Viva Zapatero!

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Viva Zapatero!

Messaggio da campalla »

La Sabina Guzzanti ha fatto proprio un bel documentario: si ride (amaro), si piange, si pensa. Ci si incazza e viene voglia di fare qualcosa.

Sì perché, a partire dalle vicende "satiriche" italiane (e nel dettaglio dalla censura di Raiot), veramente allucinanti, per arrivare a quelle dell'informazione televisiva e della carta stampata, la situazione italiana è drammatica: manco per niente siamo al 77° posto nella classifica mondiale per la libertà di informazione - "Partly Free". Alla facciazza della nostra meravigliosa e democratica Costituzione.

Divertenti e significative le incursioni nella satira estera, che ci guarda come delle bestie rare.

Mitico Fo che ha capito tutto della vita, grandioso Grillo "beccato" in uno dei tanti processi che gli hanno intentato ("Signorina, cosa prende appunti? Tanto non le pubblicano manco due righe" "Eh lo so..." "Ma lei si deve incazzare! E ribellatevi un po', voi giornalisti!").

Da brividi l'assemblea dei giornalisti dopo le "dimissioni" di De Bortoli, con il giornalista della vecchia guardia (cavoli, non mi ricordo chi era!) che scoppia in lacrime ("Berlusconi è spietato..."). Per non parlare del comitato di redazione del TG1, che spiega che le "telefonate" sono quotidiane ("questo è meglio se non ne parlate", "questa notizia mettetela proprio in fondo, prima parlate della produzione dell'olio d'oliva").

Desolanti i politici, di ogni segno e appartenenza, manco uno che sappia rispondere a tono...

Fantastica Marcelle Padovani, che "Io non lo so come spiegare ai francesi un programma come Porta a Porta!".

Insomma, m'è piaciuto. Vale la pena. E l'applauso alla fine scatta automatico.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

vero, l'applausone è scattato anche quando sono l'ho visto qualche sera fa. E la sala si sganascia sempre quando Marcorè fa Gasparri... :lol:
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Quell'imitazione era veramente azzeccatissima... da scompisciarsi. :lol:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

http://www.vivazapatero.org/appello2.htm

sottoscrivete!

Bello, bello, bello e commovente. per la prima volta ho visto il mio mini cinema preferito pieno e la gente applaudire. :( ---> commossa
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Bello, bellissimo, soprattutto perché ha segnato il mio ritorno al cinema dopo un anno e mezzo di astinenza :( quanti film avrei voluto vedere... :yes!:

Vivamente consigliato!
silevainvolo
Corsaro Rosso

Messaggio da silevainvolo »

ho letto che da questa settimana le copie del film, visto il successo, sono aumentate..e merita di essere visto perchè è un film di una donna geniale che fa capire come la verità 'scomoda' arriva anche attraverso una risata, ma questo il potere (politico mediatico) non lo permette...
è vero la gente ha bisogno di sapere anche se viviamo in tempi di manipolazioni oscure....dopo i titoli di coda ultimo messaggio...

andate a vederlo!!!
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

mi è piaciuto moltissimo, sto consigliando a tutti di andare a vederlo, spero lo facciano in molti! :yes!: ti fa riflettere sul coraggio della vera satira e di chi cerca ancora di farla, sull'inettitudine e la meschinità della nostra classe politica, a prescindere dagli schieramenti, e di come ci sia la precisa volontà di ridurre gli italiani a dei lobotomizzati spettatori di reality. :evil: :eyes: c'è speranza?
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

molto interessante,
alcune cose sono quasi incredibili,
come le varie scene mute (o quasi) di alcuni politici...
... devo dire che in italia gli analfabeti arrivano lontano...
(beh, anche dalle nostre parte ce ne sono alcuni che dimostrano le nostre origini...)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

A Liegi esce a fine gennaio! :bounce:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Visto da non molto. E il giudizio non è troppo positivo.
Intendiamoci, molto ben costruito e confezionato. Un film vero. La mia critica è nei contenuti, dato che dopo un'ora mi pare che il Caso Guzzanti fosse chiaro, e la buona (anzi, ottima) Sabina non fa un passo oltre per generalizzare oltre. Troppo film di denuncia, insomma, e poco cinema.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

VIVA ZAPATERO

Messaggio da @mazzone »

Hola a tutti!!
Ecco in questo periodo (e non a caso proprio in questo), mi è " capitato " tra le mai "Viva Zapatero di Sabrina Guzzanti" .

Sito Ufficiale: www.vivazapatero.org/

Trama:
Dalle vicende di 'RaiOt', l'ultimo spettacolo di Sabina Guzzanti sospeso dalla Rai dopo una sola puntata, nasce questo film che raccoglio interviste e documenti per fare il punto sulla censura e sulla libertà di parola e di informazione in Italia.

Cosa ne pensate?

Siete contrari o meno alla dittatura mediatica di...(e qui credo sia chiaro, non volgio fare nomi)?

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Se n'era già parlato qui

:wink:

(un film bellissimo, comunque! :mrgreen: )
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Accidemtaccio: eppure ho scrto i post nell' area cinema e per colpa della mia vista da talpa mi è sfuggito.

Bè (se gli amministratori non mi uccidno, chideri di eliminarlo

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
Rispondi