leggete qui
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Non si può neanche pensare, però, di continuare su questa strada. Fin quando americani, inglesi, italiani, ecc. saranno lì con le loro bandiere a sparare sui civili, come alcuni bravi marines hanno fatto anche oggi, gli iracheni continueranno a considerarli come eserciti invasori. Noi li chiamiano terroristi perché uccidono con le autobombe i nostri soldati ma, ai loro occhi, i kamikaze sono partigiani.Human ha scritto:purtroppo se le "forze di pace" (che brutta contraddizione in termini) abbandonassero adesso l'iraq, la situazione di totale mancanza di controllo lascerebbe spazio a un regime ancora peggiore di quello precedente, e i risultati sarebbero disastrosi
Non è finita, e finchè non crolla il mito della "guerra giusta" che accompagna queste guerre che nessuno vuole ma tutti fanno- e in particolare quelle religiose - non finiranno mai.human ha scritto:solo per favore, non ditemi che la guerra è finita
parole santeEliezer ha scritto:Sono inutili i balbettii ipocriti di chi si è accodato ad uno dei peggiori presidenti della storia americana
Proprio per i motivi che esponi NON è stata condotta sotto l'egida dell'ONU, no?invisigot ha scritto: sento dire da più parti che l'unilateralismo è fallito, la guerra unilaterale è fallita. Vero. Ma pensiamo percaso che se la guerra fosse stata condotta sotto l'egida dell'ONU [...] una qualche legittimazione che di fatto è inesistente sul piano giuridico e politico
Non ho mai creduto ad una cosa simile. Se qualcuno venisse a casa mia, pretendendo di governarla a tempo indeterminato, non credo me ne fregherebbe molto delle bandiere che porta con se. Quello che intendevo dire nel mio post precedente è che l'ONU, a questo punto, può essere l'unico veicolo per limitare i danni che già sono stati fatti.Invisigot ha scritto:pensiamo percaso che se la guerra fosse stata condotta sotto l'egida dell'ONU e quindi con la partecipazione di una larga schiera di Paesi l'atteggiamento delle fronde terroristiche (o ribelli) irachene sarebbe stato diverso?
scusa ma tu un camion carico di esplosivi che ti arriva addosso come lo chiameresti? Che terrorismo sia un termine oramai logoro ed abusato posso anche essere d'accordo, ma onestamente non saprei prorio quale altro impiegare quest'oggi.Kiarina ha scritto:Qualcuno però mi spieghi: al tg le chiamano vittime del terrorismo Credevo che il terrorismo fosse un'altra cosa!
beh, lasciamo almeno che le scelte politiche dei governanti un po' sugli stessi ricadano... tanto, accusaxaccusa, ora si dirà che l'opposizione strumentalizza i morti... come mesi fa si diceva che si strumentalizzava l'idea di pace...Xenia ha scritto:trovo un po' triste (e non lo dico per fare polemica politica anzi!) che il primo post di questo thread sia stato 'grazie Berlusconi'