L'Ultimo Samurai

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

L'Ultimo Samurai

Messaggio da docTrigor »

(Abbiate pietà di me, ma i nomi dei personaggi non li ricordo)

Nel 1876 un Capitano dell'Esercito Statunitense viene ingaggiato da uno dei consiglieri dell'Imperatore del Giappone per addestrare il suo esercito all'uso delle armi da fuoco contro una ribellione di Samurai. Il giovane occidentale viene catapultato in un mondo affascinante e misterioso (il Giappone) e, fatto prigioniero dai ribelli, ne diventa successivamente parte integrante...

Giudizio: 4 ** tendente alle 5; bello davvero, intrigante, per certi versi strano, dove i giapponesi parlano in giapponese; se potete andate a vederlo...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Bisogna dire che Tom Cruise si è allenato per un anno all'uso della katana e delle arti marziali in genere, per far si che non si abusasse di effetti alla Matrix, ma si girasse il più possibile in presa diretta...
Il film mi intriga, penso che andrò a vederlo... :think:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
spacetave
Corsaro Verde

Messaggio da spacetave »

Visto ierisera e confermo il giudizio positivo di Doc :yes!:
Bel film, da vedere; bella interpretazione di Tom Cruise nella parte di Nathan, capitano statunitense perseguitato dai fantasmi causati da eccidi di indiani inermi.
Si trova catapultato nel Giappone che si sta aprendo all'occidente e cerca nel modo più veloce possibile di rimodernarsi, dimenticando però le proprie tradizioni che lo rendono così affascinante ai nostri occhi.
Proprio per questo c'è una rivolta, diciamo pure una guerra civile, tra Kasumoto, maestro e fedele servitore del giovane imperatore oltre che samurai, e gli altri membri del consiglio.
Il cap. Nathan deve addestrare l'esercito nippo all'uso delle armi da fuoco per debellare definitivamente i rivoltosi, i quali seguendo il codice dei samurai combattono solo con archi, katana e lance.
In uno scontro Nathan viene catturato e passerà tutto l'inverno nel villaggio dei samurai, nella casa del fratello di Kasumoto ucciso dall'aitante capitano, curato dalla vedova.
Qui si avvicinerà sempre più a Kasumoto e alla cultura e tradizioni giapponesi, rimanendovi coinvolto.
Non vi racconto di più.... :mrgreen:
Belle le battaglie ed i combattimenti, non pensate di vedere scontri stile la Tigre e il Dragone o Matrix, tutto sembra molto più realistico.
Andate a vederlo e fateci sapere
ciauz
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Prendo spunto da un altro thread:

"Balla coi Samurai dal Cuoreimpavido".

:think: :think:

Tutto sommato un bel filmone.
Ultima modifica di fuocoblu il lun gen 19, 2004 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Anche a me è decisamente piaciuto: molto belle le atmosfere del luogo dove Nathan-Tom rimane "prigioniero" dei suoi nemici (ricorda i villaggi dle tè cinesi), LUI è bellissimo (con la sua espressione tormentata), la trama non è scontata...
Consigliato :yes!:
Immagine Immagine Immagine
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Bello, sicuramente hollywoodiano.
Mi ricorda l'approccio soft-antropologico di Balla coi lupi, ma c'è qualche finezza in più. Richiami indiretti al Bushido e all'etica del Samurai soprattutto quando Kasumoto ******* guardando i ciliegi in fiore (vedi Tabu - Goatto di Kitano).
Mica male 'sti americani! :mrgreen:
Ultima modifica di VNSmatrix il mer gen 14, 2004 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

COME? nooooo non dovevi dirmelo!!! Non è che hai rivelato un colpo di scena?!? :( :( :(
Ultima modifica di liberliber il mer gen 14, 2004 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Porc!! L'ho fatto senza pensare!!! PERDONO!!
E dire che odio chi rivela i particolari.
Chiedo scusa a tutti. :cry:
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Liber tranquilla, è un particolare del tutto insignificante del film... tieni conto che come mentalità è moooolto giapponese...

(ragazzi, assecondatemi, non ditele che sto mentendo spudoratamente)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Ho modificato il post per non rovinare la sorpresa ad altri. Sarà meno comprensibile ma almeno non avrò sulla coscienza altre delusioni. :(
La prossima volta starò più attenta Liber
:silenced:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

tranquilla, bastava metterlo in piccolo o in colore bianco :wink:
ho modificato pure il mio sennò si capiva :P
vabbè tanto sarei stata talmente persa negli occhioni blu di Tom (sguardo dall'alto verso il basso naturalmente) che non me ne sarei accorta :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

ah beh! :twisted: Se è così allora ti dico pure che ad un certo punto del film ...
Scherzavo :whistle: :mrgreen:
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Il film mi intrigava molto, perlomeno da come viene presentato nei trailer, ma Tom Cruise non mi è mai stato simpatico e poi..... come attore non è che sia tutto questo granchè. Però me ne hanno parlato molto bene, anche della sua recitazione nel film, mi hanno quasi convinto e credo proprio che andrò a vederlo.
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Se vuoi cambiare idea sulla recitazione di Tom Cruise devi assolutamente vedere Magnolia.
E' stata la sua migliore performance. E il film è bellissimo.
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Tom Cruise non mi è mai stato simpatico
condivido il parere su Tom... :roll: :wink: però il film l'ho visto e... merita assolutamente! ho dovuto perfino rivalutare il piccolo Tom!!! :twisted: :P

andate a vederlo!!!

PS: secondo me più che a Balla coi Lupi, è vicino allo stile Braveheart... al quale secondo me si rifà parecchio nelle scene di guerra!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Non sono un fan di Tom Cruise ma devo ammettere che questo film mi ha davvero conquistato.
Meravigliosi i costumi e gli scenari, ottime le interpretazioni, appassionante e coinvolgente la storia. Un film bellissimo.
Voto 9.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Magnolia [...] il film è bellissimo.
Anche quel film mi incuriosiva molto ma non siucito a vederlo, speriamo che esca in edicola con qualche rivista, così lo accatto al volo :P
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Anche a me il film è piaciuto molto e ho trovato straordinario l'attore Ken Watanabe che impersonava Kasumoto.
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

credo che magnolia sia già uscito in dvd con qualche rivista e ... sigh! l'ho perso! :(
REIKIMASTER
Spugna

Messaggio da REIKIMASTER »

Sono andato a vederlo qualche giorno orsono.
Il film merita davvero una fotografia splendida, notevole la sceneggiatura, i dialoghi sono interessanti tanto x i profani, quanto x chi conosce e apprezza la profondità del pensiero nipponico di quel tempo.
Ciao doc purtroppo non sono molto daccordo con te ,l' episodio dei ciliegi è x certi versi la chiosa di tutta una serie di insegnamenti che Kasumoto trasmette al capitano Nathan, e che in quel brevissimo istante " tutto è perfetto" dimostra che non era solo un insegnamento ma uno stile di vita che culmina con lo sguardo indiviso alla frase un tutto uno nella migliore tradizione zen.
Intessuto sul sentiero del guerriero il Bushido appunto offre intensi momenti di riflessione che si alternano a momenti di scontro epico, ottima la ricostruzione dei costumi. Dei personaggi di secondo piano merita una menzione la vedova del fratello di Kasumoto ucciso da Nathan.
Alcuni errori purtroppo ci sono uno tra i tanti il samurai corpulento con la pagliuzza tra le labbra si esercita nella lotta a mani nude usando tecniche di Aikido, che forma d' arte di combattimento vede la sua codifica solo nei primi del novecento; ma a parte questo e un prefinale un pochino stiracchiato, il finale è tutto sommato gradevole.
Per me ** ** ** ** ** ** **
Meglio se poi ci aggiungete una buona compagnia e una cena giapponese come ho fatto io in ottima compagnia.
A tutti il mio Sayonara

P.S. x Doc Trigor sono ancora alla disperata ricerca del libro " la leggenda dei 5 anelli " :wall: :stop!: :uaah!:
REIKI MASTER

ICHI GO ICHI IE (Al primo incontro ti dò tutto)
Morihei Ueshiba O Sensei (fondatore della Iwama Takemusu Aikido)

Uno dei significati è che il praticante mette a disposizione del suo compagno fin dall'inizio dell'allenamento tutta la sua intensità ed energia durante la pratica di quest'arte marziale.
Rispondi