Amo i bookcorsari. E' il bookcrossing che non sopporto

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

un ragazzo saggio ha scritto:Amo i bookcorsari
completamente daccordo... :P :lol:
sempre lui ha scritto:E' il bookcrossing che non sopporto
diciamo che:
E' uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve fare
io non mi preoccuperei più di tanto, per esperienza personale posso assicurarvi che i libri viaggiano, vengono letti e solo per pigrizia o per difficoltà con la lingua non vengono registrati.
per chi mastica un poco di inglese, non sembra una cosa complicata fare una JE o una RN, ma moltissime persone, non ci riescono e quindi o si avviliscono o evitano del tutto una complicazione (per loro) inutile.
credo comunque che il fenomeno bookcrossing abbia due componenti fondamentali:
la prima "colta" (passatemi il termine) che consiste nel condividere conoscenza e sapere;
la seconda "ludica" che consiste nel seguire il percorso del libro in giro per il mondo, partecipare ai meet-up, al forum etc....
credo che la crisi, anche se il termine mi pare eccessivo, interessi solo la parte "ludica".
per questo sono daccordo con Silvia (Zazie) quando tira le orecchie a Bilbo
...non me lo dovevi fare Bilbo, non me lo dovevi fare.... :P
e credo che questo spieghi anche il proliferare di iniziative parallele che usando la lingua italiana mettono a proprio agio chi desidera partecipare.
l'unica soluzione possibile credo che sia la solita:
Mastro Akela ha scritto:Liberate in the wild, porca zozza!"
Vesna ha scritto:TAPEZALO!

:mrgreen:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Bilbo, il talebano del bookcrossing, ha scritto:sono daccordo con Silvia (Zazie) quando tira le orecchie a Bilbo
Come ripeto non è una questione di integralismo ma di rispetto. Organizzare iniziative parallele, può anche andare; copiare spudoratamente, un po' meno.
Ho visitato il mirror spagnolo di bc; non pensate che un sito simile in italiano, risolverebbe tutti i problemi di comprensione?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

MITICO Alfiere che ricorda il MITICO TAPEZALO!
:notworthy: :clap:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

ilclaudione ha scritto:il fatto che si usi il termine "liberare" un libro, dovrebbe far capire che l'importante in tutto questo non e' che qualcuno poi lo registri!
Completamente d'accordo. Penso a chi ha cominciato a fare bookcrossing prima di me, quando in Italia l'iniziativa non era ancora sbocciata. Tutti coloro che liberavano avrebbero dovuto mollare dopo poco, se avessero dato un peso particolare al rapporto release/caught. MarcoWeb ha liberato se non sbaglio una quarantina di libri prima di vedersene registrato uno. Liberliber ha avuto questa gioia solo due mesi fa. Dei miei libri liberati in modalità "in the wild puro" (quindi non ai MU o nelle OCZ) ne sono stati registrati circa il 10% (venti su duecento, o giù di lì), ma vi assicuro, ne è valsa la pena. E quando nessuno cattura, IMHO vale la pena semplicemente liberare, donare.
silviazza ha scritto:questa comunità é fantastica
Come darti torto? Mi sono legato veramente tanto alle persone che "abitano" la mia prima e unica community virtuale. Però...
I canettoni, Nonantola, il CdE, tutti i meetup, Vero Uomo, le vaccate, le barzellette, gli indovinelli, la nascita di amicizie ed amori, il forum stesso... esistono perchè, finora, esiste il bookcrossing. Il forum nasce in funzione del bookcrossing, e questo legame è inscindibile. L'entropia è inarrestabile, ma non è questo il problema. I nuovi arrivati entrano qui dentro perchè hanno conosciuto il bookcrossing e questo, almeno all'inizio, è ciò che chiedono al forum.
Dimenticarci di questo legame vuol dire chiuderci, entrare in booklooping e crollare.
ilclaudione ha scritto:non e' obbligatorio fare proseliti
Come non è obbligatorio mangiare, bere, respirare.
Sei liberissimo di non farlo, ma ti prendi la responsabilità dei rischi che corri.
E cosa vuol dire poi fare proselitismo? Fare un po' di rumore in giro per publicizzare questa bellissima iniziativa? Tapezolare i libri e liberarli ovunque per lo stesso motivo? Passare un po' del propio tempo libero per mettere su un mirror di bc.com? Benedetto sia il proselitismo, allora!
L'ho già scritto da qualche parte in questo forum: qualsiasi comunità, reale o virtuale, che non dedichi una parte del proprio tempo alla propria crescita e al proprio sviluppo è destinata a morire.

