Gangs of New York : Scorsese e' ormai vecchio ?

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Gangs of New York : Scorsese e' ormai vecchio ?

Messaggio da Tanelorn »

Ieri sera sono andato a vedere il tanto decantato nuovo film di Scorsese... lo ho trovato assolutamente non riuscito !!! Il film e' grottesco, il montaggio fa schifo e su tutto domina un gusto kitsch decisamente "schifevole" (e a me il thrash non da' neanche fastidio, mi sono visto diversi film della Troma, per capirci). La violenza di cui tanto si parla non ha il coraggio di arrivare fino in fondo (lotte con mazze e asce, ma alla fine poco sangue, era molto peggio l'inizio di "Salvate il soldato Ryan", per esempio) e alla fine risulta spaccona, esagerata e per nulla efficace, la trama e' banale e il film non lascia nulla dentro (oltretutto sembra che voglia dire "la violenza ti porta dappertutto" e non credo che il regista volesse avere questo effetto).
Mah, se non altro ci si e' potuti lanciare in commenti ironici ad alta voce dove la gente rideva e partecipava anziche' arrabbiarsi (come e' giusto e normale), insomma, film decisamente infelice, ma almeno l'atmosfera era divertente :D !!
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

ritengo che l'unica cosa carina era la scenografia e costumi...sarà sicuramente candidato al oscar...io invece mi sono pentita di aver speso 7 euro di biglietto
baci
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

vesna ha scritto:ritengo che l'unica cosa carina era la scenografia e costumi...sarà sicuramente candidato al oscar...io invece mi sono pentita di aver speso 7 euro di biglietto
baci
io per fortuna ne ho spesi solo 5 perche' era mercoledi'... ma che delusione (ed e' gia' la seconda dopo "Spider").
Ciao,
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Re: Gangs of New York : Scorsese e' ormai vecchio ?

Messaggio da Marcello Basie »

A me e' piaciuto. Non e' certo un capolavoro indimenticabile, ma ha un suo significato, IMHO. La New York degli anni 1850-60 ne esce come una citta' dove ci si faceva giustizia da soli, c'erano scontri tra etnie, politici corrotti, polizia violenta...tutto abbastanza diverso dal quadro che ne avrei fatto io, basandomi sulla cinematografia vista finora.
Tanelorn ha scritto:Mah, se non altro ci si e' potuti lanciare in commenti ironici ad alta voce dove la gente rideva e partecipava anziche' arrabbiarsi (come e' giusto e normale), insomma, film decisamente infelice, ma almeno l'atmosfera era divertente :D !!
Ah ma bravo! Sei uno di quei simpaticoni che fanno battutine ironiche a voce alta nel bel mezzo di film drammatici!!! ;)

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Marcello Basie ha scritto:A
Ah ma bravo! Sei uno di quei simpaticoni che fanno battutine ironiche a voce alta nel bel mezzo di film drammatici!!! ;)
A+
Marcello
No, pensa che di solito mi da' fastidio chi lo fa(anche se la cosa che odio di piu' e' la gente che mangia... e' un cinema caxx, mica un ristorante!!) !! Quel film invece ha fatto schifo a tutti e si era creata un'atmosfera di quel tipo, per cui tutti commentavano a voce alta e si ghignava insieme, almeno non si pensava ai 5 euri gettati ;) !!! E' stato divertente comunque :D !!
Ciao,
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Tanelorn ha scritto: Quel film invece ha fatto schifo a tutti e si era creata un'atmosfera di quel tipo, per cui tutti commentavano a voce alta e si ghignava insieme, almeno non si pensava ai 5 euri gettati ;) !!!
Mah, come ho detto sopra, a me e' piaciuto e non li ho considerati proprio 5.5 euri gettati. Spesso il comportamento del pubblico influenza il giudizio. Mi ricordo ancora quando vidi 'La pianista'... in una sala mezza vuota, con deficienti che si mettevano a ridere durante le scene piu' drammatiche, qualcuno che chiacchierava tranquillamente come se fosse stato nel suo salotto...un pessimo ricordo, che inevitabilmente coinvolge anche il film in se'. Chissa', magari rivedendolo in altro ambiente potrei cambiare giudizio.

