JULES E JIM...MA L'AUTORE?

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
kinetic
Mozzo

JULES E JIM...MA L'AUTORE?

Messaggio da kinetic »

QUALCUNO SI RICORDA IL NOME DELL'AUTORE DI jULES e JIM edizione Adelphi...? e magari l'ha anche letto e mi dice com'è?.....
grazie
"Badi bene" rispose Sancho "quelli non sono giganti, ma mulini a vento, e quelle che paion braccia son le ali che, mosse dal vento, fanno andare la macina" (Cervantes)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

A memoria non mi ricordo bene , ma era portoghese e faceva rima con google ... :wink:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

L'autore del romanzo (in parte autobiografico) Jules e Jim è Henri Pierre Rochè (chiedo scusa se gli accenti sono messi a caso).
Ottimo scrittore amatissimo da Truffaut che, ahimè, non fece in tempo a mostrargli il suo film dato che Roché morì poco prima dell'uscita nelle sale.

Se hai amato il film ti piacerà anche il libro. Il film di Truffaut si concentra sul nucleo principale del romanzo, ovvero il triangolo con Cathrine ma nel libro troverai anche altro. Lo stile di Roché e quello del Truffaut di Jules e Jim si somigliano molto, il film è piuttosto fedele.

Rochè è autore anche del romanzo (sempre pubblicato da Adelphi e sempre autobiografico :shock: ) Le due inglesi, anche questo superbamente adattato da Truffaut nel film "Le due inglesi e il continente".

Una cosa che mi ha colpito molto è che se leggi entrambi i libri a poca distanza uno dall'altro e guardi i due film ti accorgerai che in Jules e Jim ci sono interi dialoghi che vengono da Le due inglesi e viceversa. Credo che Truffaut fosse entrato in grande sintonia con la sensibilità di Rochè.

Peccato che uno scrittore di grande talento si sia deciso ad "esordire" alla tenera età di 74 anni e quindi abbia lasciato troppo poco ai suoi lettori...

Jules e Jim è stato pubblicato anche in Adelphi economica.
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Adoro questa donna :roll:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Carmilla sono basita... mi inchino e... chapeau!
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Dopo una settimana intensiva di corso sui prodotti Pagine Gialle sono veramente esausta e parlo solo per sigle di 3 lettere ( :oops:) ma sono in grado di confermare che Jules e Jim è davvero un libro che merita di essere letto.
E' un peccato che Rochè non abbia avuto il tempo di lasciarci più romanzi...
Purtroppo non ho ancora affrontato Le due inglesi.
Il film mi è piaciuto immensamente, e ho un po' paura ad avvicinarmi al libro, temo di rovinare l'effetto magico del film...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Beh qui si solleticano insieme il mio ego e la mia passione cinematografica più intensa! :D

Quindi non vi lamentate se aggiungo che la scena, secondo me esilarante, de L'uomo che amava le donne in cui la dattilografa riporta a Bertrand il manoscritto del suo diario perché non ce la fa a battere delle cose che trova troppo conturbanti... Truffaut l'ha presa così com'è dal diario di Rochè!!!

Doveva proprio essere un bel tipetto Henri Pierre! :wink:

Cara Piggott, il rapporto libro-film de le due inglesi è molto simile a quello di Jules e Jim. Per cui se consigli la lettura del primo, puoi andare tranquilla anche sul secondo :yes!:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Ecco, scrivete recensioni simili e poi mi dite come fa una a non volersi comprare il libro, tanto più che è in offerta alla feltrinelli?
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
Rispondi