! Pure io mollai a metà 'nel momento' (uno dei pochissimi libri che non ho finito) - mai più letto altro di De Carlo.
Il protagonista penso sia il personaggio più antipatico in assoluto della storia della letteratura (oddio... letteratura... facciamo della carta stampata), ma come fai ad accompagnare in ospedale una che va a trovare la sorella che ha tentato di suicidarsi (e che se non sbaglio ti eri pure fatto) e pensare tutto il tempo se LEI (che sarà magari un filino sconvolta) è interessata a uscire con te?!? L'ego più grosso del mondo! Bleah.

(Cavoli DeCarlo veramente è proprio odiato qua eh? :lol: )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Catseyes
Uncino

Messaggio da Catseyes »

(Cavoli DeCarlo veramente è proprio odiato qua eh?)

sinceramente non ho ancora capito perchè ottiene tanta risonanza... :???: Due di due mi è piaciuto, ma senza infamia e senza lode.
Recidiva, ho letto Treno di panna. Sto ancora cercando di capire dove e quando succede qualcosa in quel libro... :suspect:
De Carlo archiviato per quanto mi riguarda.
annabella35
Pirata

a proposito di De Carlo

Messaggio da annabella35 »

Lessi De Carlo moltissimo tempo fa, i primi, "Treno di panna" e"uccelli di passo o di voliera". Devo dire che non mi erano proprio spiaciuti, ma comunque il clima "globale" in cui eerano stati scritti era diverso, non c'era la "globalizzazione", in tutti i sensi. Ho letto solo i due citati, non so poi. Un consiglio: (non mandatemi maledizioni!) di un autore leggete solo un paio di libri, poi passarte ad altro. ciao. :shock:
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

annabella35 ha scritto:di un autore leggete solo un paio di libri, poi passarte ad altro.
per me è proprio IMPOSSIBILE!!! :naughty: :no!: :naughty:
ovviamente se è un autore che mi piace... divoro il primo libro :mrgreen: e nel frattempo sono già alla ricerca del secondo :oops: :? :wink: , cerco di avere tutta la bibliografia 8) , attendo con ansia le nuove uscite :think: e vederli tutti in ordine sulla libreria (beh, magari non proprio perfettamente!!!) mi piace da morire!!! :bounce:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Luna, sottoscrivo pienamente :D
io di certi autori leggerei anche la lista della spesa!
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

annabella35 ha scritto:"uccelli di passo o di voliera".
E' Uccelli da gabbia o da voliera... :?

Cmq io di De Carlo ho letto tutto, escluso Macno e Nel momento, se non sbaglio. Non sono capolavori, si tratta più o meno sempre della stessa vicenda, descritta con le stesse espressioni formulari, quasi degli 'epiteti'. In genere c'è sempre un protagonista più sfigato del co-protagonista che lo affianca. Ad un certo punto finiscono per essere attratti dalla stessa donna o giù di lì. Poi, chissà perchè, lo sfigato ha la meglio: è quello che finisce per condurre la vita meno emozionante ma più gratificante, tra i due.
Però, alla fine, questo minestrone riscaldato riesco a digerirlo abbastanza bene: letto uno, letti tutti. Ma io sono masochista e leggo tutto :P ...

Ah, ho visto anche il film di Treno di panna: povero Sergio Rubini costretto ad invaghirsi di quella vampona di Carol Alt (non sono sicura che sia lei, cmq il genere è quello). Peggio del libro. Se ne è lamentato anche De Carlo...quindi non so se è un giudizio affidabile :wink:
spacetave
Corsaro Verde

Messaggio da spacetave »

Ma hanno fatto pure un film :eyes: ?

Con Sergio Rubini? :eyes:

Mariaaaaaaaaaa
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Sìsì, una vaccata allucinante!!! L'hanno fatto in tv qualche mese fa...tipo alle 4 di notte. Se vuoi ti presto la cassetta...se soffri di insonnia è l'ideale! :wink:
spacetave
Corsaro Verde

Messaggio da spacetave »

Almeno l'hanno trasmesso nella fascia protetta così poca gente correva il rischio di vederlo!! :twisted: :twisted:
Grazie x l'offerta della cassetta ma mi vedo costretto a rifiutare :wink:
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Sono l'unica che imposta le registrazioni per queste scemenze, vero? :oops: :shock: :lol: :mrgreen:
Ma spacetave...sei proprio sicuro di non volerla? Ti allego tutta la produzione di De Carlo e tutti i dvd di Sergio Rubini, se vuoi :wink:
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

io ho provato a leggere Due di Due, fiduciosa perchè ne avevo sentito parlare bene.. :roll: poi mi sono resa conto che era di una banalità incredibile e sinceramente non mi diceva niente.. :puke: (scusate non resisto con queste faccine nuove :twisted: :mrgreen: )
quindi da brava corsara l'ho liberato, magari qualcun altro lo troverà interessante.. :think:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:eh?: io ho letto solo "Macno".... :eyes:
:? penso che non leggerò mai più qualcosa del suddetto.
:roll: L'inizio del libro può anche andare,
non è un capolavoro, però va via liscio....
:think: però verso la metà decade paurosamente e alla fine.....
:eyes: quale fine?
:eyes: :eyes: perchè il libro è finito?
:stop!: giuro, l'ho letto tutto, anche le righine in terza di copertina, ma la fine del libro non l'ho trovata.... :naughty:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Io ancora sto cercando di capire x' alla fine di de Carlo ho letto quasi tutto... L'ultimo che ho avuto il coraggio di prendere in mano è stato, l'estate scorsa, Pura Vita. Un puro spreco, un monologo di una noia esasperante e davvero, come dire, di maniera...
Gli uomini di De Carlo sembrano quasi sempre sofrire della sindorem di Peter Pan, mentre cercando di andare d'accordo con donne vipere dotate di un (evidentemente secondo lui vomitevole) senso pratico... :-)
Se non rientrano nella suddeta categoria allora sono i classici sfigati con l'amico stra-in-gamba che gli demolisce i sogni e ovviamente gli frega la fidanzata, o potenziale tale (e in Tecniche di Seduzione gli frega persino il manoscrittto di un romanzo, lo pubblica a suo nome e ci fa soldi a palate... non commento...!)
Nel momento resta uno dei meno peggio, con Arcodamore, mentre Due di Due e Di noi tre, i romanzi fotocopia, non mi hanno affascinato poi molto, tranne la nota immagine del vetro da rompere...
Uto invece leggetelo, a parte il finale pietoso secondo me resta un bel libro, dove l'autore sembra mettere da parte i suoi soliti cliché letterari. Peccato poi non abbia continuato...

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Xenia ha scritto:Uto invece leggetelo
...grazie per il consiglio ma "due di due" mi ha talmente colpito che non me lo ricordo più,mentre non ho ancora superato il trauma di "di noi tre"...quando mi riprenderò potrò pensarci :)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Rispondi