Un pacifico matrimonio - Doris Lessing

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Therese
moderatrice
Contatta:

Un pacifico matrimonio - Doris Lessing

Messaggio da Therese »

Mea culpa: finora di Doris Lessing avevo letto solo racconti, che mi erano pure piaciuti, chissà perchè non ho pensato prima di passare ai romanzi?
Questo libro mi ha fulminato, l'ho trovato bellissimo, in bilico tra racconto mitico, fantascienza, romanzo distopico, metafora, in bilico tra i generi con una grazia assoluta per raccontare un mondo diverso, in cui è molto facile scorgere il nostro. La Zona tre è un regno prospero e in pace in cui regna Al-Ith, confina con la Zona Quattro, paese militarizzato perennemente in guerra il cui re è Ben ata. I Tutori, esseri superiori di cui nulla è svelato, ordinano il matrimonio tra regina e re: sarà l'incontro di due mondi, il femminile ed il maschile, ma anche il primitivo e la cultura, il pacifico ed il guerresco, entrambi gli sposi avvertiranno l'altro come alieno ed alla fine non potranno fare a meno di conoscerlo e di cambiare.
Mi rendo conto che ho scritto parole estremamente riduttive che non rendono giustizia ad una storia magica che parla di temi importanti con la leggerezza e la forza penetrante della fiaba, posso solo dirvi di leggerlo!

Postilla: Sono rimasta perplessa nello scoprire che di una scrittrice così importante abbiano tradotto pochi libri in confronto alla sua produzione, del ciclo "Canopus in Argos" a cui appartiene questo libro in Italia sono arrivati due libri su 5 e dal 2007, quando il ciclo risale al 1980 :eyes:
W Fanucci
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi