i libri della fanciullezza

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Giusto,mi ero dimenticata Topolino & co.!!!
(cmq a me Topolino sta antipatico con la sua aria da sapientone,invece adoro Paperino e Paperoga!)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Scusate avevo aperto un thread simile senza accorgermi :oops: allora dico la mia...
Da piccola la mamma mi leggeva di tutto, in particolare: filastrocche varie, Fiabe italiane (raccolte da italo Calvino), "L'omino buono buono" (non so di chi sia!), fumetti (Popeye, Peanuts), Marcellino Pane e Vino, Pippi Calzelunghe :lol:

Poi, alle elementari ho divorato praticamente tutto quello che potevo della collana "Gli istrici" (adoravo, anzi adoro Dahl), e la serie "Vampiretto". Poi "Mozziconi" di Malerba e "Storia del gallo Sebastiano" della Gobetti :mrgreen: in quinta ci facevano leggere Orzowei (che ho amato tantissimo).

Alle medie ho iniziato a leggere libri "da grandi" o quasi e quindi evito di andare off topics. Però ricordo quello che ci facevano leggere a scuola: Il giornalino di Giamburrasca in seconda media, Il visconte dimezzato in terza. In prima boooh. Adesso leggo tutto il thread per vedere cosa ho dimenticato.
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Questi li dimenticavo...

I ragazzi della via Paal
Tom Sawyer
Cion cion blu
Favole al telefono

In genere odiavo i classici, e odiavo la mitologia. E invece poi ho fatto... il liceo classico :wink:

... ma mi vengono in mente troppi libri ora! Aiuto! :shock: non dico altro. Solo questo: io A-DO-RA-VO il Corriere dei Piccoli!!! :yes!:
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Alle elementari ho amato e adorato Roal Dahl (le streghe, Matilda, GGG, ecc..), tutto il ciclo di Piccole Donne (fino a piccoli uomini),
Persino i Gialli dei tre investigatori e Nancy Drew, qualche antenato come me li ricorda?
Li avevo tutti, perché li ho "ereditati" da mia zia: bellissimi
Ma il mio preferito era in assoluto "Clorofilla dal cielo blu" della Pitzorno!

Alle medie ho letto TUTTI quelli della serie Gaia e gli Ex-Libris
E poi da citare, in ordine sparso:
-Il barone Rampante
-Jack Frusciante
-Il gabbiano Johnatan
-Il mercante e il cavaliere
-La gabbainelle e il gatto (c'è stato un periodo in cui me lo ritrovavo davanti in tutte le salse..)

Non posso non citare Topolino, di cui avevo ereditato anche copie vecchissime(se lo leggono mi ammazzano :yes!: ) da zii vari!!
Ultima modifica di rainbow83 il mer dic 17, 2003 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

nessun problema ember, così rimane tutto insieme :wink:

Io aggiungo i libri ereditati da mamma e nonni: qualcuno ha mai letto la serie de 'Il birichino di papà'? Credo fosse di Khol ma mi sa che mi confonado con qualche politico tedesco :P
E poi 'Il giornalino di Gian Burrasca' di Vamba (un mito!) e 'Bimba' non mi ricordo di chi :roll: :oops:

devo andare a frugare in solaio!!! :D :D :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

che bello questo thread :D

allora i libri significativi che mi ricordo, molti dei quali letti alle elementari..

- Fiabe dei fratelli Grimm
- Le streghe di Dahl
- Pattini d'argento
- Il piccolo lord
- Il richiamo della foresta
- I ragazzi della via Pal
- Cuore (a me è piaciuto :yes!: )
- Tom Sawer
- La capanna dello zio Tom
- Storia delle storie del mondo (con tutte le storie epiche.. )
- La piccola Dorrit
- Il principe e il povero
- David Copperfield
- Un sacchetto di biglie
- Pinocchio
- Il diario di Anna Frank

... e me ne verranno in mente altri! :wink:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Ottilia
Uncino

Messaggio da Ottilia »

Da bambina:
** il giornalino di Gian Burrasca
** i libri di mio fratello (Salgari & co.)
** le avventura di un investigatore che si chiamava Chico Pipa ma non ricordo l'autore
** i libri di Giulietta di Giana anguissola
** ..tanti Topolino

Da adolescente -come sono e fui-
** Via col vento (di cui ho riscritto anche il finale)
** Cime Tempestose
** Orgoglio e Pregiudizio
** Siddharta
** il signore degli Anelli
** ..ma soprattutto... Giulietta e Romeo...che conoscevo a memoria e che accompagnava le mie storie d'amore
** tanti Linus
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Ottilia ha scritto:le avventura di un investigatore che si chiamava Chico Pipa ma non ricordo l'autore
AAAAAAAAAAAH! Qualcuno che ha letto i libri di Carlo Manzoni, le avventure "che sembrano made in USA e invece quasi"!
A me li ha regalati un amico che sgombrava la sua libreria e li ho adorati, quando ho avuto l'occasione ne ho anche comprato altri.

Leggendo i vostri titoli vedo che ho letto "quasi tutto" quello che era disponibile alla mia epoca (il cenozoico... :roll: ); mi manca qualche titolo, ma pochi. Dahl l'ho recuperato recentemente, ma se fosse stato in circolazione ai miei tempi non mi sarebbe certo sfuggito.
I libri lagnosi non mi sono mai piaciuti granché, anche se Cuore l'ho finito, a differenza di Pinocchio di Collodi (troppi commenti tipo "guarda cosa succede ai ragazzi discoli") e di un certo "Gritli" di Johanna Spyri, l'autrice di Heidi, libro tetro come pochi, abbandonato alla prima pagina (caso UNICO, dato il mio nick!).

Aggiungo: la rivista LINUS, a cui mio padre è stato abbonato fin dal primo numero. Praticamente la leggo da prima di nascere e rileggendo quelle dieci annate più e più volte ogni volta ho scoperto qualcosa che mi era sfuggito o che da piccola non potevo apprezzare...
Peanuts ovviamente, B.C., Il mago di Id, Bristow, La famiglia Addams (eh sì, erano cartoon in origine!), Sempé e altri disegnatori geniali, Dick Tracy, Braccio di Ferro, Bibì e Bibò, tanti altri che adesso non ricordo...
(mi spiace ma non li presto a nessuno, dopo che un paio mi sono spariti con mio enorme dispiacere :cry: )

Primo libro "da grandi" letto: "Fontamara" in prima superiore.
La cosa che ancora non mi spiego è come io abbia fatto a passare senza fare una piega da Salgari, Agatha Christie & Co. a titoli come "Il deserto dei tartari", "Il fu Mattia Pascal"... a voi com'è andato il passaggio?

Carla (scusate la lunghezza)
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
Ottilia
Uncino

Messaggio da Ottilia »

Leggiona ha scritto: La cosa che ancora non mi spiego..........a voi come è andato il passaggio?

Anche io ho fatto passaggi stranissimi da un genere all'altro, ma ad una certa età è normale, anzi io direi che è normale a tutte le età, se si è curiosi perché bisogna fossilizzarsi sempre sugli stessi autori o sullo stesso genere di letture? E poi la lettura, come la musica, segue anche un po' i nostri stati d'animo... :yes!:
ioadesso
Uncino

Re: i libri della fanciullezza

Messaggio da ioadesso »

Io non leggevo molto da piccola a parte Topolino & Co.
Ultimamente però ho voluto rileggere Pinocchio versione originale e integrale. Non me lo ricordavo così e mi ha lasciato un po'... angosciata.
:(
E voi cosa ne pensate?
Rispondi