Dopo dodici edizioni chiude "per un pugno di libri"

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Re: Dopo dodici edizioni chiude "per un pugno di libri"

Messaggio da Mariantonietta »

:roll:
Ultima modifica di Mariantonietta il mer mar 10, 2010 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Questo depennamento lo ignoravo e me ne spiace molto. :?
Mi stupisco poco.
Noi abbiamo il telecomando dalla nostra e , paradossalmente, avremmo potere: perchè non lo esercitiamo?
Perchè solo Uto Ughi ( che a me risulti) si leva a stracciarsi le vesti per una Tv spazzatura?
Ma, bazzicando gli ambienti Rai ( "Bellitalia"), vi assicuro che la situazione di Rai 3, innanzitutto finanziaria ( della serie: piangono miseria!) è penosa.
Non mi meraviglierò il giorno che elimineranno anche "Report" al quale, indirettamente, hanno già dato più di una picconata.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Petizione per salvare Per un pugno di libri - Rai 3

Messaggio da Diego »

Ciao a tutti,

affare da corsari, da amanti della parola scritta... Basta un minuto per provare a non perdere un'occasione e partecipare... spero che gli organizzatori scrivano una lettera aperta, senza offese verso altre trasmissioni, ma che invitino i dirigenti Rai alla tutela del valore aggiunto di un programma che incuriosisce e stupisce come solo i libri sanno fare... :)

http://www.petizionionline.it/petizione ... i-rai3/860

firmate la petizione... e fate girare... :)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread uniti.
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Hsaretta
Uncino
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Quando ho letto la notizia, mi è venuto spontaneo venire di corsa qua :(
Ormai che programmi ci sono che parlano di libri in pieno giorno?
E quali altri modi ci saranno per far apprezzare in modo divertente i classici ai ragazzi?

Bo', mi sento un po' luttuosa, mi sento...

Besos tristi.
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ciao... scusate, avevo cercato ma non avevo visto...
chiederei a Piccinella di mettere il link della petizione insieme al suo... si può fare ancora qualcosa... partecipiamo, spediamo.... si dice che il forum è poco attivo... ecco una cosa che può unirci tutti... :)
LadyMarianBc
Corsaro

Messaggio da LadyMarianBc »

Uno dei pochi programmi televisivi veramente intelligente, accattivante e coinvolgente...
Lo guardo spesso anche perchè apprezzo Marcorè e come lavora, qualsiasi cosa faccia...
Un vero peccato...
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)

Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.

La mia libreria su anobii

I miei ring: La signora dei funerali
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Mi spiace per il programma anche se io lo guardavo solo ai tempi di Patrizio Roversi.
Purtroppo Neri Marcoré non mi è mai piaciuto e detestavo anche quello snervante stacchetto musicale.... De gustibus! :wink:
Se chiudono davvero il programma è comunque una grave perdita.
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Emotionally »

Non ci posso credere...uno dei pochi programmi decenti... :shock: Firmo e faccio girare la petizione...
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
DevilKitty
Corsaro Rosso

Messaggio da DevilKitty »

lilacwhisper ha scritto:...Meno libri e più Isola dei Famosi*, evidentemente in Italia va così :(

Appunto.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Purtroppo stiamo perdendo, i programmi migliori sembrano scomparire, ma c'è speranza, la speranza che la passione per la letteratura porti in libreria e in televisione libri e programmi che emozionino per intensità e qualità...
quante idee abbiamo che potrebbero fiorire in TV, e secondo voi una trasmissione di libri che magari parlasse di Zafon, di Dan Brown, di Fabio Volo, della Mazzantini, di John Fante.... e perché no, del BookCrossing, non avrebbe successo? esistono libri per tutti... a sognare non costa nulla... e io spero con tutto il cuore che qualcuno di importante si svegli lassù, nella stanza dei bottoni...
DevilKitty
Corsaro Rosso

Messaggio da DevilKitty »

Vorrei condividere il tuo ottimismo, ma quando guardo fuori vedo solo buio pesto.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

E' solo questione di tempo... oggi attraversiamo giorni "bui", è vero, ma basta che qualcuno si svegli... basta "uno" di questi autori "puri" e soprattutto bravi e sarà una riscoperta meravigliosa... la riscoperta delle idee... non capisco per esempio perché non sia stato proposto a Faletti di fare una trasmissione televisiva che parli di letteratura... in fondo è stato un caso editoriale, certo non è un Nobel, ma non scrive male... il problema è dalla parte dei vertici televisivi... ma mai dire mai... :)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Diego ha scritto:non capisco per esempio perché non sia stato proposto a Faletti di fare una trasmissione televisiva che parli di letteratura... in fondo è stato un caso editoriale, certo non è un Nobel, ma non scrive male... il problema è dalla parte dei vertici televisivi... ma mai dire mai... :)
Magari perchè non gli interessa??! :P
Non è detto che a tutti interessi, importi, faccia piacere apparire in televisione!
Lui il suo percorso televisivo l'ha già fatto, forse ora ha scoperto che la sua passione è scrivere e avrà piacere di fare quello, visto che finalmente viene pagato per farlo! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Luna... perché non chiederlo a lui... :)
ecco, l'ho fatto:

"Ciao Giorgio, sono uno scrittore, ma piccolo, parteciperò col mio libro "io sono cattivo", al premio Chiara 2010. Dove tu l'anno scorso arrivasti in finale. Vorrei farti una domanda, visto che chiuderanno una trasmissione interessante e splendida come "per un pugno di libri", se ti chiedessero di parlare dei tuoi libri in TV, di tenere un programma di letteratura, tu che sei così bravo, lo faresti? Per me è un onore partecipare (con ben altre aspirazioni è ovvio) ad un concorso che ti ha visto tra i protagonisti. Sei un mito."

http://giorgiofaletti.net/bacheca/comme ... mment-7074
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Negli ultimi anni non guardo molto la tv, perciò anch'io ricordo più che altro le prime edizioni del programma, quelle condotte da Patrizio Roversi. Comunque mi spiace molto: è/era una trasmissione pacata e interessante, nella quale sono veramente i libri a essere protagonisti.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Diego ha scritto:non capisco per esempio perché non sia stato proposto a Faletti di fare una trasmissione televisiva che parli di letteratura
Magari non lo propongono a nessuno perchè lo share sarebbe talmente basso da non giustificare i costi di produzione? :wink:

In fondo: io per prima sono dispiaciuta per "Per un pugno di libri", eppure lo guardavo una volta al mese al massimo.
Voi?
In bc.com sono italianeowyn
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Éowyn ha scritto:In fondo: io per prima sono dispiaciuta per "Per un pugno di libri", eppure lo guardavo una volta al mese al massimo.
Voi?
Io lo guardavo praticamente ogni domenica, considerando che d'inverno, se esco la domenica pomeriggio a quell'ora sono già a casa. Ma in generale la domenica resto quasi sempre a casa, quindi posso direi che era una compagnia settimanale :wink: Domenica ho notato qualche "battutina" sulla chiusura da parte dei conduttori stessi, anche loro evidentemente dispiaciuti :(
Immagino comunque che lo share venisse "rubato" dai programmi in cui si scannano e accapigliano che sono concomitanti... :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Emotionally »

Anch'io lo guardavo ogni domenica e ne traevo anche spunti sui libri da leggere "assolutamente" e quelli che come genere non mi avrebbero attirato :(
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Faccio outing e ammetto che non l'ho mai visto! :roll:
Ciò non toglie che mi dispiaccia che chiuda questo e che sempre meno programmi in tv siano su quella falsa riga!
La cosa che mi stupisce è che, prima di chiuderlo, anche considerato che non dovrebbe avere costi chissà che alti, non abbiano pensato ad un modo per conservarlo magari "svecchiandolo" un po', rendendolo più accattivante con scelte di libri sia classici, sia di più largo apprezzamento! :think:
[sottolineo che non l'ho mai visto, quindi magari era già così e forse non avrebbe avuto senso modificarlo! è solo un pensiero che mi è venuto quando ho letto la notizia!!!]
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Rispondi