Stop al prestito gratuito in biblioteca?
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
io per il volantino CI STO!!!
se oltre a tutto quello che pago per l'università dovessi anche pagare la biblioteca per avere i libri... GRRRRRR le do fuoco!!!
ps: scusate l'OT ma... KIARINA il tuo pinguino è UNO SPETTACOLO!!!

se oltre a tutto quello che pago per l'università dovessi anche pagare la biblioteca per avere i libri... GRRRRRR le do fuoco!!!

ps: scusate l'OT ma... KIARINA il tuo pinguino è UNO SPETTACOLO!!!

Vero Acquario

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
- alexyr
- Re del Mare
bella mossa! se lo fate,ditemelo. non so se qui in belgio capiscono l'italiano,ma posso farlo arrivare alla biblioteca di casa senza grosso sforzo. 

**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Vero. A me ricorda Panariello quando fa il discotecaro (quello di "si vede il marsupio?" per intenderci)luna78 ha scritto:KIARINA il tuo pinguino è UNO SPETTACOLO!!!

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

- fry78FI
- Corsaro Verde
- Contatta:
Bene bene! Aspettiamo impazzienti per tappezzare ogni dove con queste info (tra l'altro... io potrei metterlo come articolo nel giornalino virtuale, visto che lo facciamo uscire a fine mese)
e se un single compra un libro:
è giusto che lo paghi uguale ad una famiglia
composta da più lettori?

continuo a pensare ci sarebbe da ridere, se non fosse una cosa terribile!!!

Vero Acquario

- Miss Piggott
- Olandese Volante
Non vorrei fare la guastafeste ma nel circuito delle biblioteche di Roma la tessera, all'indomani dell'euro, è passata da 5000 lire a 5 euro con durata biennale. Adesso dura un anno, e spero che non costi 10 euro...
Poi c'è la tessera-fetecchia, che è gratis. Ma puoi prendere libri solo dalla biblioteca in cui l'hai fatta e non dalle altre del circuito.... Quindi se abiti in un quartiere con una micro-biblioteca sono affari tuoi!
Come vedete, anche in Italia già si paga...
Poi c'è la tessera-fetecchia, che è gratis. Ma puoi prendere libri solo dalla biblioteca in cui l'hai fatta e non dalle altre del circuito.... Quindi se abiti in un quartiere con una micro-biblioteca sono affari tuoi!
Come vedete, anche in Italia già si paga...

- Bilbo
- Olandese Volante
- Contatta:
Personalmente non sono mai stato un frequentatore di biblioteche - i libri, nei limiti del possibile, mi piace averli in casa - ma non mi scandalizzerei se dovessi pagare una specie di quota annua simbolica (5-10 euro max.) per accedere al prestito. Altro discorso è pagare per ogni libro preso o addirittura letto. Questo lo riterrei totalmente inaccettabile. Conosco alcuni pensionati che trascorrono le loro mattine in biblioteca a leggere libri e giornali e sono certo che per loro, dover pagare un tot a libro sarebbe davvero problematico.
- ero10
- Corsaro Verde
Secondo me questa di pagare i libri è una
Parlo per esperienza personale. Appena laureata io ho fatto per sei mesi la bibliotecaria in un piccolissimo paese. Veniva poca gente e abbiamo fatto molto per inculcare l'abitudine della lettura. Ricordo che veniva il pensionato che più che altro voleva chiacchierare e poi mi diceva "mi dai quei libri sai un po' spinti che sai tu?" oppure veniva la mamma che voleva appassionare i bambini alla lettura. Insomma la biblioteca era un po' un centro di aggregazione. Se al vecchietto lo fai pagare ti assicuro che il prestito perde tutto il suo senso, così al bambino. E questa è la realtà delle piccole biblioteche di paese....
Io penso che sia veramente un uccidere lo spirito della lettura.....

Io penso che sia veramente un uccidere lo spirito della lettura.....
"In God I'm free"
(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)
(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
vivo in una realtà molto simile a quella descritta da Ero. già così la biblioteca è quasi sempre deserta, se dovessero far pagare non dico il prestito dei libri, ma anche soltanto la tessera, si può star certi che i pochi sparuti lettori scomparirebbero. soprattutto i bambini, per i quali i genitori cerresi sicuramente non pagherebbero una tessera ( quelli disposti a farlo sono probabilmente gli stessi che i libri gle li comprano anche, quindi che meno hanno bisogno di una biblioteca).
secondo me sarebbe un disastro
secondo me sarebbe un disastro

Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

- alexyr
- Re del Mare
a sanremo la situazione cambia se sei un residente o se sei un turista. Se sei un simbatico sanremese,non paghi un tubo, e puoi prendere i libri che preferisci (tanto il prestito interbibliotecario qui non s'ha da fare e se volete un testo di economia fate il favore di sbattervi fino ad imperia)
se non lo sei,credo che si paghino un tre cinque euro,ma la durata é vitalizia (credo...)o almeno,io non rinnovo la tessere dalla terza elementare e nessuno mi ha mai detto niente...
qui ni belgio invece ti chiedono 30 centesimi a fumetto (per i libri non lo so perché sono sempre chiusa fuori)... ma non é mica giusto!
se non lo sei,credo che si paghino un tre cinque euro,ma la durata é vitalizia (credo...)o almeno,io non rinnovo la tessere dalla terza elementare e nessuno mi ha mai detto niente...
qui ni belgio invece ti chiedono 30 centesimi a fumetto (per i libri non lo so perché sono sempre chiusa fuori)... ma non é mica giusto!
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**