LiberLibris..........
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Precisazione......
Mi puoi spiegare la frase in latino per favore?Ho studiato latino ma non la ricordo citata in nessun libro.
Ciao e grazie!
Ciao e grazie!
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Ormai il Genovese lo capisco quanto l'Italiano (e non l'Itagliano che da queste parti qualcuno promulga...)Starina ha scritto:Turna?
qual è
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
Agnul, dopo questo tuo intervento sulla netiquette, mi sento di chiudere un occhio sul tuo prossimo "qual'è" scritto in chat
Sulla questione di qual è, ribadisco quello che ho sempre detto: esiste una grammatica e va studiata PUNTO. "Stupidetti" lo dici a tu' sorella e a fratet' (così ho fatto contenti anche i puristi del dialetto
).
invece di copiare ed incollare da chissà dove, perché non ci erudisci con la tua cultura da professore delle scuole medie, scrivendo qualcosa di tuo pugno sull'argomento?

Sulla questione di qual è, ribadisco quello che ho sempre detto: esiste una grammatica e va studiata PUNTO. "Stupidetti" lo dici a tu' sorella e a fratet' (così ho fatto contenti anche i puristi del dialetto

invece di copiare ed incollare da chissà dove, perché non ci erudisci con la tua cultura da professore delle scuole medie, scrivendo qualcosa di tuo pugno sull'argomento?

"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
http://supermaison.clarence.com
[...]Danilo ha scritto:Anche gli aggettivi e pronomi tale e quale diventano tal e qual sia dinanzi a vocale sia dinanzi a consonante,
Caro Danilo, quando si copiano cose scritte da qualcun altro é buona norma riportarne la fonte.
http://www.mauriziopistone.it/discussio ... a_1_a.html
Grazie
Vale
- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
Sono completamente in sintonia con Falò, Liber e chi auspica l'uso del
qual è
Sorvolo invece sul tono offensivo che Danilo ha usato nei suoi interventi.
Per tua conoscenza, le norme editoriali (la revisione dei testi si basa su queste regole) riportano che qual'è è un errore.
qual è
Esatto. Poi, che l'italiano sia un lingua dalla grammatica estremamente complicata, questo non vuol dire che le regole non esistano.Churra ha scritto:Sulla questione di qual è, ribadisco quello che ho sempre detto: esiste una grammatica e va studiata PUNTO.
Sorvolo invece sul tono offensivo che Danilo ha usato nei suoi interventi.
Per tua conoscenza, le norme editoriali (la revisione dei testi si basa su queste regole) riportano che qual'è è un errore.

- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
qual'è è un errore,punto e basta!C'è su ogni grammatica che si dice qual è.Inutile parlare con saccenteria come ha fatto Danilo.Per frasi meno gravi di quelle dette da lui(insulti..) c'è gente che è stata richiamata dai moderatori.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
già, è solo stato fatto notare, peraltro con ironia a cortesia, un errore di grammatica... ma non tutti sono dotati della necessaria autoironia e autocritica.rowling ha scritto:qual'è è un errore,punto e basta!C'è su ogni grammatica che si dice qual è.Inutile parlare con saccenteria come ha fatto Danilo.
Anch'io, come Falò, ho il mio tallone d'Achille grammaticale, quella cosa che davvero mi indispone anche se può sembrere un dettaglio di poco conto: l'uso degli spazi e della punteggiatura! Dopo un segno di punteggiatura (punto, punto e virgola, due punti, etc.) bisogna lasciare uno spazio... vero Rowling?

Io per mio conto devo fare pubblica ammenda per tutti i miei refusi di battitura, in parte dovuti alla fretta, in parte alla lettere cancellate sulla tastiera, ma pur sempre fastidiosi per chi legge...
il concetto di 'gravità' è senza dubbio molto relativo, ma se tutti i moderatori sono concordi nel richiamare un utente il cui atteggiamente è considerato scorretto o poco educato, probabilmente è perché esistono fondati motivi.rowling ha scritto:Per frasi meno gravi di quelle dette da lui(insulti..) c'è gente che è stata richiamata dai moderatori.
Ultima modifica di Xenia il mar gen 27, 2004 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- Silvermann
- Corsaro Rosso
- Contatta: