Questo libro mi ha fulminato, l'ho trovato bellissimo, in bilico tra racconto mitico, fantascienza, romanzo distopico, metafora, in bilico tra i generi con una grazia assoluta per raccontare un mondo diverso, in cui è molto facile scorgere il nostro. La Zona tre è un regno prospero e in pace in cui regna Al-Ith, confina con la Zona Quattro, paese militarizzato perennemente in guerra il cui re è Ben ata. I Tutori, esseri superiori di cui nulla è svelato, ordinano il matrimonio tra regina e re: sarà l'incontro di due mondi, il femminile ed il maschile, ma anche il primitivo e la cultura, il pacifico ed il guerresco, entrambi gli sposi avvertiranno l'altro come alieno ed alla fine non potranno fare a meno di conoscerlo e di cambiare.
Mi rendo conto che ho scritto parole estremamente riduttive che non rendono giustizia ad una storia magica che parla di temi importanti con la leggerezza e la forza penetrante della fiaba, posso solo dirvi di leggerlo!
Postilla: Sono rimasta perplessa nello scoprire che di una scrittrice così importante abbiano tradotto pochi libri in confronto alla sua produzione, del ciclo "Canopus in Argos" a cui appartiene questo libro in Italia sono arrivati due libri su 5 e dal 2007, quando il ciclo risale al 1980

W Fanucci