Buongiorno a tutti.
-- inizio parte personale --
Quale co-moderatore di questo forum, magari sarei potuto intervenire ben prima...magari con un commento e basta, ma lasciare liber soletta così non mi andava proprio.
I motivi per i quali non l'ho fatto sono stati un pò per problemi di tempo (mi sto velocemente riassestando sul forum) e un pò perchè semplicemente non lo sapevo che ci fosse un thread così acceso.
Per cui adesso oso dare un mio contributino.
-- fine parte personale --
Allora, personalmente non mi piacciono le cacce all'uomo e il qualunquismo.
Per cui qualche piccola osservazione, innanzitutto.
Primo, i toni politici "di parte" sono iniziati prima dell'intervento di Benito Mussolini. Se uno è pro-america e pro-berlusconi, e legge questo post di shining a pagina DUE,che pensa?
Shining ha scritto:
..sarò strano? non lo so...ma lo paragono al presidente di quella bandiera che hai messo...uno fa il dittatore dell'iraq...l'altro, vorrebbe farlo di tutto il mondo!....sarò strano...ma per me pari sono!!!
Da tempo, poi, sono preoccupato dei personaggi i cui cognomi iniziano per B...mi sa che sono un po'troppo pericolosi...!
(shining,stai buono...ti ho preso solo come esempio,ma per favore NON rispondere..mica ho detto peste e corna di te,ok?

)
Uno potrebbe dire: si, ok,ma un conto è scrivere un post come quello sopra, un conto sono certe altre affermazioni..no?
Si si, infatti si, mica lo nego.
E' solo per dire che il rispetto inizia da subito...ad esempio: le posizioni politiche di auro sono credo ormai ben documentate,o dico male? (se la leggete con attenzione,si vede benissimo!). Beh, a pagina due il suo post è questo:
Auro ha scritto:
io saro' a roma. nello spezzone di emergency.
se riesco a passarli a prendere, porto giu' un po' di libri da liberare "fuoriporta".
dovrebbero essere tutti libri sulla pace e sull'idiozia di dabliubusc.
saluti, Auro
Che mi sembra già un approccio più civile. O no?
Ultima osservazione: non esageriamo..cioè,in questo thread abbiamo avuto da dire, ma non è la fine del mondo. Basta gestirsi un pò..e nel caso qualcuno non si gestisca, prendere i provvedimenti necessari.Per cui, no panic e parliamone.
Detto questo, la mia opinione.
Sono d'accordo con kassandra, e adesso in questa ultima parte cercherò di riassumere.
Di tagliare fuori tout court la politica (come Marcello Basie sostiene) ..mah, non sono d'accordo. La marcia per la pace fa parte delle nostre esperienze, e abbiamo un sacco di argomenti diversi..ed è giusto che condividiamo anche questo.
Però, la differenza è sottile. Condividere un'esperienza, ok. Ma parlare di politica tipo "perchè il popolo xxx è stato uno sfruttatore fin dal Settecento"..beh come diceva Beppe Grillo: "Ma telefonatevi a casa e non rompetemi i coglioni a me!!"
O più urbanamente: io queste cose le eviterei..o meglio, dato ceh la linea di confine tra il disordine e la libertà è molto sottile, o queste cose vengono corrette man mano, o le proibiamo, o le accettiamo in toto.
La libertà presente nel nostro sistema politico permette (faccio SOLO un esempio) a chi è revisionista di esprimersi pienamente.
Il problema è che qui siamo all'interno di una microcomunità, e qui ci sono regole interne. PUNTO E BASTA. Cioè se qui si decide che da domani la parola "farfalla" è bandita, da domani è bandita e basta...rendo l'idea? (e quindi smettiamola con gli articoli della Costituzione,eh..)
Nesuna regola interna copre le discussioni politiche..ma questo direi anche perchè non ce n'è mai stato bisogno. Ora si potrebbe invece decidere qualcosa,a questo proposito...di necessità virtù.
Certo è che, come kassandra dice e anche io sostengo,
kassandra ha scritto:
non si può fare o dire qualsiasi cosa sotto l'insegna della provocazione. Se questa dev'essere una 'casa comune', nessuno viene qui per essere scioccato, sottoposto a provocazioni (chi se ne arroga il diritto, poi?) etc., che sia in nome di idee di maggioranza o di minoranza.
Armiamoci un pò di buonsenso,allora..direi che è più che sufficiente. Siamo tutti persone civili e con un'ottima cultura, per di più.
Cerchiamo di mantenere questo posto com'è....forse il posto più bello che ho trovato nel mondo virtuale.
Come al solito..più che prolisso.Scusate.
Ciao,
Matteo