Provo a lanciare questo esperimento:
un bookring autogestito. Niente paura, funziona come un normale ring, con un’unica differenza:
non viene prestabilito un ordine da seguire, ma ogni singolo partecipante sceglierà, nel momento in cui riceverà il libro, chi sarà il suo successore. Iscrivendoci a vari ring e quindi ricevendo o spedendo libri, credo che parecchi di noi abbiano gli indirizzi di altri corsari. Per sicurezza ogni corsaro che si iscriverà, mi manderà in privato il proprio indirizzo, in modo che se qualcuno non possiede gli indirizzi degli altri iscritti, o cmq non possiede gli indirizzi dei corsari rimasti, potrà scegliere il successore e chiedere a me il relativo indirizzo.
Il bookring autogestito è fondato sul fattore SORPRESA! Sulla gioia di trovare nella buca delle lettere un pacchetto che non ci aspettavamo. Per questo non si dovrà sapere a chi sta arrivando il libro! Nessuno deve avvisare la persona che verrà dopo di lui!! E per questo motivo sarebbe carino evitare gli scambi manuali, ma sfruttare solo gli scambi postali. Ho scelto per l’appunto un libricino sottilesottile, pesa poco ed è di piccole dimensioni, credo che al massimo si spenderanno 1,62€ in prioritaria. Sarà mia premura aggiornare tempestivamente (o almeno più velocemente possibile) la lista, cambiando colore e inserendo le date nei nominativi ai quali il libro è già arrivato, in modo che siano facilmente visibili, per chi deve scegliere, i nominativi rimasti. La lista degli iscritti sarà compilata in rigoroso ordine alfabetico, per non destare sospetti… Ovvio che l’ultimo che riceverà il libro, lo dovrà spedire a me! Mi raccomando, come in ogni bookring le journal entry devono essere 2, una all’arrivo e una alla partenza, ma nella seconda journal entry non scrivete assolutamente il nome della persona a cui lo state spedendo!! Limitatevi a fare un commento sul libro appena letto!
Il libro scelto fatalità è il terzo libro dei
JosephO’Connor’s Bookrings:
Quell’incredibile inverno del ’75
E ora come di consueto, qualche regoletta:

le iscrizioni per questo ring rimarranno aperte fino al 20/12/2003

il libro inizierà il suo viaggio il 22/12/2003

non fate la release note ma solo le journal entry, una in entrata e una in uscita. in quella di entrata potete mettere una foto della vostra città o che comunque vi riguardi, in quella di uscita mettete una foto/immagine/disegno.. che per associazione di idee vi ricordi il libro.

potete inserire nella busta qualsiasi cosa, segnalibri, cartoline, appunti … ci tengo sempre a ricordare che faccio collezione di segnalibri

allegato al libro non ci sarà un quaderno/diario di viaggio: potete scrivere dentro al libro, mi fido di voi che sapete come trattare un libro, non intendo scarabocchiare ma semplicemente lasciare il segno del passaggio nelle vostre mani, che sia un commento, un saluto, una dedica, un pensiero, un’impressione o una semplice firma.

ricordatevi di inviarmi i vostri indirizzi!
IMPORTANTE: Con l’iscrizione e con l’invio dei vostri indirizzi, mi autorizzate all’uso dei vostri dati personali, che potrò inviare solo ad un partecipante del ring in questione.
qui di seguito l'elenco dei partecipanti:

Auro

ciucchino

cris71

deledda

Ember

fralla

Iorek Byrnison

laGiostra

laSilla

legs-weaver

nessunproblema