Un'ultima cosa e non rompo più: quando incolliamo la nostra bella etichettina su un libro, qualunque esso sia, prendiamo atto che d'ora in poi lui avrà una sua storia "libera & nomade", rischi compresi. Un libro legato con la catenella per registrare le nostre impressioni è una bella idea, ma non necessita di BCID.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Akela ha scritto:Come non è obbligatorio mangiare, bere, respirare.
Sei liberissimo di non farlo, ma ti prendi la responsabilità dei rischi che corri
.

Akè ma che stai dicendo? vai contro i principali principi di autoconservazione.... :roll:
A me sembra che vi stiate prendendo TROPPO sul serio :think:
e nel farlo vi stiate perdendo molto.

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
susinamorta
Bucaniere
Contatta:

Re: Amo i bookcorsari. E' il bookcrossing che non sopporto

Messaggio da susinamorta »

Miss Piggott AAAAHHHH!!!! rischiavi di avere un amica sulla coscienza già mi ero armato di ascia bipenne per appostarmi dalle parti di sociologia e fare tana a Concetta per recuperare il mal tolto e riportarlo nella sua casetta.

A parte gli scherzi, il quaderno non doveva essere portato via dal caffè e penso di aver spiegato la cosa ampiamente nel quaderno cmq non è il santo graal e non muore nessuno se manca per un pò di tempo quindi a parte un invito a Concetta a fare in fretta non mi sono sentito (anche perché il bc è soprattutto un gioco ed un modo per conoscere gente) di farle una scenata per non aver rispettato le regole che avevo stabilito.

Per rispondere qui è là, quando ho avuto l'idea del diario di bordo ho preso spunto dai ring e non dalla release in the wild quindi ho stabilito delle regole più restrittive del classico diario che gira insieme ai ring in quanto volevo che fosse sempre disponibile e legato in maniera permanente alla BCZ per questo ho scritto le Regole d'uso del diario.
[/quote]
Peter Peter pumpkin eater,
Had a wife and couldn't keep her!
He put her in a pumpkin shell,
And there he kept her very well!
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Susina, il diario ritornerà al CdE non appena ho il tempo di farci un salto...
Così magari riesco anche a dare un'occhiata alle bancarelle dei libri usati a Piramide...
purtroppo abito su via Nomentana Nuova e ogni giorno vado in ufficio in via della Pineta Sacchetti 229.
Quando torno a casa sono distrutta...
ma appena posso giuro che vado al Caffè a riposizionare il diario...
E' una promessa!
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Akela ha scritto:E cosa vuol dire poi fare proselitismo?....qualsiasi comunità, reale o virtuale, che non dedichi una parte del proprio tempo alla propria crescita e al proprio sviluppo è destinata a morire.
Fare bookcossing è già un modo di comunicare all'esterno della comunità virtuale: IMHO non vedo grande necessità di fare proselitismo nel senso classico del termine ( anche se è parte integrante del bookcrossing.com alla voce <friends referral> ).
Quale miglior pubblicità di un libro rilasciato in the wild ?

Tranquilla Akela . E lunga vita al bookcrossing !

massi 2teepot
http://bookcrossing.com/mybookshelf/2teepot
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Frine »

parzialmente (totalmente) o.t.
amo i bookcorsari.. perchè mi vengono in mente nei momenti più disparati della giornata..
ieri ero a parma in stazione ad aspettare il treno che mi riportava a piacenza, quando hanno annunciato un intercity diretto a Pescara, e io ho subito pensato "beh, potrei andare a trovare Bilbo.."
sempre più trocata :twisted:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

:yell!: Annuncio ai corsari romani che il diario di Bordo della OCZ Caffè dell'Emporio è ritornato al suo posto...

Sperando che non se lo freghino! 8)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi