"Con gli occhi asciutti" - Arnaud Cathrine

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

"Con gli occhi asciutti" - Arnaud Cathrine

Messaggio da Towandaaa »

Negli orrori di una guerra civile, con gli occhi di due ragazzi che hanno visto morire i genitori vittime di una esecuzione sommaria da parte della milizia e che riescono a ritardare la propria sorte funesta fingendosi morti in mezzo ai cadaveri del padre e della madre, ciò a cui si assiste è il racconto di pochi giorni densi di orrore e di terrore. In un clima così angoscioso da rendere davvero pesante, quasi fisicamente, la lettura, che si sviluppa nel cupo alternarsi dei turni di guardia, nella ricerca ossessiva di possibili vie di scampo e nella incredulità dei due protagonisti per le proprie reazioni emotive, sempre in bilico sul baratro che segna il confine tra il fidarsi e il non fidarsi, degli altri ma anche di se stessi.
Senza alcuna speranza, senza la possibilità di uno spazio qualsiasi, nemmeno illusorio, per l’ottimismo: una lettura troppo cupa e angosciosa, almeno per i miei gusti, perché (forse come meccanismo inconscio di autodifesa) mi sono sentita osservatrice distaccata di tanto orrore piuttosto che partecipe ed emotivamente coinvolta.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Rispondi