libri di editoria

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Arcoiris
Corsaro

libri di editoria

Messaggio da Arcoiris »

Ciao! Sto cercando testi riguardanti la storia dell'editoria in Italia e all'estero. Mi aiutate?!?
Grazie a tutti!
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

allora visto che nn ho fatto studi aprofonditi su questa materia l'unico libro che posso consigliare è

Eisenstein, Elizabeth L., Le rivoluzioni del libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna. Bologna, Il mulino, 1995

ma piu che di editoria è una storia del libro e la tipografia..il come la stampa ha stravolto quello che il libro era in precedenza...
baci
ps. a me è piacciuto un sacco :yes!: anche se per dir la verita la traduzione italiana nn lho mai avuta in mano :think:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Mi consolo nel vedere che non sono la sola a dover interessarmi di questo argomento che, detto fra noi, è una palla incredibile :lol:

Io ho letto "Un secolo di libri" di Giovanni Ragone (storia dell'editoria in Italia dall'inizio del secolo) e ho qui a casa "La nuova editoria" di Brunella Longo che sto leggendo per la tesi :puke:

Con una ricerca in internet partendo da guglè (vabbeh, google :wink: ) puoi tranquillamente risparmiarti i libri :D
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Ciao!
Io posso consigliarti:

:arrow: G. Carlo Ferretti, Storia dell'editoria letteraria in Italia dagli
anni Trenta a oggi, Einaudi

:arrow: M. Santoro, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 1995

:arrow: Storia dell’editoria nell’Italia contemporanea, a cura di G. Turi, Giunti, Firenze 1997

:arrow: L. Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2000

Se mi viene altro in mente...
la "terribile" Kiarina ha scritto:questo argomento che, detto fra noi, è una palla incredibile
Ma nooooooooooooo, ti prego!!!!! :eyes:
L'editoria, la sua storia e tutto ciò che è legato alla stampa è affascinante :yes!:
Arcoiris
Corsaro

grazie!

Messaggio da Arcoiris »

Grazie a tutti per le risposte! Cercherò in biblioteca i testi che mi avete consigliato!
Ciao!
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Theut, se sei appassionata dell'argomento e hai voglia di dispensare un po' della tua saggezza ti pago in Lush :D :wink:
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

Uno molto interessante e' : Futurismo. Il futurismo studiato attraverso l'editoria futurista.Molto interessante. Dovresti trovarlo ancora in qualche libreria che vende fondi a circa 45 euro.
Per l'editoria tradizionale ti consiglio di acquistare l'ultimo numero di Charta.
Prova anche a contattare la Fondazione Mondadori.
Se mi viene in mente qualche altra cosa te lo faccio sapere...ok??
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Kiarina la tentatrice ha scritto:ti pago in Lush
Bè, ma a questa proposta non si può resistere :D

Quindi, per qualunque info che ti interessi, a cui la mia "saggezza" ( :wink: ) possa arrivare, PRESENTE!
Rispondi