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

a me nn è piacciuto
storicamente fantasiaoso per nn dire di peggio
film colorato, scenografico
ma niente di piu...
boh ci sono rimasta male
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

vesna ha scritto: storicamente fantasiaoso per nn dire di peggio
Perché storicamente fantasioso?

A+

Marcello
BlueMonk
Mozzo
Contatta:

Messaggio da BlueMonk »

Marcello Basie ha scritto:......ma ha un suo significato, IMHO.
Perdonatemi, ma cosa significa IMHO???

Grazie
"Un mondo senza storia si risolve in un presente permanente in cui è necessario esibirsi."
(Paul Virilio)
--------------------------------------------------------
"Se devi chiedere cosa è il jazz, non lo saprai mai."
(Louis Armstrong)
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

BlueMonk ha scritto: Perdonatemi, ma cosa significa IMHO???
Ehm, scusa...ho usato un gergo in uso su Usenet...
IMHO : in my humble opinion.

Vedi anche:
http://www.marco5x.net/usenet/glossario.php

A+

Marcello
effe
Uncino

Messaggio da effe »

Mi sono salvato!!! ...ma solo perché non sopporto Di Caprio :!: :evil:
Zivia
Mozzo

Messaggio da Zivia »

Marcello Basie ha scritto:A me e' piaciuto. Non e' certo un capolavoro indimenticabile, ma ha un suo significato, IMHO. La New York degli anni 1850-60...
Condivido! Anche a me è piaciuto, l'ho trovato ben girato e affatto scontato. Magari sul discorso del "messaggio" ci sarebbe da dire, perché a mio avviso traspare che la violenza non porta da nessuna parte e a volte è necessario alzare ulteriormente il livello della repressione per farla finire. Boh...

Nota strana delle scene finali: secondo voi come mai nella NY finale, quindi attuale, ci sono in piedi le torri gemelle? Io l'ho trovato insolito e poco sensato, anzi, in fondo aveva senso far vedere che anche ai giorni nostri la violenza ed i conflitti hanno causato la distruzione di parte di quella città...no? :roll:

Au revoir!
Ziv:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
hal81
Spugna

Messaggio da hal81 »

Ciao a tutti, sono nuovo mi sono iscritto da poco e
sul film volevo dire che sicuramente è tra i meno riusciti di Scorsese anche se resta sicuramente un buon film. Forse Scorsese per poter girare questo film a cui teneva molto, forse uno degli ultimi kolossal , si è dovuto piegare ai produttori americani che hanno imposto la presenza della Diaz (e conseguente sub-plot sentimentale) ed hanno controllato e influenzato le riprese per tutto il tempo. Inoltre c'è da dire che Scorsese entra nella lista dei registi "maledetti" come Welles, Cimino e Coppola visto che è stato tagliato un'ora di film, quindi il giudizio definitivo dovrebbe essere rimandato a quando esce il director-cut.
Per le cose belle c'è da segnalare i primi 20 minuti girati con maestria e con un grande Liam Neeson, alcune scene come quella della partenza dei soldati-arrivo delle bare, l'interpretazione di Daniel Day Lewis. Scorsese dipinge una New York simile a un inferno dantesco e ci fa vedere che la guerra non è lontana ma è dentro di noi, nelle nostre strade, tra i nostri conoscenti e dà un'interpretazione storica della violenza filmata nelle altre sue opere.
Ciao
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Zivia ha scritto: Nota strana delle scene finali: secondo voi come mai nella NY finale, quindi attuale, ci sono in piedi le torri gemelle?
Ho letto che quella scena fu montata prima dell'11 settembre 2001, Scorsese non ha voluto cambiarla perché le Torri sono comunque qualcosa che è sorto a New York, fanno parte della costruzione della città.

