[Suggerimento] Libri per una nonna

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

[Suggerimento] Libri per una nonna

Messaggio da Éowyn »

Come da titolo: hanno operato mia nonna alla spalla e dovrà stare (moooooolto controvoglia) a letto per un po'.
Le ho fatto leggere questo libro che le è piaciuto (praticamente parla della sua infanzia/giovinezza :P ) e ora vorrei prestarle altro. Ho dato un'occhiata alla mia libreria e non ho "libri da nonna", ossia letture leggere senza morti ammazzati o scene di sesso (a meno di darle libri per ragazzi).

Avete suggerimenti?
No Harmony o simili, please
In bc.com sono italianeowyn
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Re: [Suggerimento] Libri per una nonna

Messaggio da lilacwhisper »

Tua nonna ha dei gusti in particolare? :whistle:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Non che io sappia. Non è una lettrice accanita (anzi: legge poco o nulla), ma tra stare davanti alla TV a rimbecillirsi e leggersi qualcosa ... ha optato per il "leggersi qualcosa".
L'unica cosa che chiedo è che sia un libro leggero (niente Pirandello, per capirci) e che non parli di cadaveri e/o sesso e/o satanismo e/o roba che una 70enne potrebbe trovare sgradevole :D

Ah, già: niente pecore! Le odia!! :lol:

edit: nella mia libreria ho trovato questo: Heranush, mia nonna (quale titolo migliore? :P ), ma ho paura che si incasini con i nomi turchi (ho avuto problemi pure io :P )
edit2: certo, chiedo un libro con niente cadaveri e ne propongo uno che parla di olocausto ... :roll: Intendevo dire "niente libri con descrizioni di cadaveri" alla Cornwell ;)
Ultima modifica di Éowyn il gio gen 22, 2009 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Dici che "Va' dove ti porta il cuore" è troppo pesante? :think: Non è allegrissimo e un po' di sesso c'è... altrimenti, della Tamaro è bellissimo "Luisito", parla di un'insegnante in pensione che trova un pappagallo tra i rifiuti. Molto bello e molto breve :D Purtroppo l'ho liberato alcune settimane fa, altrimenti te l'avrei mandato (a meno che non sia ancora lì al caffé letterario... :whistle: ).
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Il primo lo ha letto :yes!:
Il secondo ... non è che lo hai spedito a me per l'innaugurazione della OCZ? RIcordo di averlo liberato (lo ha portato via una signora). Posso sempre andarlo a comprare, comunque. Grazie del suggerimento. ;)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sono quasi sicura che in recensioni ci sia un thread simile, cmq tra poco sposto questo thread in quell'area ;)

e per risponderti, Heyer tutta la vita - ma solo nella traduzione della Zazo e nella vecchia edizione! casualmente :P ne ho diverse copie da liberare, se vuoi te le mando :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Lusito... no, che io sappia qualche settimana fa stava ancora al Baciccia :wink: http://bookcrossing.com/journal/6373450

Dimmi se può interessare qualcosa della mia bookshelf (ho epurato le opere poco adatte a una nonna :whistle: ):

K. Mansfield, "Felicità"

"Il gabbiano Jonathan Livingston"

"Italiani con valigia" - Severgnini

"La camera azzurra" - R. Pilcher (non l'ho letto, non so se ci sia sesso... :whistle: )

"Vestivamo alla marinara" - S. Agnelli

Se può interessare qualcosa, spedisco più che volentieri (mia nonna s'è fatta mesi di ospedale per il femore e non ha letto che riviste di gossip... meglio evitare la stessa sorte alla tua! :lol: )
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

...dimenticavo: il ring che ti è arrivato, "Marcovaldo", è leggero quanto basta, breve e fa sorridere (secondo me :D ). Io le proporrei anche quello!

E soprattutto... in bocca al lupo alla nonna :wink:
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Io ti consiglierei
Note d'Irlanda di Emilie Richards
Le stagioni di Giacomo di Mario Rigoni Stern
Vestivamo alla marinara di Susanna Agnelli
Ritorno a casa di Rosamund Pilcher
Sognando l'Afriaca di Kuki Gallmann
Gli incantesimi del caleidoscopio di Dory Terraneo
Ritratto di seppia e La casa degli spiriti di Isabel Allende

se mi viene in mente altro te lo faccio sapere.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Un giorno ho avuto l'idea di far leggere a mia nonna "Cime tempestose" (di cui aveva visto una versione cinematografica risalente a parecchi anni fa :lol: ) e l'ha adorato (con commenti esilaranti sui personaggi :lol: ). Da allora ha cominciato a leggere tutti i libri PFDO, ovvero Bronte, Austen ecc.
Inoltre, ti consiglierei i libri di Andre Vitali :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Eowyn ha scritto: niente libri con descrizioni di cadaveri alla Cornwell
Questo è decisamente soggettivo, mia mamma ha più o meno la stessa età di tua nonna e i libri della Cornwell li adora :wink:
Sottoscrivo il suggerimento di Lizzy per i libri di Andrea Vitali. Leggeri, scorrevoli e ambientati nel periodo giusto.
Andando sulla letteratura gialla, se il genere può comunque piacere, i romanzi con miss Marple, Nero Wolfe o il commissario Maigret. Suggerirei anche Montalbano, ma qui subentra la "difficoltà della lingua" :)

/OT
chia snoopy78 ha scritto:Gli incantesimi del caleidoscopio di Dory Terraneo
Come fai a conoscere questo libro? Non pensavo avesse avuto una tiratura tale da finire in libreria. Scusa la curiosità, conosco personalmente l'autrice...
OT/
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

L'ultima provincia e La libertà ha un cappello a cilindro di Luisa Adorno
La pedina scambiata della Heyer
Come un dolce ben riuscito Maeve Binchy
se mi viene in mente altro aggiorna.Quei due della Adorno alla mia mamma son piaciuti moltissimo.Ha piu o meno gli anni di tua nonna
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Milonga ha scritto: /OT
chia snoopy78 ha scritto:Gli incantesimi del caleidoscopio di Dory Terraneo
Come fai a conoscere questo libro? Non pensavo avesse avuto una tiratura tale da finire in libreria. Scusa la curiosità, conosco personalmente l'autrice...
OT/
E' un mio ring.. ma attenzione, alla "Carramba che sorpresa", anche io conosco personalmente l'autrice!! Il libro è in alcune librerie, ma anche su IBS e Bol :wink:

Scusate l'OT :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Come diceva Lizzy, ne ha fatto un ring che ho letto l'anno scorso
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Sto leggendo via col vento e devo dire che lo trovo leggero e divertente, facilmente leggibile e abbastanza intrigante da lasciare che i batuffoli di pelo mi si accumulino negli angoli della casa :P Se vuoi, ho visto al mercatino un'edizione mondadori nuova per due euro e pensavo di prenderla per un ring, ma le nonne han sempre la precedenza su tutto. E' lungo ma si legge con scioltezza. Ed è più phico del filmo.

Un'altra cosa che mi sento di consigliarti, questa meno frivolotta, è "Due donne" di Velma Wallis

recensione

letto influenzata da ragazzina: mia mamma, spedita a comprarmi un gaia junior, ritornò con questo. Uno dei libri più belli che ricordi, parla di come due due donne anziane e ritenute ormai inutili, riescono a cavarsela in un ambiente ostile ritrovando abilità e risorse che non credevano neppur più di avere. Bellissime le descrizioni di accciacchi senili in parallelo a una forza di fare e di vivere assolutamente caparbia.
Se riesci a metterci le mani sopra prendilo. E poi, se riesci a separartene, prestalo anche alla nonna :mrgreen:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Roppa
Corsaro Verde

Messaggio da Roppa »

I livri di Andrea Vitali sono gustosi, senza scene forti e ambientati negli anni '30, può darsi che tua nonna possa apprezzarli
(oltretutto mi pare siano scritti con passo 12, ...forse)
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Milonga ha scritto:Questo è decisamente soggettivo, mia mamma ha più o meno la stessa età di tua nonna e i libri della Cornwell li adora ;)
Ecco, mia nonna... no! :lol: La mia richiesta non nasce da un pregiudizio (anche se mi sono espressa male), ma dalla conoscenza che ho di mia nonna: non li apprezzerebbe minimamente (peccato perchè li ho quasi tutti in casa :lol: )

Mi sono segnata tutto Immagine in particolare mi ispira il secondo suggerito da Annanda. Ora mi metto al lavoro su IBS ... prevedo un brutto contraccolpo per la mia postepay ;)
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Mi veniva da dare qualche suggerimento, ma mi sembra che tua nonna abbia a questo punto già da leggere per 2 anni o forse più :)
In ogni caso, se proprio hai bisogno di altri suggerimenti, ti direi di optare per qualche autrice indiana. Il sesso, se c'è è sempre molto molto soft e sono storie avvincenti su donne con molta personalità e ricche di trame avvincenti e "saporite"...
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

lisolachenonce ha scritto: In ogni caso, se proprio hai bisogno di altri suggerimenti, ti direi di optare per qualche autrice indiana. Il sesso, se c'è è sempre molto molto soft e sono storie avvincenti su donne con molta personalità e ricche di trame avvincenti e "saporite"...
no, gli indiani sono tristissimi. pensi che peggio di così non possa andare, invece succede sempre di qualcosa di inaspettato e inimmaginabilmente terribile in una situazione già senza speranza.
cioè, io sono in fissa con l'India, ma dare un romanzo indiano a qualcuno a tradimento no...

forse ancora più senza speranza sono i romanzi degli indiani che vivono in America/Inghilterra.

L'unico che, pur essendo tristissimo, potrei consigliare a qualcuno "a sorpresa" è "l'omonimo", di Jumpa Lahiri, ma gli altri sono tristerrimi.

a me invece era venuta in mente la Vargas, soprattutto quelli degli evangelisti. però non saprei dirti se ci sono scene di sesso estremo (mi sembra di no, ma non ci giurerei), oppure quelli di Alicia Gimenez Bartlett. Entrambe sono autrici di gialli, ma molto diverse dal classico giallo "alla agatha christie".

oddio, forse in quelli della GImenez Bartlett qualche scena di sesso, non terribilmente estremo, c'è.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

forse in quelli della GImenez Bartlett qualche scena di sesso, non terribilmente estremo, c'è
non in quelli dell'ispettrice Delicado. Ma sono comunque un po' crudi. Farei notare che i gialli sono stati più volte scartati perché non graditi.
E in realtà se conosci Cuccette per signora di Anita Nair, non puoi dire che sia un libro triste e nemmeno quelli della Divakaruni...
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Rispondi