MU Campano: 1 Marzo -->"valido" come MU di Febbraio ;-)

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Moderatore: etnagigante

Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Re: MU Campano, 27 Febbraio: parliamone! :-)

Messaggio da Rastaman »

Ciao Lirie,
la tua è davvero una buona idea .... conosco CantoLibre....e si presterebbe molto bene per la nostra serata.

Unica pecca è il parcheggio......pensiamoci :wink:
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook
armonia82
Corsaro Nero

Messaggio da armonia82 »

Ciao Lirie! Per me va bene :wink:
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Vero il parcheggio è da cercare:
in zona piazza Bellini o giù verso via Sedile di Porto, se cercate un suggerimento.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Sapete a parlare di Caffè, ora me ne viene subito in mente un altro:
l'Arts Cafè in via San Giuseppe dei Nudi, zona Museo.
Non ve lo propongo ma mi è più caro di tutti adesso, perchè ne era quello di un'amica che non c'è più.
Scusatemi ma non so dove dirlo, dove scriverlo che mi dispiace, che le volevo bene semplicemente.
Adele se n'è andata via ieri, così bella e vitale che non sembra vero.
Era un'artista, cantante e attrice bravissima, a volte sceneggiatrice e burattinaia. Quel locale era stata una piccola grande conquista. Ma la sua passione più grande erano i due figli. Se n'è andata ieri, nel suo letto accanto ai figli e al compagno. E' morta dolcemente: un respiro sempre più lieve, fino al silenzio. Dopo gli ultimi mesi di analisi, ospedali, chemio e morfina. Quando l'ho incontrata in ospedale aveva il viso rotondo e sorridente, già ribelle al riposo forzato. Devo venire a trovarti nella tua nuova casa, le ho promesso sapendo fosse una bugia. Se ne è andata e quasi non ci credo.
Addio Adele, Ti auguro la pace che qui non c'è.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

non c'è bisogno che tu ti scusi.
Perdere una persona cara è sempre un'esperienza devastante.
Non ho granchè da dirti se non di farti coraggio.
In ogni caso ho apprezzato che tu abbia voluto condividere questo momento così delicato con noi.
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Gwiwenneth
Re del Mare
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

Beh Divertitevi... io non ci saro'

Paolo possiamo veederci cosi' ti do dei ring libri che devono ripartire ?
xobocop
Corsaro
Contatta:

Messaggio da xobocop »

Ciao ragazzi,
mi sono eclissato questo mese, perché sapevo che non avrei potuto partecipare al MU. Ho letto oggi gli aggiornamenti nel thread, e intervengo soltanto per dire la mia sulla questione sede.
Secondo me è giusto cercare luoghi alternativi dove vederci. Naturalmente l'amicizia con Tommaso non è nemmeno in discussione, ma realisticamente la posizione di Bacoli rappresenta un ostacolo se vogliamo che la comunità di bookcrosser campani cresca. Un nuovo corsaro che da Napoli o provincia, o addirittura da altre provincie, voglia venire a conoscerci, magari la prima volta ci viene spinto dalla curiosità, ma dalla seconda volta gli passerà un pò la voglia...
Per quanto riguarda la questione parcheggio, è chiaro che se scegliamo un posto centrale avremo difficoltà di parcheggio. Ma questa non può valere come obiezione: a Napoli il parcheggio è un problema, punto. Quindi o decidiamo che possiamo vederci solo in provincia, oppure ci spostiamo a Napule e affrontiamo la jungla: parcheggiamo un pò più distante, veniamo col motorino, in bicicletta, in cinque con una macchina, nulla che non si faccia in un normale sabato sera che si vuole passare al centro, e cerchiamo di coinvolgere una comunità campana che, secondo bc.com, conta 884 membri! Oltre a questo, il parcheggio diventerà un problema anche per Bacoli non appena comincerà ad avvicinarsi l'estate.
Io non conosco i due posti citati da Lirie, ma ai suoi posso aggiungere un terzo, di cui ho parlato pure ad Armonia, e che è una vecchia OBCZ del Vomero, si chiama Doria 83, vicina allo stadio Collana. A giudicare da myspace sembrerebbe aver cambiato genere, ma se qualcuno conosce il locale (quando lo conoscevo io era un wine bar) può darci il suo parere o andarci a fare un giro :wink:
Aggiungo anche un'altra cosa: il posto adatto ad ospitarci non deve per forza essere una libreria, un caffè letterario, o un altro locale a tema del genere. A Roma ci vediamo in un pub, e secondo me un qualsiasi locale che non metta la musica troppo alta e che quindi permetta di parlare, che abbia tavoli piuttosto grandi (per i libri) e che non ci cacci via appena abbiamo finito il panino/consumazione/quel che è, è adatto ad ospitare il bookcrossing! Poi se il proprietario è interessato alla cosa, e vuole metterci a disposizione uno scaffale, ancora meglio.
Come dice il titolo di Armonia, parliamone! :)
Quando avremo le idee un pò più chiare, potremo proporre un sondaggio e decidere che fare.

PS: ho scritto sta roba un pò in fretta senza rileggere troppo attentamente. Giornatina incasinata in ufficio. Quindi prendetele come una bozza :)
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Grazie Rastaman.
Preciso soltanto che il locale di Adele, l'Arts Cafè fa sempre piano bar, non credo sarebbe adatto per un incontro corsaro. Era solo che mi era balenato in mente, pensando a luoghi di ritrovo.
Lirie

armonia82
Corsaro Nero

Messaggio da armonia82 »

Tornando alla questione location, dal mio punto di vista l'ideale è provare nuove soluzioni... senza crearci troppi problemi, però. Possiamo vederci un mese al Caffè, un mese altrove...

Faccio un esempio pratico: a Febbraio si può tranquillamente "provare" un posto nuovo, vederci per bivaccare, chiacchierare e parlare di libri senza un "tema" preciso. Le serate 'a tema', come quella che avevamo pensato per Marzo, possiamo invece organizzarle al Caffè letterario, che resta la nostra "sede di fiducia".
Da parte mia c'è la massima disponibilità e ci sto a provare Canto libre questo mese.
Per quanto riguarda Doria 83, si può inviare una e-mail e capire se è ancora una OBCZ (xobocop, poi ci accordiamo :wink: ) oppure se è diventato uno di quei classici posti in cui, dopo aver consumato, ti invitano gentilmente a liberare il tavolo (e ce ne sono tanti, indipendentemente dalla tipologia di locale).
Ultima modifica di armonia82 il lun feb 16, 2009 11:20 am, modificato 1 volta in totale.

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

concordo con armonia.

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se posso dare un modestissimo consiglio (che prescinde dal tipo di locale da scegliere, anche se avrei qualche suggerimento pure su questo, dovuto all'esperienza :P ), avere una data e una sede fissa per i meetup è un enorme vantaggio, per il semplice motivo che magari qualcuno non viene per un po' però sa che vi può sempre trovare lì.
Noi a Milano abbiamo cambiato due volte per motivi puramente pratici (una volta il locale ha chiuso senza dir nulla :lol: ) e per mesi la gente ha continuato a provare nel posto precedente, pur avendo avvisato in ogni modo possibile: niente, a distanza di 3 anni c'è ancora gente che il secondo martedì del mese va all'old fox (che non è il locale che ha chiuso :P ) e chiede del'incontro BC :roll: :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Decisamente a Napoli e dintorni siamo meno abitudinari... :lol:
Lirie

armonia82
Corsaro Nero

Messaggio da armonia82 »

liberliber ha scritto:se posso dare un modestissimo consiglio (che prescinde dal tipo di locale da scegliere, anche se avrei qualche suggerimento pure su questo, dovuto all'esperienza :P
liberliber suggerisci pure!!! ogni consiglio è bene accetto, ho aperto questo topic apposta per parlarne... :wink:

xobocop
Corsaro
Contatta:

