Ciao ragazzi,
mi sono eclissato questo mese, perché sapevo che non avrei potuto partecipare al MU. Ho letto oggi gli aggiornamenti nel thread, e intervengo soltanto per dire la mia sulla questione sede.
Secondo me è giusto cercare luoghi alternativi dove vederci. Naturalmente l'amicizia con Tommaso non è nemmeno in discussione, ma realisticamente la posizione di Bacoli rappresenta un ostacolo se vogliamo che la comunità di bookcrosser campani cresca. Un nuovo corsaro che da Napoli o provincia, o addirittura da altre provincie, voglia venire a conoscerci, magari la prima volta ci viene spinto dalla curiosità, ma dalla seconda volta gli passerà un pò la voglia...
Per quanto riguarda la questione parcheggio, è chiaro che se scegliamo un posto centrale avremo difficoltà di parcheggio. Ma questa non può valere come obiezione: a Napoli il parcheggio è un problema, punto. Quindi o decidiamo che possiamo vederci solo in provincia, oppure ci spostiamo a Napule e affrontiamo la jungla: parcheggiamo un pò più distante, veniamo col motorino, in bicicletta, in cinque con una macchina, nulla che non si faccia in un normale sabato sera che si vuole passare al centro, e cerchiamo di coinvolgere una comunità campana che, secondo bc.com, conta 884 membri! Oltre a questo, il parcheggio diventerà un problema anche per Bacoli non appena comincerà ad avvicinarsi l'estate.
Io non conosco i due posti citati da Lirie, ma ai suoi posso aggiungere un terzo, di cui ho parlato pure ad Armonia, e che è una vecchia OBCZ del Vomero, si chiama Doria 83, vicina allo stadio Collana. A giudicare da myspace sembrerebbe aver cambiato genere, ma se qualcuno conosce il locale (quando lo conoscevo io era un wine bar) può darci il suo parere o andarci a fare un giro
Aggiungo anche un'altra cosa: il posto adatto ad ospitarci non deve per forza essere una libreria, un caffè letterario, o un altro locale a tema del genere. A Roma ci vediamo in un pub, e secondo me un qualsiasi locale che non metta la musica troppo alta e che quindi permetta di parlare, che abbia tavoli piuttosto grandi (per i libri) e che non ci cacci via appena abbiamo finito il panino/consumazione/quel che è, è adatto ad ospitare il bookcrossing! Poi se il proprietario è interessato alla cosa, e vuole metterci a disposizione uno scaffale, ancora meglio.
Come dice il titolo di Armonia, parliamone!
Quando avremo le idee un pò più chiare, potremo proporre un sondaggio e decidere che fare.
PS: ho scritto sta roba un pò in fretta senza rileggere troppo attentamente. Giornatina incasinata in ufficio. Quindi prendetele come una bozza