Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
La speranza è l'ultima a morire... molto interessante la storia di Intermezzi, e questa iniziativa in particolare. In molti concorsi letterari le fasi finali sono decise da "forti lettori", inoltre il passa-parola ha portato "L'ombra del vento" in Italia...
Da oggi non ci si può più candidare e cominciano le selezioni!
E' in arrivo ai partecipanti questa mail illustrativa:
Salve a tutti,
Da oggi non sarà più possibile candidarsi per la selezione di lettori promossa dalla nostra casa editrice.
Le richieste sono state davvero tante, ben 186. Siamo contenti davvero, in fin dei conti ci siamo rivolti ad una nicchia di una nicchia, senza avere strumenti e risorse comunicative adeguate allo scopo.
Ora abbiamo la responsabilità di scegliere.
Siamo già sicuri che sbaglieremo, speriamo solo di sbagliare il meno possibile.
Indichiamo a grandi linee le prossime "tappe".
1) Intanto iscrivetevi al nostro gruppo dedicato su Anobii! http://www.anobii.com/groups/01cf091ea25d8189ea/
Sono ad oggi solo 156 membri, quindi significa che almeno 30-40 di voi ancora non l'hanno fatto.
Quello spazio sarà il nostro punto di riferimento principale.
2) Faremo la selezione. Difficile dare una data, cercheremo di essere veloci.
I criteri sono quelli già descritti: territorialità, passione, gusti personali.
Come già scritto sul gruppo qualche giorno fa, prevedo grossi litigi tra noi soci
3) A quel punto invieremo 2 email. Una ai 50 selezionati, l'altra (qualche giorno dopo) ai non selezionati.
Ai selezionati saranno chiesti i dati necessari per la spedizione (nome, cognome, indirizzo).
Nella mail ci sarà anche un disclaimer sul trattamento dei dati personali. Ancora una volta assicuro tutti, ma proprio tutti i 186 richiedenti, che i vostri dati non usciranno dai nostri PC e che verranno usati esclusivamente per questa iniziativa (e l'email per l'iscrizione automatica alla newsletter intermezzi). Per lo stesso motivo, non pubblicheremo la lista dei "50", neppure la sola lista dei "nickname" Anobiiani. Altrimenti a causa nostra vi ritroverete, ne siamo certi, inondati di spam.
Quando arriverà la seconda mail vorrà dire che tutte le 50 "caselline" sono state riempite. Ci riserviamo naturalmente qualche giorno di tempo in caso di mancata risposta e/o sopraggiunto disinteresse.
Ai 136 o quanti saranno gli "esclusi" consigliamo di rimanere connessi all'iniziativa, nella misura che più riterrete opportuna. Senz'altro il gruppo Anobiiano produrrà spunti di discussione e molti si sono già detti disponibili a forme di bookcrossing o di scambio di libri.
Se devo essere sincera, credevo si iscrivessero molte più persone Attendiamo e vediamo
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
io scommetto la liberazione di un libro che MartinaViola sarà una delle scelte ..
(chiedo perdono a tutti gli altri partecipanti ma ho sempre un figlio da sistemare e allisciarmela un po' fa parte della strategia occulta di convincimento.. )
Ma 186 iscritti sono veramente pochi per 50 posti.
Immaginavo qualcosa di paragonabile a un concorso statale; alla fine si tratta sempre di libri gratis da leggere, commentare e far leggere. Insomma quello che si fa (anche) su Anobii.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
accidenti! l'ho vista adesso!
ma i lettori forti momentaneamente residenti all'estero non valgono, vero?
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni) Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)
etnagigante ha scritto:alla fine si tratta sempre di libri gratis da leggere
Fossi iscritta ad anobii non avrei partecipato comunque: ok, leggere gratis è una gran cosa, ma preferisco scegliere le mie letture che vedermi arrivare libri di dubbio interesse. Suppongo che lo stesso ragionamento sia stato fatto da molti altri
Éowyn ha scritto:preferisco scegliere le mie letture che vedermi arrivare libri di dubbio interesse.
Veramente i libri non erano di "dubbio interesse", ma potevano anche essere scelti. Certo, il catalogo non era di 40 pagine, ma presumo che quando andiamo in libreria e scegliamo un libro, non sempre sappiamo esattamente se sarà interessante o meno Forse dovremmo valutare che, almeno in questo campo, la parola "gratuito" non sempre attrae chiunque. Nelle trame che ho letto, io ho trovato qualcosa di interessante. Diversamente, non avrei partecipato.
Liz
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
irrilevante ha scritto:io scommetto la liberazione di un libro che MartinaViola sarà una delle scelte ..
(chiedo perdono a tutti gli altri partecipanti ma ho sempre un figlio da sistemare e allisciarmela un po' fa parte della strategia occulta di convincimento.. )
vedremo, mia potenziale suocera...
lizzyblack ha scritto:Veramente i libri non erano di "dubbio interesse", ma potevano anche essere scelti. Certo, il catalogo non era di 40 pagine, ma presumo che quando andiamo in libreria e scegliamo un libro, non sempre sappiamo esattamente se sarà interessante o meno Forse dovremmo valutare che, almeno in questo campo, la parola "gratuito" non sempre attrae chiunque. Nelle trame che ho letto, io ho trovato qualcosa di interessante. Diversamente, non avrei partecipato.
concordo con lizzy.
se i libri in catalogo non mi avessero incuriosito, non avrei spedito la mia candidatura.
O forse, se fossi iscritta ad Anobii, non potresti fare a meno di notare che gran parte degli iscritti non scrive recensioni
Liz
Forse la partecipazione di troppi corsari potrebbe essere controproducente, non saprei. In ogni caso io ho messo anche i link BC dopo la libreria anobiana.
Di certo è più facile che qualcuno di noi vinca
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
su anobii ho letto commenti non entusiasti sull'idea di farli girare (cito un "io che odio il bookcrossing" ), giustamente qualcuno diceva che era un po' contrario al concetto di promozione legato anche se blandamente all'idea - onore al merito alla casa editrice che ha sostenuto comunque l'idea di farli girare tra tutti!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.