Messaggio da xobocop »

Liber, d'accordissimo con te! :yes!: Infatti si va in giro per cercare il posto più adatto: credo che all'inizio si sia fatto così ovunque. Poi al di là dell'incontro mensile aka meetup, conoscere tutta una serie di posti che conoscono e appoggiano il bc e magari organizzano in proprio delle iniziative, eventi, appuntamenti... contribuisce insomma a creare una sorta di rete che coinvolge la gente e che al momento non c'è.
Naturalmente mollaci tutti i consigli che hai!! :lol:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sì era quello che intendevo :P

al momento di cambiare, a Milano abbiamo preso in considerazione questi aspetti (probabilmente alcuni non saranno adattabili ;) ):
- ben servito coi mezzi e con almeno qualche possibilità di posteggio;
- che non chiuda alle 22 :P
- che non faccia vedere la partita (o musica dal vivo o quant'altro comporti molto affollamento e molto rumore) :roll:
- che non sia troppo caro, impedendo a qualcuno di venire ;)
- che abbia la possibilità di mangiare qualcosa visto che molti di noi arrivano dal lavoro (poi vabbè, a Milano c'è l'happy hour, ma almeno che pur pagando ti diano un panino ;) ).

esaustiva? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Mi sembrano criteri decisamenti esportabili!
Aggiungerei, come condizione non necessaria, ma vantaggiosa

- la presenza di una piccola biblioteca così da poter sostenere scambi di libri oltre a quelli portati dai partecipanti;

-lo spazio (!) confortevole, evitando locali affollati con posti a sedere contati e stiminziti.

Già che ci sono, domanda specie per Rastaman:
che ne è dei contatti con Lux in Fabula?
C'è per caso qualche ragione per cui l'associazione è stata disertata?
In effetti mi sembra risponda a tutti i requisiti.
Lirie

Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Lirie alcune serate di BC a lux in fabula sono state organizzate da Dolce, supersmile e altre corsare che negli ultimi anni hanno animato il BC a napoli. Loro ormai frequentano poco questo forum in quanto nel tempo hanno perso la fiducia.
In ogni caso i contatti ci sono in quanto le sento molto spesso; anzi loro sanno di questa nostra "ripresa" delle attività, ma al momento non sono stato abbastanza bravo da convincerle a partecipare :(

Comunque Lux in fabula non mi sembrerebbe tanto diverso dal caffè letterario sia come mission sia come localizzazione....organizzando lì potremmo forse riunirci con il vecchio gruppo..... ma come dice la saggia armonia..... parliamone.

armonia82
Corsaro Nero

Messaggio da armonia82 »

Rastaman ha scritto:Comunque Lux in fabula non mi sembrerebbe tanto diverso dal caffè letterario sia come mission sia come localizzazione....
Concordo, ma a questo punto.... possiamo andarci e provare ad incontrare anche il "gruppo storico".

Noi che siamo qui a discutere abbiamo iniziato con i MU da soli 2 mesi, quindi... tentiamo! :wink:

Ah, grazie Rastaman per il "saggia"! :lol:

xobocop
Corsaro
Contatta:

Messaggio da xobocop »

Armonia oltre al "saggia" merita pure il "santa", visto che ci sopporta e ci mette tutti d'accordo :lol:
armonia82
Corsaro Nero

Messaggio da armonia82 »

xobocop ha scritto:Armonia oltre al "saggia" merita pure il "santa", visto che ci sopporta e ci mette tutti d'accordo :lol:

Sei gentilissimo Xobocop, ma "santa" no!!! Va bene Frizzantina :P :D
Lo sai già e lo dico sinceramente, vorrei semplicemente portare avanti questi incontri senza troppe difficoltà sebbene da parte di tutti ci sia la consapevolezza che, come per tante altre cose, nella nostra città dobbiamo fare i conti con qualche ostacolo in più :wink:

Rispondi