Corsari e Facebook

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da last-unicorn »

lup ha scritto:ho pensato ieri sera alle possibili implicazioni lavorative
Cioè la possibilità che il tuo capo ti riconosca su una foto spinta che hai incautamente postato? :P :P
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

:sorry: ero ubriaco e sotto effetto di sostanze psicoattive... :lol: :lol: :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Io ho sviluppato un'avversione profonda x chi mi tagga nelle foto :lol:
Quando qualcuno dei miei ex compagni di scuola mette una foto dei tempi orribili preadolescenziali, aspetto sempre con terrore l'arrivo del taggatore compulsivo che si sente in obbligo di dare un nome a tutti quei ragazzetti scialbi e brufolosi.....
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

io sono su facebook (col mio vero nome e cognome, se no non avrebbe senso!) perchè mi aveva incuriosito il fatto di trovare vecchi compagni di scuola....però non ho messo foto e nemmeno dati personali...siccome ci sono anche colleghe di lavoro evito di parlare di lavoro e ogni tanto faccio affermazioni generiche e neutrali, ma non per questo false.....
ho trovato una vecchia amica di infanzia e due cugine che non vedevo da tempo poichè stanno in Sardegna e io in Emilia Romagna......
anche io non condivido il fatto di mettere TUTTE le foto della propria vita e soprattutto di mettere foto di bambini !!!!!!!!!
per il resto, se usato con la testa, non credo dia dipendenza e puoi lasciarlo quando vuoi....
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

ok, io non mi ha mai nemmeno sfiorato il pensiero di mettere tutte le foto che scatto
ma metti caso che una persona dovesse esprimere una sola volta opinioni politiche o sessuali o altro, e sappiamo chiaramente che a volte nella comunicazione non verbale non c'è niente di più facile che fraintendere
oppure se venisse pubblicata una foto in cui sta usando sostanze psicoattive (e ci metto pure l'alcool) o si trova in presenza di certe altre persone
e via di questo passo
tutto ciò potrebbe avere enormi implicazioni lavorative, affettive, familiari ecc ecc presenti e future
metti che anche stando attentissim* non ti salveresti comunque dagli stronzi
come sempre non è lo strumento ad essere dannoso ma l'uso che se ne fa

voglio la coppa paranoia 2009 :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Lup a quanto pare c'hai un sacco di cose da nascondere :lol:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Emotionally »

Lup io te la concedo...la coppa paranoia 2009... :lol: scherzo ovviamente...
Io credo che FB sia utilissimo se usato con la testa....voglio dire che io non ho mai avuto problemi di nessun tipo (speriamo non inizino ora)....Se parliamo di foto, allora, se mi taggano in una foto che a me non piace, rimuovo il tag; se mettono qualche foto che potrebbe crearmi problemi (vedi lup) dico semplicemente alla persona che l'ha inserita di rimuoverla, se è nei miei amici, se non è un amico il problema non sussiste perchè non l'ho aggiungo, quindi non può taggarmi!
Le foto le metto, perchè comunque come le metto in msn o da qualche altra parte non vedo la differenza...quindi se fate il discorso NO alle foto pubbliche in INTERNET, sono d'accordo con voi, nel senso non le mettete in FB nè da nessun'altra parte in cui chiunque le possa vedere....ma se il discorso è NO in FB, non capisco la differenza!!!
I dati sensibili si possono anche non mettere...basta nome e cognome...che vi assicuro non saranno gli unici...io ho talmente tante omonime che se tolgo la foto non mi trova più nessuno!!!
Alla fine FB è un sito come un'altro...solo che ha fatto più clamore....Se ci pensate anche chi ha un blog può mettere le foto, aggiungere amici e decidere chi può leggere e chi no.....sono io che non vedo cosa cambia??? :think:
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

lup ha scritto:
voglio la coppa paranoia 2009 :lol:
Eh, no, caro Lup... guarda che ci sono prima io! :evil: Però, se vuoi guadagnare punti in classifica, leggi il n. 192 di ottobre 2008, che tratta proprio di eventuali problemi lavorativi che possono creare foto allucinate, adesioni a petizioni varie, ecc... e tu non sai, ma tutto ti si potrebbe ritorcere contro come un boomerang! :lol: :P

EDIT
Mi riferivo a FOCUS, scusate ma sono stordita :roll:
Ultima modifica di lilacwhisper il gio mar 05, 2009 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

l'altro giorno per radio hanno detto che una rgazza è stata licenziata perchè su Facebook ha scritto che faceva un lavoro noioso....

potrebbe essere una bufala e comunque anche se vero facilmente impugnabile ....
però, ripeto, io di lavoro non parlo mai.....
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

silvietta75 ha scritto:Lup a quanto pare c'hai un sacco di cose da nascondere
non è che ho qualcosa da nascondere
ho pensato tanto per dirne una al caso possibile di un futuro cambio di lavoro
se sbandiero tutto su facebook chi mi dice che la selezione non passi anche da lì visto che fb è tanto famoso? non mancano le notizie di gente licenziata per opinioni espresse su fb...
ciò che per me non è un problema magari per altri può esserlo
emotionally ha scritto:Le foto le metto, perchè comunque come le metto in msn o da qualche altra parte non vedo la differenza...quindi se fate il discorso NO alle foto pubbliche in INTERNET, sono d'accordo con voi
certo, sto parlando di fb perchè ha praticamente soppiantato altri canali ed è il più diffuso dei social network. quindi parlavo anche in generale di myspace o cos'altro c'è in rete.
il blog, come un forum, può essere assolutamente anonimo, posso farmi conoscere solo per il nick, senza foto personali. e devi conoscere l'indirizzo esatto.
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

quindi se fate il discorso NO alle foto pubbliche in INTERNET, sono d'accordo con voi, nel senso non le mettete in FB nè da nessun'altra parte in cui chiunque le possa vedere....ma se il discorso è NO in FB, non capisco la differenza!!!
:suspect: Beh, personalmente, io le foto le metto in due spazi PRIVATI, visibili a 5 persone di numero (proprio 5), delle quali mi fido e che non avrebbero alcun interesse a divulgarle. Su FB, invece, il primo che ha in mente di prendere una mia foto e taggarsela può farlo, un suo amico puà metterla sul suo profilo, un amico di un amico idem... no, sinceramente non mi va. Mentre nel blog personale volendo potrei metterci pure le mie foto in pigiama o mentre ululo alla luna, se lo facessi... :lol:

E le foto a tradimento... ok, si toglie il tag, ma resta comunque il fatto che se uno si fregia del titolo di amico (molto labile, ma siamo su FB :roll: ) e poi mette le foto su FB senza manco chiedermi "Ti dispiace?", oppure "Posso?", beh... a me dà fastidio. Specie perché poi nella vita reale non posso nemmeno ritirare una raccomandata di uno dei miei genitori senza deleghe su deleghe, quando poi il primo che ha lo schizzo di far girare le mie foto non si pone il minimo scrupolo.

Ecco, come forse avrete capito... IO ODIO LE MIE FOTO MESSE A TRADIMENTO (forse potrei tornare a mettere Lisa Simpson come foto del profilo :lol: ).
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Emotionally »

emotionally ha scritto:Le foto le metto, perchè comunque come le metto in msn o da qualche altra parte non vedo la differenza...quindi se fate il discorso NO alle foto pubbliche in INTERNET, sono d'accordo con voi
certo, sto parlando di fb perchè ha praticamente soppiantato altri canali ed è il più diffuso dei social network. quindi parlavo anche in generale di myspace o cos'altro c'è in rete.
il blog, come un forum, può essere assolutamente anonimo, posso farmi conoscere solo per il nick, senza foto personali. e devi conoscere l'indirizzo esatto.
Si capisco ma in Fb se comunque non metti la tua foto nel profilo, ma che so un cartone animato....però il tuo nome e cognome sono reali....cmq il profilo rimane privato....
Chi ti trova col tuo nome e cognome può chiederti se sei tu quello che cerca e tu puoi decidere se aggiungerlo o no....se si vuole mantenere l'anonimato si riesce....Mio padre è rimasto per più di cinque mesi su FB con la foto di De André e il suo nome reale e nessuno lo trovava....e lui aggiungeva solo chi voleva....Lo ha fatto per capire il funzionamento...ora che ha capito ha la foto anche lui è lo possono riconoscere....ma è sempre lui a decidere se aprire la porta del suo profilo o no!!!

Io credo come in tutte le cose "virtuali" se si vuole mantenere l'anonimato, o la privacy, come con un blog....si riesce...è normale che se inizi a mettere foto e aggiungere persone a casaccio lì la cosa è diversa!!!!
lilacwhisper ha scritto:
quindi se fate il discorso NO alle foto pubbliche in INTERNET, sono d'accordo con voi, nel senso non le mettete in FB nè da nessun'altra parte in cui chiunque le possa vedere....ma se il discorso è NO in FB, non capisco la differenza!!!
:suspect: Beh, personalmente, io le foto le metto in due spazi PRIVATI, visibili a 5 persone di numero (proprio 5), delle quali mi fido e che non avrebbero alcun interesse a divulgarle. Su FB, invece, il primo che ha in mente di prendere una mia foto e taggarsela può farlo, un suo amico puà metterla sul suo profilo, un amico di un amico idem... no, sinceramente non mi va. Mentre nel blog personale volendo potrei metterci pure le mie foto in pigiama o mentre ululo alla luna, se lo facessi... :lol:

E le foto a tradimento... ok, si toglie il tag, ma resta comunque il fatto che se uno si fregia del titolo di amico (molto labile, ma siamo su FB :roll: ) e poi mette le foto su FB senza manco chiedermi "Ti dispiace?", oppure "Posso?", beh... a me dà fastidio. Specie perché poi nella vita reale non posso nemmeno ritirare una raccomandata di uno dei miei genitori senza deleghe su deleghe, quando poi il primo che ha lo schizzo di far girare le mie foto non si pone il minimo scrupolo.

Ecco, come forse avrete capito... IO ODIO LE MIE FOTO MESSE A TRADIMENTO (forse potrei tornare a mettere Lisa Simpson come foto del profilo :lol: ).
Per quanto riguarda il tuo discorso Lilac, lo capisco benissimo....ma le tue foto a tradimento possono essere messe e taggate se tu aggiungi un AMICO.....sei tu a decidere chi può tradirti e chi no....il profilo è privato!!!!
Se parli di foto che uno può mettere anche senza essere amico, beh quello capita anche altrove, solo che tu non lo sai....per esempio era stata messa una mia foto alle superiori in un blog di splinder da una mia amica ed io non lo sapevo, l'ho scoperto per caso facendo una ricerca su google!!!

Poi se non si vuole avere problemi lavorativi e sentimentali, basta non parlare di queste cose su un social network così famoso...oppure parlarne in privato....esiste anche la posta in FB! :P
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

lup ha scritto:il blog, come un forum, può essere assolutamente anonimo, posso farmi conoscere solo per il nick, senza foto personali. e devi conoscere l'indirizzo esatto.
E invece no. Io mi ricordo di un caso di qualche anno fa (ne parlammo anche qui sul forum) di un dipendente inglese licenziato perché sul blog (sperando di ricordarmi bene, ma mi pare proprio si trattasse di un blog :P ) ha parlato male del suo capo. Senza fare nomi. Nessuno avrebbe potuto capire di chi si trattasse, ma lui si è comunque riconosciuto. Non so come abbia trovato il blog, ma non mi pare che il dipendente si sia fatto riconoscere usando il suo nome vero. :think:
lilacwhisper ha scritto:Ecco, come forse avrete capito... IO ODIO LE MIE FOTO MESSE A TRADIMENTO (forse potrei tornare a mettere Lisa Simpson come foto del profilo :lol: ).
Sorella! :lol: Guai a tutti quelli che osano mettere delle foto di meetup dove ci sono anch'io (o peggio ancora, solo io!!) in rete!! Anzi, guai a tutti quelli che osano farmi delle foto ai meetup, LO ODIO!!!!!! :evil: :evil:

Edit dopo aver letto il messaggio di Emotionally:
Fatemi capire una cosa. :think: Quello che uno scrive su FB lo può leggere solo chi è messo come amico? Non tutti gli iscritti a FB? :think:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Emotionally ha scritto:Per quanto riguarda il tuo discorso Lilac, lo capisco benissimo....ma le tue foto a tradimento possono essere messe e taggate se tu aggiungi un AMICO.....sei tu a decidere chi può tradirti e chi no....il profilo è privato!!!!
Beh, decido io fino ad un certo punto... ad esempio, già quando non avevo la mia foto nel profilo (quindi si poteva capire che non amassi le foto rese pubbliche), una foto di gruppo che mi ritraeva (e con tanto di tag) è stata pubblicata. Non era nulla di scandaloso, ci tengo a precisarlo :P Voglio dire... chi mi può garantire che uno dei contatti non metta una mia foto? Nessuno ha stretto un patto di sangue con me, chiunque potrebbe farlo. Insomma... credo che non sia sufficiente affidarsi al fatto che una persona sia tra i contatti ("amici") per fidarsene ciecamente, quindi io personalmente non metterò né foto che non siano paesaggi o il mio gatto, né video miei. Ma come diceva un tale, de gustibus... cioè, è una scelta mia, ma chiunque è liberissimo di farlo. Con le sue foto però, non le mie :P
Last ha scritto:E invece no. Io mi ricordo di un caso di qualche anno fa (ne parlammo anche qui sul forum) di un dipendente inglese licenziato perché sul blog (sperando di ricordarmi bene, ma mi pare proprio si trattasse di un blog ) ha parlato male del suo capo. Senza fare nomi. Nessuno avrebbe potuto capire di chi si trattasse, ma lui si è comunque riconosciuto.
Ecco il motivo per cui il mio blog è privato... mica voglio che la Gelmini mi revochi il già magro stipendio! :lol:
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

last-unicorn ha scritto:
lilacwhisper ha scritto:Ecco, come forse avrete capito... IO ODIO LE MIE FOTO MESSE A TRADIMENTO (forse potrei tornare a mettere Lisa Simpson come foto del profilo :lol: ).
Sorella! :lol: Guai a tutti quelli che osano mettere delle foto di meetup dove ci sono anch'io (o peggio ancora, solo io!!) in rete!! Anzi, guai a tutti quelli che osano farmi delle foto ai meetup, LO ODIO!!!!!! :evil: :evil:
siamo in tre.
è vero che se qualcuno ti tagga in una foto facebook puoi "staggarti", ma non è che io vada in giro a dire a tutti i miei amici di non taggarmi in foto su facebook o non mettere mie foto online.
mi sembrerebbe più carino chiederlo prima (cioè se io voglio mettere una foto di qualcuno su internet, non solo su facebbok in particolare, chiederei prima all'interessato se posso farlo).
Edit dopo aver letto il messaggio di Emotionally:
Fatemi capire una cosa. :think: Quello che uno scrive su FB lo può leggere solo chi è messo come amico? Non tutti gli iscritti a FB? :think:
credo che dipenda dal "livello di privacy" che hai impostato
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

lilacwhisper ha scritto: Beh, decido io fino ad un certo punto... ad esempio, già quando non avevo la mia foto nel profilo (quindi si poteva capire che non amassi le foto rese pubbliche),
beh, non è così matematico.
c'è molta gente che alterna sue foto "vere" a avatar tipo quelli con il prprio personaggio dei simpson o di southpark, quindi il fatto di non avere una foto reale non significa necessariamente che non si voglia mai avere.
Però non mi sembra corretto pubblicare foto altrui, tanto più con nome e cognome, senza chiedere all'interessato.

quindi io personalmente non metterò né foto che non siano paesaggi o il mio gatto, né video miei.
io penso che non metterò mai nessuna foto (ok, ne vorrei mettere una per il mio profilo, ma poi basta), per questo motivo
FACEBOOK acquisisce contrattualmente TUTTI I DIRITTI, compresi quelli di sfruttamento commerciale e cessione a terzi, dei contenuti pubblicati, e quindi anche delle fotografie.
Se hai un'attivita' professionale od autoriale, approfondisci la cosa (ed aiutaci a fare passaparola fra colleghi professionisti ed autori)
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

emotionally ha scritto:Poi se non si vuole avere problemi lavorativi e sentimentali, basta non parlare di queste cose su un social network così famoso...oppure parlarne in privato....esiste anche la posta in FB!
sto parlando dal basso della mia esperienza di 2 giorni di fb, sia chiaro
questa te la passo per i forum
in questo forum si parla di bookcrossing e al massimo caxxate rilassanti, non altro visto che come tutti i forum è dedicato. giustamente non ci si scanna su politica sport o altro
e non c'è il grado di conoscenza tra i partecipanti come ci potrebbe essere con la persona del mio stesso paese con la quale condivido il mio tempo libero.
detto questo, su fb invece parlo anche con gente che vedo se non tutti i giorni quasi, quindi non mi autolimito, loro sanno come sono, e quindi penso sia inevitabile che prima o poi salti fuori.

lilac, en garde, la coppa è in bilico :lol:

edit
mi piace lanciare discussioni, è così raro potersi confrontare :P
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

lup ha scritto: lilac, en garde, la coppa è in bilico :lol:
Hai gettato il guanto della sfida, non posso far altro che raccoglierlo :twisted: A noi due!!!

:lol:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

No, scusate, secondo me la coppa la vince qualcuna a caso :P che non si è neanche iscritta a FB (ok, più che altro perché lo reputa inutile e non le interessa, ma anche per questioni di paranoia). :roll:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

prova a chiedere ai miei amici come reagisco quando tentano di farmi delle foto in situazioni non controllate (passi la foto in ferie in posa, ma a tradimento no)
penso come te :P

anzi no, ti lascio la coppa
mi lasci il torneo di pisa? scusate l'ot...
Rispondi