PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
aly24j
moderatrice

...già sentita

Messaggio da aly24j »

Qualcuno ha avuto problemi con i pieghi in questi giorni?
Oggi in una delle solite poste non mi hanno voluto spedire il piego (ed eran già pronti con l'affrancatura da € 5,20 :evil: ). Stavolta l'impiegata mi ha dato una spiegazione abbastanza "circostanziata": hanno avuto problemi con dei pieghi (?) e chiamato la direzione di Udine (strano, a Udine centrale han sempre fatto i pieghi), che ha dato indicazioni di non fare pieghi ai privati, perché sono riservati alle case editrici (le ho spiegato che gli editori hanno la tariffa a 1/2 ma :silenced: ) e comunque i libri dovrebbero essere spediti "nudi" solo con la fascetta dell'indirizzo. Figurarsi come (e quanti) arriverebbero a destinazione.
Ho controllato il sito delle poste: le info (imboscatissime) son sempre le stesse. Dopo proverò a passare in un'altra posta... :suspect:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Towandaaa
Olandese Volante

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Towandaaa »

aly24j ha scritto:Ho controllato il sito delle poste: le info (imboscatissime) son sempre le stesse. Dopo proverò a passare in un'altra posta...
farei anch'io così....comunque ti confermo che ne ho spediti due proprio stamani, portati all'ufficio già con i francobolli attaccati (da 1.28 - ma perché metti francobolli per una totale di 5.20 ?) sulla solita busta marrone con le bolle, senza alcuna difficoltà :wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

comunque non c'è bisogno di andare alla posta, affrancate con 1, 28 € e imbucate! 8) :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

Io tranne per pacchi molto grandi continuo ad utilizzare la buca delle lettere, anche perchè la posta vicino casa ogni tanto mi fa problemi. Meglio non vederli proprio
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

io non mi fido a imbucarli, ma ora ho trovato un paio di uffici postali che non fanno storie e uso sempre quelli.... :yes!: :D
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

MartinaViola ha scritto:comunque non c'è bisogno di andare alla posta, affrancate con 1, 28 € e imbucate!
in effetti è quello che faccio ogni volta che le dimensioni della busta lo consentono, ma solo presso gli uffici postali che ho già verificato di persona non facciano storie con questa tariffa: non imbucherei mai un piego presso un ufficio postale che non conosco o - peggio - che abbia in passato rifiutato questa tariffa, perché potrebbero sempre rimandarlo al mittente !
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

fosca ha scritto:io non mi fido a imbucarli, ma ora ho trovato un paio di uffici postali che non fanno storie e uso sempre quelli.... :yes!: :D
io uso le sempre le stesse 2 buche delle lettere (un pò come usare sempre lo stesso ufficio postale) e i libri sono sempre giunti a destinazione ... ma anche io non cambierei le buche che uso
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Towandaaa ha scritto:(da 1.28 - ma perché metti francobolli per una totale di 5.20 ?) sulla solita busta marrone con le bolle, senza alcuna difficoltà :wink:
Era l'impiegata già pronta con l'etichetta da 5,20 Euro :suspect: . Gliel'ho lasciata lì (anche perché prima l'ha stampata e poi, quando le ho fatto notare l'importo, mi ha sciorinato la storia dei pieghi).
Io ho imbucato solo una volta ma ho avuto l'ansia fino a che il piego non è arrivato (con un francobollo in meno rispetto a quelli che avevo messo io :shock: ).
Grazie ragazze per il supporto :D avevo spedito più volte da quell'ufficio e stamattina sentirmi dire queste cose mi ha fatto arrabbiare un sacco - spero solo che le poste del mio comune non si siano messe d'accordo :evil:
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
MartinaViola
Olandese Volante

fabiana ha scritto:io uso le sempre le stesse 2 buche delle lettere (un pò come usare sempre lo stesso ufficio postale) e i libri sono sempre giunti a destinazione... ma anche io non cambierei le buche che uso
anch'io uso sempre la stessa e i libri sono sempre arrivati a destinazione! :D
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Towandaaa ha scritto:non imbucherei mai un piego presso un ufficio postale che non conosco o - peggio - che abbia in passato rifiutato questa tariffa, perché potrebbero sempre rimandarlo al mittente !
Io invece ho provato ad imbucare anche dove mi hanno detto che non si poteva, e il piego è arrivato in 24h :wink: Non state a farvi problemi, quello che non arriva non è per via delle tariffe, ma perchè qualcuno fa il furbo al centro smistamento :wink: D'altra parte MartinaViola ha imbucato un piego senza francobolli, ed è arrivato a destinazione. E comunque, quello che tirano fuori dalla cassetta, non lo guardano nemmeno :no!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Mi dispiace, ma non credo che potrei farcela !
Le dita delle mani mi servono libere, non potrei tenerle incrociate fino alla comunicazione che il libro è arrivato a destinazione ! :lol:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Se le poste fossero davvero così scrupolose, credo che molte cose non andrebbero perse :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Aggiornamento: cambiato posta (5 km più in là) e spedito DUE pieghi senza problemi. Per farvi capire la malafede della prima impiegata vi racconto solo che quando mi ha detto che la tariffa non c'era più ha fatto anche la "mossa" di indicarmi lo schermo del pc. Io le ho risposto che il piego era sotto la voce "ordinario" e lei "non c'è, vede?" cliccando sulla voce (sotto non compariva niente). Questa cosa mi aveva lasciata interdetta, così alla seconda posta ho guardato meglio. Bene, dopo aver cliccato su "ordinario" l'impiegata ha inserito il peso e poi ha cliccato su un'altra finestrella dove è uscito il solito elenco con ANCHE il piego.
Insomma anche prendermi in giro :evil: ...Sono incavolata nera, secondo me in quell'ufficio (e facciamo pure i nomi: Pavia di Udine :no!: ) devono aumentare il "fatturato" e così cercano di recuperare soldi sui pieghi.
Scusate lo sfogo...Ma credo che nessuno più dei corsari possa capire le sofferenze dell'utente postale :lol:
Sto leggendo:

WishList
MartinaViola
Olandese Volante

aly24j ha scritto:Scusate lo sfogo...Ma credo che nessuno più dei corsari possa capire le sofferenze dell'utente postale :lol:
hai proprio ragione Aly!
ti fanno talmente arrabbiare che una volta sono andata alla posta con gli screenshot del sito della post stampati per poter dimostrare che la tariffa non è riservata agli editori... :twisted: poi sono passata alle buchette :)
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Sul discorso dell'ufficio postale di fiducia, concordo, nel senso che anch'io trovo più comodo andare sempre nello stesso posto, dove già so che usano la tariffa, dove spesso c'è lo stesso impiegato e dove non fanno storie per il giro di scotch (ed è sempre tutto arrivato, quel che s'è perso non erano pieghi). Non ho invece coraggio a provare altrove, almeno per ora, più che altro per non dver stare a perder tempo in caso d'impiegato babbione :roll:

Per la cassetta postale, dico che ho spedito da cassette diverse, anche da Parma, tra l'altro ho appurato che funziona benissimo pure la cassetta postale dell'Auchan, proprio dentro al centro commerciale :yes!: Voglio dire, non credo che ci sia sempre la stessa persona che svuota la cassetta, e come dice qualcuno, figurarsi se controllano tutto (e poi, che controllino, se uno mette i francobolli giusti che problema c'è? :D ).
Anzi, dirò di più: dovendo spedire un pacchettino piccolo in Portogallo, ho calcolato sul sito delle Poste la tariffa, appiccicato i francobolli necessari, imbucato tranquillamente e dopo 4 giorni la busta era arrivata a destinazione.

:D
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

MartinaViola ha scritto:sono andata alla posta con gli screenshot del sito della post stampati per poter dimostrare che la tariffa non è riservata agli editori
Tra la prima e la seconda posta sono passata a casa a stamparmeli anch'io (e a recuperare, fiduciosa, il secondo piego :) ) mi sa che dovrò tenerli sempre scaramanticamente in borsa :whistle:
Sto leggendo:

WishList
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Io spedisco da un ufficio solo, di preferenza (Prata di PN), anche se a volte ho usato un secondo (Maron, Brugnera - PN). Dopo la titubanza iniziale ci siamo chiarite ed ho sempre spedito senza problemi: preparavo le buste con i bolli (1,30 €) e le portavo allo sportello, dove le lasciavo appoggiate sull'apposito ripiano per le spedizioni dei pacchi.
Da un paio di settimane mi hanno annunciato una novità: quello che è francobollato (e non etichettato dopo pesatura) deve essere inserire nella buca delle lettere :suspect: Mi sono adeguata :D Quando ho spedito un solo piego l'ho fatto dalla cassetta davanti il bar, ma ieri ne avevo 4 (4!) e non volevo "far portare peso" alla mia amata postina, così li ho imbucati nella cassetta di fronte l'ufficio postale :P Ero preoccupata dal fatto che avrei riempito troppo la cassetta, ma dalle je so che almeno due sono arrivati già oggi, sani e salvi :D
In bc.com sono italianeowyn
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

sempre più impiegati prendono i pieghi senza fare una piega, che sollievo... 8)
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Éowyn ha scritto:I Ero preoccupata dal fatto che avrei riempito troppo la cassetta, ma dalle je so che almeno due sono arrivati già oggi, sani e salvi :D
poche settimane fa anch'io ho spedito due pieghi mollandoli sul banco dell'ufficio postale di Milano cordusio (di solito affranco e infilo nella buca, ma stavolta erano troppo grossi).
Era vene4rdì pomeriggio e il lunedì sono arrivati a destinazione!

NONCIPOSSOCREDERE!
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Ho anch'io una notizia positiva, anche se non recentissima:
un mese fa ho spedito un piego libro da Pozzuoli
quasi all'ora di chiusura dell'ufficio postale, ovvero alle 12.55 circa.
E la mattina dopo il libro è arrivato a destinazione a Firenze!
(Per la gioia del destinataro = mia nonna :D )
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
Rispondi