Amabili resti di Alice Sebold

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

MartinaViola
Olandese Volante

Re: Amabili resti di Alice Sebold

Messaggio da MartinaViola »

qualche giorno fa, presa da un raptus di follia e dalla voglia di vedere il film tratto dal libro, ho cominciato a leggerlo.
le prima pagine mi hanno un po' respinto: sono in un periodo abbastanza frenetico e sentivo il bisogno di qualcosa di rilassante e invece mi sono ritrovata a leggere di una ragazzina violentata e poi uccisa... chi me l'ha fatto fare, ho pensato. Spizzicavo qualche pagina senza convinzione. Non mi prendeva, ecco. Mi sembrava tutto un po' troppo artificioso, con la bambina che guarda giù dal Cielo i suoi cari rimasti sulla Terra.
E poi mi sono vista riflessa negli occhi di oceano della madre di Susie: una donna spezzata. Una di quelle donne che si immaginano forti e poi nel momento del bisogno, del dolore più soffocante, vanno in pezzi. Ho provato una grande empatia per questa donna. Ho sentito che avrei potuto essere lei, che forse anch'io un giorno avrei rimpianto di aver rinunciato ai miei sogni per star dietro ad una famiglia, che ormai ti ha intrappolato in un ruolo che sai non essere il tuo. Avrei voluto abbracciarla quella donna. Così indifesa e debole, pronta a fuggire per guadagnarsi una nuova vita, una nuova identità. Peccato che non sia così facile.
è tutto merito di Abigail e della sua paura, e della mia assurda identificazione con questa madre sconvolta, se stanotte sono stata sveglia fino alle 2.30 a leggere. Ed era tanto che non piangevo per una bella storia. Ecco quello che amo dei libri. Le storie.
Mi piace stare ad ascoltare e sono disposta a credere a tutto se chi racconta è in grado di farlo come si deve, e questa Alice Sebold ci sa fare. Anche la metempsicosi finale mi è sembrata plausibile e quegli ultimi baci li ho trovati strazianti. Bellissimo il capito finale, quella descrizione di legami che si intrecciano a partire da una morte, da un dolore comune, che avvicina e allontana insieme, ma che lega inevitabilmente.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

A me è arrivata ieri la copia che avevo richiesto su BookMooch, ma con quello che è successo ultimamente non mi sento molto in vena di leggerlo, non subito, perlomeno :( Credo che mi metterebbe addosso tristezza (fermo restando che mi auguro fortemente che quanto successo vicino a Bergamo possa concludersi positivamente).
Per ora comunque ho letto le voste recensioni e più avanti lo leggerò sicuramente, è da tempo che m'incuriosisce :yes!:
lovely
Uncino

Messaggio da lovely »

Me lo sono comprata, sarà il terzo libro che leggerò.
lovely
Uncino

Messaggio da lovely »

L'ho appena finito.

All'inizio non mi era piaciuto tanto...poi più della metà mi ha incominciato a piacere anche ancora non del tutto. Verso la fine...mi è piaciuto.
Rispondi