Mi piacciono i film francesi!!!

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Emmerlist
Bucaniere
Contatta:

Mi piacciono i film francesi!!!

Messaggio da Emmerlist »

Ho visto "Il favoloso mondo di Amelie", "Tanguy" e "L'appartamento spagnolo" e mi sono piaciuti tutti e 3!!!
Almeno al cinema non sono poi così sgradevoli, quando giri x la Francia vorresti appiccicarli al muro uno x uno!!!
Herbert West
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Herbert West »

Adoro "L'appartamento spagnolo"!!!!!!!! :yes!:
Mi mancano gli altri due, in special modo ho evitato a priori "Il fantastico...", mi pareva un concentrato di buonismo a tutti i costi!! :think:
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Tanguy era meravigliosamente perfido :lol: :lol: .
su "Il meraviglioso mondo di Amelie" avevo molti pregiudizi dopo che se ne era parlato così tanto, così l'ho visto solo quando l'hanno dato su telepiù. merita assolutamente! buono, ma tutt'altro che melenso e stucchevole, ma soprattutto "fatto" benissimo ( a prescindere dal soggetto).
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Mmmmmh, posto che non trovo che i "Francesi" siano persone antipatiche (altrimenti noi "Italiani" saremmo tutti pizza mandulillo e mafia??!! :lol: ) consiglio di vedere qualcosa con Daniel Auteuil, ad esempio il meraviglioso "La fille sur le pont" (la ragazza sul ponte)...e poi invito la cara IsabelHarcher ad approfondire l'argomento, chè lei la sa lunga in merito! :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Anche io su Amelie ero pieno di pregiudizi e sono andato a vederlo pensando "mi fara' sicuramente schifo" e poi invece mi e' piaciuto un sacco !
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
isabel harcher
Spugna

Messaggio da isabel harcher »

Almeno al cinema non sono poi così sgradevoli, quando giri x la Francia vorresti appiccicarli al muro uno x uno!!!
preferisco ignorare la provocazione che poi non capisco perchè qualcuno dovrebbe stamparmi al muro?
comunque quanto al cinema francese c'è molto, anzi moltissimo da vedere e davvero non saprei da dove cominciare.
certo confesso la mia passione per leconte e il suo la ragazza sul ponte. e ne consiglio perciò, come sapphire prima di me, la visione.
ma se il periodo è denso di magoni c'è un vecchio classico come un cuore in inverno fatto a posta per dare il colpo di grazie, ma con grazia però.
di questi tempi poi al cinema ci si imbatte in un piccolo capolavoro, un lungometraggio di animazione appuntamento a belleville il registra chomont è un signore che ama tintin e il cinema muto, insomma vale la pena.
floreana
Uncino
Contatta:

Messaggio da floreana »

Anche io amo il cinema francese! :D
Una perla del passato che annovero tra i film assolutamente da vedere:
"La signora della porta accanto" di Truffaut :notworthy:
Il mio presente è ancora pieno e i giorni, le ore,
non sono bastanti per dare ancora.
Amo la gente e gioisco quando posso scambiare una stretta di mano.
"Mi chiamo Libertà" di Libertà Maggetti

Un giorno trascorso senza un sorriso è un giorno sprecato - Marcela Serrano
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Grande Isabel, "Un cuore in inverno" è davvero bello.
Vabbé...a me piace anche Rohmer (Racconto d'autunno) e consiglio vivamente Chabrol (Grazie per la cioccolata)[/i]
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Personalmente sono francofilo in molti campi :D ... e anche nel cinema ;)
Del cinema francese mi piace anche che e' ancora socialmente impegnato, penso ai film di Robert Guediguian, o di Bertrand Tavernier, oppure a "Risorse umane".

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Emmerlist
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Ecco ho visto pure Baciate chi vi pare, è un po' più serio degli altri 3, nel senso che ogni tanto qualche riflessione amara la strappa, xò l'ho trovato molto carino!!!!!
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Di francese, recentemente, ho visto "l'uomo del treno". Semplicemente meraviglioso!
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Tanguy è una vera perla!! Come ha fatto ad avere così poca eco in Italia?!?! L'ho fatto vedere anche a mia mamma e ne è rimasta entusiasta, forse si è pure immedesimata un po' :wink:

La Ragazza sul ponte era in programmazione ieri sera su RaiSat CinemaWorld ma me lo sono persa causa finale del master, spero lo ridiano :(
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

"Tanguy" non l'ho ancora visto (grrrrrrr,ma ci riuscirò! ah se ci riuscirò!). Vi consiglio cmq quasi tutti i film di Patrice Leconte (tranne le sue prime commedie simil Vacanze di Natale, tanto per intenderci) e alcuni di Francis Weber ("L'apparenza inganna", "La cena dei cretini"). Della cinematografia francese prediligo soprattutto le commedie perché alcuni film drammatici sono piuttosto lenti: "Il favoloso mondo di Amélie" non si tocca!!!! Mi hanno parlato molto bene di "8 donne ed un delitto"(che non ho visto). Grandioso è "L'odio" di Mathieu Kassovitz!
Qui :arrow: http://guide.supereva.it/francese/6_cinema_francese/ c'è una guida di Supereva che parla del cinema francese, per chi ne è interessato.
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

sono anni che voglio vedere "L'odio"! "8 donne e un mistero" invece non mi è piaciuto, peccato le premesse erano ottime, ma poi si arena in qualche cosa di inconcludente, rigido ( e non lo dico per l'ambientazione teatrale) e troppo parodistico.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

anche a me piace tantissimo il cinema francese!
Churra sa che sono una fan di Leconte mentre un cuore in inverno mi sembrava che avesse qualche buco nella sceneggiatura che mi lasciava perplessa. Ma parlando con amici è saltato fuori che tutti avevamo letto il film in maniere diverse! :D Dello stesso regista e con la stessa bellissima attrice preferisco Nelly e Monsier Arnaud. Delizioso!
E poi Truffaut, Truffaut, Truffaut
Ah, dimenticavo: mi piace molto Truffaut! :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Emmerlist
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Tanguy è una vera perla!! Come ha fatto ad avere così poca eco in Italia?!?! L'ho fatto vedere anche a mia mamma e ne è rimasta entusiasta, forse si è pure immedesimata un po'
Mi sa che un po' tutte le mamme coi figli sul groppone ci si immedesimano, anche la mia si è fatta tante risate!!!!!

Poi non pensavo a La cena dei cretini e L'apparenza inganna, anche quelli,il primo in particolare, sono 2 perle!!!
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Secondo me è in generale il cinema europeo ad essere una spanna sopra a quello americano... comunque nel particolare i film francesi hanno qualcosa in più... Un grazie a Carmilla per avermi regalato "L'uomo del treno", ti prometto che prima o poi riuscirò a vederlo!

Per quanto riguarda i francesi, ritengo siano le persone più antipatiche ed egocentriche che abbia mai conosciuto... Le francesi invece, con buona pace delle italiane, sono le donne più belle, in assoluto!
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Ah, mi era sfuggito anche "L'ottavo giorno" con Daniel Auteuil (non è un film francese, è belga, ma è davvero commovente e anche divertente).
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Churra... l'ottavo giorno è semplicemente stupendo ed è stato il film che mi ha fatto apprezzare Ateuil al massimo (recentemente ho visto "L'apparenza inganna" con lui e Depardieu - gradevole...)

Ma citerei pure "Il colonnello Chabert", non ricordo il regista ma ricordo Depardieu e Luchini... bravissimi (e poi il romanzo mi aprì il mondo di Balzac... probabilmente Marcellobasie sarà d'accordo)

Scusate la lungaggine ma faccio outing: ... sono francofilo anch'io
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

vanya ha scritto:"8 donne e un mistero" invece non mi è piaciuto, peccato le premesse erano ottime, ma poi si arena in qualche cosa di inconcludente, rigido
Sono d'accordo, il film è gradevole ma troppo laccato e leccato per i miei gusti
Rispondi