premio letterario corsaro! Rush finale! RIVOTATE!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi

vota il miglior libro italiano 2000/2003!

Sondaggio concluso il mar feb 24, 2004 4:31 pm

'Io non ho paura', di Niccolò Ammaniti
22
35%
'Montedidio', di Erri De Luca
10
16%
'Parenti lontani', di Gaetano Cappelli
9
14%
'Spiriti', di Stefano Benni
11
17%
'Un giorno dopo l'altro', di Carlo Lucarelli
11
17%

Voti totali: 63

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Alfiere: figliolo, scegli. La vita è fatta di scelte (perle di saggezza materna). Ah vedo che hai già fatto, bravo :D
Rosarossa: la tua è una candidatura? Cmq non posso candidare 'aceto, arcobaleno': mi risulta del 1992. :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Sì...la mia è una candidatura... posto che ci siano i requisiti...

(Mi sto incasinando con le date...per la mia abitudine a leggere i libri in edizione economica...non so mai esattamente quando sono usciti... :D )
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Non vorrei fare la parte della guastafeste ma, se non ho letto i libri messi in "gara", come faccio a votarli? :think:
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
liberliber
Contatta:

rosarossa: mi spiace, su bol mi dice che la prima edizione è del 1999. :(

Daria: o ti metti a leggerli tutti, o voti tra quelli che conosci quello che che ti è piaciuto di più :wink: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

insomma è un modo come un altro per allungare la lista "da leggere assolutamente in tempi brevi" :D
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Voto anche io per "Io non ho paura" che mi e' piaciuto molto... poi in realta' non e' che abbia letto molti libri recenti di scrittori italiani :roll: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
pape
Pirata

Messaggio da pape »

Frine ha scritto:Stefano Benni!!
ce ne sono addirittura due "Spiriti" e "Saltatempo", ma scelgo di candidare "Spiriti"
Mi accodo a Frine e candido Saltatempo, il mio libro di Benni preferito.

pape
Ottilia
Uncino

Messaggio da Ottilia »

Cara liber, il tuo bando mi sembra perfetto (a proposito rivendico anch'io la paternità dell'idea, o mi sbaglio??)
Mi sorgono però un paio di perplessità:
** ogni corsaro può candidare un solo libro -giusto- ma chi ha candidato qualcuno, secondo te, poi può partecipare alle votazioni?
** tutti quelli che votano dovrebbero aver letto tutti i libri in concorso, forse i termini che hai stabilito sono un po' stretti.
** chi candida un llibro potrebbe sforzarsi un pò di più -riportare recensioni sue e/o di altri, raccontarci quello che pensa anche dell'autore, etc.- sarebbe anche il caso di fare un piccolo sforzo di fantasia, mi spiego meglio: la candidatura della Ferrante mi sembra perfetta (è conosciuta e apprezzata ma non tantissimo) quella di Ammanniti è troppo scontata!!!!
Sarebbe bello se i corsari fossero capaci di tirar fuori nomi nuovi o non conosciutissimi. Italiani bravi ce ne sono, potrei fare dei nomi ma ho una mia candidatura da fare per cui taccio!
** ritornando alla lettura di tutti i testi, ci si potrebbe organizzare e passarceli naturalmente.
Aspetto direttive.
liberliber
Contatta:

ragazzi... ok che io l'ho messa giù un po' dura... però non sono mica la Bellonci e non intendo fare una roba super seriosa (che oltretutto non sarebbe nel nostro spirito, giusto? :D ). E' un gioco, da prendere sul serio se vogliamo, cioè non alla c ** ** o, ma neanche troppo seriosamente.
Per il prossimo magari ci organizziamo meglio, questo è un po' anche per vedere come viene, e per vedere cosa voterebbero persone che leggono (cioè noi 8) ) ma che non fanno i critici di professione (bleah).
Quindi, almeno per questa volta, le regole sono queste:
- chi candida può votare. Infatti può pure votare per un altro libro che non gli era venuto in mente e che è stato candidato da qualcun altro (solo gli sciocchi non cambiano mai idea).
- idem chi non candida (anche perché se no rimane un voto per libro e siamo al punto di partenza!).
(ricordo inoltre che già ora più gente ha candidato lo stesso libro, il che fa ben sperare per una selezione futura).
- non c'è nessun obbligo di aver letto tutti i libri. E' una selezione naturale, e uno dei piacevoli effetti collaterali di questo 'concorso' è che probabilmente si invoglierà un sacco di gente a leggere libri che non conosceva (io me ne son già tirati giù un paio). Ma non è assolutamente un obbligo, che come tale diventa un peso e la cosa non è più divertente. Anche perché che faccio, chiedo un'autocertificazione a chi vota? Dààài..... Sfido inoltre chiunque a dimostrarmi che i giurati dei vari Bancarella Strega ecc. abbiano letto TUTTI i libri in gara.
- non sono d'accordo nel privilegiare autori sconosciuti, si rischia di fare una selezione al contrario - tendente anche un po' allo snobismo :? . Alcuni (non tutti, ovvio) dei libri che hanno avuto successo l'hanno avuto meritatamente e non vedo perché escluderli a priori. Preferirei lasciare la massima libertà in questo concorso, come c'è la massima libertà in bookcrossing. Voi che ne dite?
(no! Un altro sondaggio no! :shock: :eyes: :shock: :lol: )
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

:yes!: :yes!:
d'accordo con liber: troppo poco tempo (31/12) per fare una cosa seriosa e leggere tutti i libri proposti (o almeno documentarsi su di essi) come in realtà si dovrebbe fare :wink:
più facile forse leggere i cinque libri (sono 5? non ricordo :think: ) che arriveranno i finale

ok, ok, liber, ho capito... vado a rileggere il regolamento :oops:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

avendo modificato il regolamento, anche "INTERISMI Che Passione" di Severgnini diventa candidabile... :lol: :lol: :lol:

(io non posso candidarlo: non l'ho letto!!! Però forse, qualche interista...) :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

Yucatan
Re del Mare
Contatta:

candido

Messaggio da Yucatan »

Ho trovato il libro! e mi attengo anche alla prima regola rispetto all'anno di edizione:
Autori: Giobbe Covatta e Paola Catella
Titolo: L'incontinente bianco
Editore: Zelig
Anno di edizione: 2002
autori ed edizione ITALIANA!

commenti non ne faccio, perché Giobbe fa tanto per uscire dalle cose ritrite a proposito degli argomenti trattati nel libro, che dire parole sarebbe distruggere il suo intento.
Sull'autore penso che sia sincero e schietto nelle cose che fa!
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

La MammmaLIberMaxima che ogni giorno che passa, dimostra sempre di più la sua incommensurabile saggezza ha scritto:Preferirei lasciare la massima libertà in questo concorso, come c'è la massima libertà in bookcrossing. Voi che ne dite?
:yes!:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Alfiere ha scritto:perchè??? che ho fatto???
:naughty: + :wink:
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

So che non è piaciuto a tutti e che non è al livello di alcuni altri libri in gara, ma candido ugualmente

Non ti muovere di Margaret Mazzantini (2003)

perché mi ha tenuta incollata fino all'ultima pagina!

Vi ricordo anche che qui potete trovare il concorso gemello x bc scrittori
Ottilia
Uncino

Messaggio da Ottilia »

Le osservazioni della zia Liber, sono giustissime, :yes!:
io però, se decido di votare, cercherò di dare un'occhiata ai libri che non ho letto, tanto per non fare cose troppo approssimative come i suddetti lettori o critici dei premi ufficiali, poi mi sembra anche una buona occasione per leggere cose nuove, in questo senso dicevo di fare sforzi di fantasia, non per penalizzare quelli conosciuti e bravi, ci mancherebbe!!
Adesso però dovrei decidere tra due nomi........ :think:
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

:) Ottilia ha ragione,,,,per chi nn conosce il libro, rimando ai commenti dei lettori su BOL...un commento personale tirerebbe acqua al mio mulino :whistle:

http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?act ... 8887641486
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Ho trovato il libro da candidare…. e persino in linea con il regolamento originale!

Alessandra Appiano
AMICHE DI SALVATAGGIO

SPERLING & KUPFER 2002

Immagine

“E’ successo. Dopo anni di deserto sentimentale, popolato solo da rari e consumati cialtroni, mi sono innamorata.”
Un romanzo che si gusta come una chiacchierata tra amiche. Incazzate. Ironiche. Innamorate. Indisciplinate. Donne. Sorelle. Simpatiche, coraggiose fenici sempre disposte a risorgere dalle proprie ceneri, alla ricerca della felicità. Un libro dalla parte delle donne, fatto di lavori messi in discussione, di rapporti sentimentali rivoltati come calzini, di confidenze, lacrime e risate.
Un modo nuovo, allegro e scanzonato, di raccontare la solidarietà femminile.

nota a margine: la candidatura è dedicata a tutte le ABSL – prima fra tutte la Presidenta - presenti e future, ai loro uomini veri e un pochino anche ai loro cialtroni, che hanno contribuito a renderle grandi, così come sono… :wink:

Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Montedidio, Erri De Luca, Feltrinelli 2001.

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... idio#49814

Avrei taaanto voluto candidare Tre Cavalli, ma è stato edito nel 1999 :(
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
MarcoWeb
Bucaniere
Contatta:

concorsando

Messaggio da MarcoWeb »

Bella ida del concorso... ci metto anche al mia (di candidatura)

Carlo Lucarelli, L'isola dell'angelo caduto (Mondadori 2000 e Einaudi 2001)

( http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?act ... 8880615835 )

so che è un genere un pò particolare... ma io amo le ambientazioni storica (antiche o recenti).

PS grazie a Kiarina
1° Principio del Buco:
...quando ci sei dentro smetti di scavare!
Rispondi