'Le riserve' & co.

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

'Le riserve' & co.

Messaggio da liberliber »

Ho rivisto di recente questo filmetto. La prima volta l'avevo preso perché:
1 in famiglia tutti insieme spesso vediamo film di sport perché piacciono a tutti - chi più chi meno;
2 c'è Gene Hackman che anche se passasse un intero film a fare il palo me lo guarderei per tutto il tempo;
3 c'è Keanu Reeves che anche se non mi piace molto cmq non è proprio da buttar via.
Poi ovviamente l'ho rivisto perché mi è piaciuto!

Bene se volete passare una serata carina pigliatelo. Storia carina, non originalissima ma neanche banalotta (e pure attuale visti gli stipendi di certi calciatori di casa nostra...), attori non male, buon ritmo, ottima musica, coreografia notevole (e il football anche se non ci si capisce un tubo cmq a questo si presta), alcune scene da culto (cito 'I will survive' e il balletto delle ragazze pon pon... ma non aggiungo altro :D ), un po' di sano maschilismo ('Ragazzo, è dura là fuori'. 'E' per questo che le donne non giocano a football' :shock: :wink: ), storiellina d'amore a latere ma per fortuna moooolto a latere (direi anzi marginale), e per far contenti tutti belle ragazze e figlioli dal discreto fisico (eh beh, fanno sport no?). Infine (che ogni tanto ci vuole) i buoni sono buoni e un po' sfigati (ma poi un po' meno) e i cattivi sono antipatici ma TANTO TANTO eh! E se la pigliano dove meritano. Oh!

Finita la recensione, su questa ultima nota farei un test. Ogni tanto non vi viene voglia di guardare un film di quelli vecchio stile, prevedibile, coi vecchi buoni sentimenti, dove il buono è proprio buono e il cattivo così cattivo che lo vorresti uccidere te, e alla fine lo sai che va a finire bene e il buono vince, lo amano tutti e si piglia pure la ragazza? Senza problemi, sfumature, concetti profondi del tipo sì ma la società... nessuno è del tutto cattivo... no ma bisogna guardare il contesto, la situazione, il background, cosa gli è capitato, cosa hanno fatto gli altri, gli eventi storici, l'attualità, il passato, il futuro, le possibilità, le alternative, ecc. ecc. - tutte cose verissime, e spessissimo le vado a vedere e le apprezzo.
Ma OGNI TANTO... proprio UNA TANTUM... cambiare, e per rilassarsi vedere quel genere di film che dicevo prima. Lo fate? E quali vi piacciono di più?

Comincio io con 'La vita è meravigliosa', 'Mr Smith va a Washington', 'L'uomo che uccise Liberty Valance' (ma guarda! tutti e tre con James Stewart!!!) :D :D :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

liberliber ha scritto:c'è Gene Hackman che anche se passasse un intero film a fare il palo me lo guarderei per tutto il tempo
Concordo in pieno! Non si tratta di gerontofilia eh, ma quando uno grande è grande!
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Si si lo faccio :yes!: :yes!: :yes!:
o meglio lo facevo :think: adesso non ho televisione

Comunque un film che mi ha sempre messo di buon umore è Colazione da Tiffany. La cena iniziale del party super affollato in monolocale con Audry col bocchino che dà - molto elegantemente - fuoco al cappellino stile regina d'Inghilterra di una cariatide (che non si capisce cosa ci faccia al party) è magistrale :P :lol:

Per non parlare de la regina d'africa con Katharine Hepburn e tutti quelli che sempre lei ha fatto con Spencer Tracy :P

Troppo nostalgica? :eyes: :think:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Qui mi sbilancio fin quasi alla vergogna: il tipo di film rassicurante, perchè sai come va a finire, commovente, perchè la musica è strappalacrime, ma che non ammettreseti mai che hai voglia di vederlo coi tuoi amici perchè ti prenderebbero in giro fino all'imbarazzo conclamato è rappresentato da un certo tipo di film americano...insomma, una roba tipo "Come eravamo" con la Streisand oppure Shakespeare in love. Non ne vado mica fiera però ogni tanto, di nascosto....
I finali di entrambi non sono poi scontatissimi ma sono film in cui c'è poco da capire!

P.S. non sono una fan nè di Hackman nè di Michael Douglas ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: il Gene Hackman della famiglia Tenenbaum e il Douglas di Wonder Boy sono insuperati e insuperabili!
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

un film con buoni buoni e cattivi cattivi, possibilmente un po' datato? Che fine ha fatto Baby Jane...in effetti però non mi ricordo la fine, quindi non sono sicura chi la "buona" ( Joan Crawford?) rimanga tale.
comunque bellissimo!!!!
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

dimenticavo...Come eravamo mi era piaciuto da morire!!! forse è li che mi sono innamorata di Robert ( e un po' anche di Barbara...) :D
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

me ne è venuto in mente un altro dove si odiano tutti gli adulti indifferentemente dall'inizio alla fine I cento colpi ( visto l'anno scorso all'Oberdan grazie a Massimo/fidanzato che me ne parlava da secoli).
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
liberliber
Contatta:

Aggiungo tutti quelli (vecchi) di Walt Disney - cartoni animati e non (tipo 'quattro bassotti per un danese', 'fbi protezione gatto', 'il pirata Barbanera'); 'Il corsaro dell'isola verde' con uno splendido Burt Lancaster, 'Scaramouche' con Stewart Granger, 'll piccolo Lord' con Alec Guinness... la lista è infinita! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

pape
Pirata

Messaggio da pape »

Concordo totalmente con Liber per i film con James Steward.
E aggiungo tutti i film con Cary Grant.
it might look like I'm doing nothing but on a cellular level I'm really quite busy
FrauBlucher
Uncino

Messaggio da FrauBlucher »

Tutti i film di Don Camillo!
liberliber
Contatta:

sìììììì e tutti quelli con Danny Kaye a partire da 'Sogni proibiti'! :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

tutti quelli con ginger rogers e fred a.
:-P

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
FrauBlucher
Uncino

Tutti i film della Pantera Rosa! :mrgreen:

Katoooooooooo! Queste sono armi miSCIdiali!
mia-chatwin
Mozzo

Messaggio da mia-chatwin »

E vaiiiiiiii Liber!!!! Che tuffo nel passato con la tua lista di film :D
Perchè tutti quelli con Roch Hudson e Doris Day??
"Il letto racconta", "Non mandarmi fiori" "Lo sport preferito dall'uomo" ???

si banalotti, famiglia modello anni '50-'60, ma godibilissimi!!!

E poi sotto natale, da piccola, guardavo sempre "Operazione sottoveste", con Cary Grant e Tony Curtis... Beh mi piace talmente tanto che ho persino comprato la cassetta :whistle:

Mia
La medicina, il diritto, l'economia e l'ingegneria sono nobili occupazioni, necessarie alla sopravvivenza. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, queste sono le cose per cui vale la pena di vivere.
R. Williams - Dead poets society-
liberliber
Contatta:

Grande film! Quando ero piccola io non so perché l'avevano rintitolato 'un sottomarino tutto rosa' (cioè, il titolo si capisce, ma non so perché l'avevano rintitolato).
E 'Per favore non mangiate le margherite'?
E 'Fuga per la vittoria'? Questo è ASSOLUTAMENTE un film cult!!!!!!!!!!
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

mia-chatwin
Mozzo

Messaggio da mia-chatwin »

Beh... a dire il vero anche noi in famiglia l'avevamo ribattezzato il sottomarino rosa :P :P

E a proposito di Cary Grant "Il gran lupo chiama" ? Quello con lui ubriacone in un'isola su cui approdano le bimbe scout??? Bellissimo!!! ** **

E "Scandalo al sole" con Sandra Dee e in generale tutti i film suoi e di Lana Turner? Su tutti madame X!!!!!
Che overdose mi farei :D
Mia
La medicina, il diritto, l'economia e l'ingegneria sono nobili occupazioni, necessarie alla sopravvivenza. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, queste sono le cose per cui vale la pena di vivere.
R. Williams - Dead poets society-
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

bello operazione sottovesteeeee!

ma il film che più mi ha fatto sognare quand'ero piccola è stato Brigadoon! una favola/musical con Gene Kelly e Cyd Charisse... non l'ho più rivisto... se lo trovo in cassetta o dvd me lo compro!
Immagine
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
FrauBlucher
Uncino

Ma perché, "Tutti insieme appassionatamente" dove lo vogliamo lasciare?
So tutte le canzoni a memoria.. :roll:
liberliber
Contatta:

pure tu? :D
anche mary poppins allora, ci scommetto...

'Torta di mele biscotti croccanti...'
e
'supercalifragilistichespiralidoso...'
(ho controllato 2 volte di averlo scritto giusto :lol: )
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

anchio anchio
:-)
che bello tutti insieme app.....
the sound of silence è stupenda!
da piccola avevo anche la casetta del sountrack
che ovviamente era in inglese! :yes!:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Rispondi