A+

Marcello
inde79
Spugna

impressioni su gangs of new york

Messaggio da inde79 »

ciao a tutti, sono una new entry nel vs. forum e non ho potuto resistere alla tentazione di coinvolgervi nella mia opinione personale sul film in questione. Prima di tutto devo dire che avendolo visto ieri è ancora "fresca" in me la sensazione di trovarmi ancora ai 5 points...in poche parole...mi è piaciuto molto....
eccezion fatta per Leo Di Caprio che crede di essere ancora un ragazzino (non adatto al 100%nella parte di Amsterdam)
ma in verità sono stata catturata da Daniel alias Bill il Macellaio....
per citarlo [..] ..perchè la morte degna di un re deve avvenire davanti alla sua corte...[..] che ci posso fare se ogni volta resto affascinata dai personaggi con contorti comportanenti "d'onore"?
e per concludere (lo so che già non mi sopportate!)resto colpita sempre da alcuni personaggi marginali..chi di voi ricorda Maggie l'arpia? Unica donna presente in prima fila nella banda dei conigli morti?
ciao a tutti!
silvia
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Re: impressioni su gangs of new york

Messaggio da Tanelorn »

inde79 ha scritto:ciao a tutti, sono una new entry nel vs. forum e non ho potuto resistere alla tentazione di coinvolgervi nella mia opinione personale sul film in questione. Prima di tutto devo dire che avendolo visto ieri è ancora "fresca" in me la sensazione di trovarmi ancora ai 5 points...in poche parole...mi è piaciuto molto....
eccezion fatta per Leo Di Caprio che crede di essere ancora un ragazzino (non adatto al 100%nella parte di Amsterdam)
ma in verità sono stata catturata da Daniel alias Bill il Macellaio....
per citarlo [..] ..perchè la morte degna di un re deve avvenire davanti alla sua corte...[..] che ci posso fare se ogni volta resto affascinata dai personaggi con contorti comportanenti "d'onore"?
e per concludere (lo so che già non mi sopportate!)resto colpita sempre da alcuni personaggi marginali..chi di voi ricorda Maggie l'arpia? Unica donna presente in prima fila nella banda dei conigli morti?
ciao a tutti!
silvia
La tipa coi denti limati :D ? Personaggio secondario, ma fatto apposta pe colpire ;) !! Credo sia una delle poche cose che ho apprezzato di quel film :D !! Ah, e' naturale che la figura del macellaio affascini di piu', alla fine e' lui il vero protagonista, non Leo !!
Tuttavia troppi stereotipi ammorbano il film (che ha pure molte cadute) e non lo trovo riuscito...
Ciao,
Lapis
Uncino
Contatta:

Messaggio da Lapis »

la cosa rimarchevole di questo film mi è sembrata l'aver descritto una pagina di storia mai scritta; mi ha colpito la descrizione di New York come un far west all'ennesima potenza, senza distinzione fra gang e corpi di "forza pubblica", e la grande rissa finale con la soluzione finale...

per il resto, mi sarei tranquillamente risparmiata, se avessi saputo, più di due ore di pura macelleria - se amassi questo genere di spettacoli mi farei un giro gratis in qualche mattatoio.

no, non è il mio genere.
Lapis
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Ripesco questo vecchio thread perchè il film sta per approdare su Sky e in questi giorni viene continuamente trasmesso uno speciale introduttivo, con interviste a Di Caprio, Day-Lewis e Scorsese.
Io ho visto il film l'anno scorso al cinema estivo: prodotto ben confezionato, come dice Vesna, grandi la scenografia e i costumi... ma non mi aveva "finito". L'ho trovato carente sia dal punto di vista del plot, che da quello del messaggio, come se Scorsese non fosse ben riuscito a dire ed esprimere in toto quello che voleva.
Resta il fatto che dopo essermi bevuta lo speciale e le parole del regista, mi è tornata voglia di vederlo, magari sotto una nuova luce, ad esempio quella del regista, così innamorato di NY da agognare di raccontarla in ogni suo momento storico significativo. L'ipotesi poi, che un grande come Scorsese (si capisce che è uno dei miei preferiti? :wink: ) debba piegarsi ai magnati della produzione per realizzare un film ambizioso, bè, mi pare triste ma molto realistica.

Ultimo commento: quando Daniel Day-Lewis parla, fa impallidire e infeltrire qualsiasi Big Star made in Hollywood, e non aggiungo altro perchè sarebbero solo lodi sperticatissime :silenced:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

Visto da poco in DVD, ovviamente in lingua originale. Mah, a me è piaciuto moltissimo...
Rispondi