Un coniglio assassino? Un rifugio antiatomico?

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
max3w
Uncino
Contatta:

Un coniglio assassino? Un rifugio antiatomico?

Messaggio da max3w »

Immagine

È scoppiata la terza guerra mondiale.
Ma non è di questo che tratta libro.
America, tempo presente, una famiglia trova scampo nel proprio rifugio antiatomico installato in giardino.
Sono salvi, devono solo attendere che le radiazioni scendano sotto la soglia tossica.
Davvero?

Non è così, queste persone non sono per niente salve.
Ma allora se fuori sono tutti morti, chi o cosa li minaccia?
In realtà i rifugi sono tre, collegati via radio e video, non c’è altra comunicazione possibile.
Allora chi bussa alla parete d’acciaio? E perché la telecamera posta all’ingresso non vede nulla?
E se nessuno ha aperto il rifugio, com’è che c’è stata una strage? E, soprattutto, vi prego ditemi, che diavolo è quell’enorme coniglio?
Se state pensando a qualcosa che abbia a che fare con il fantasy, siete fuori strada, quel maledetto coniglio non ha proprio niente a che fare con Alice nel paese delle meraviglie!
Piuttosto la domanda da porvi, prima di capire cosa esso sia, è come diavolo fa ad entrare nei rifugi d’acciaio chiusi e sigillati?!

Nonostante sia ambientato in America, l’autore è italiano, il suo nome è Giacomo Gardumi e questo è stato il suo primo romanzo pubblicato con la Marsilio.

Un racconto da brivido, piacevole da leggere, non ha grandi pretese letterarie, ma se amate il genere, credo proprio che questo libro vi piacerà.

Qualche curiosità: il libro, come ho detto, è il primo che Gandumi ha scritto, che io sappia, ne ha scritto solo un altro. È stato raccomandato dalla zia del suo migliore amico che conosceva il presidente della Marsilio! E va bene, un po’ di sano culo non guasta! Dopo qualche ritocchino, il romanzo è andato in stampa. Avrà venduto circa cinquemila copia, non tante, ma non poche per un esordiente. Magari potessi venderne altrettante del mio!

Questo è ciò che so, magari grazie a questo articoletto ne venderà qualcun’altra, sicuramente sarà conosciuto da altri lettori.

Ed ora le informazioni canoniche:
TITOLO: La notte eterna del coniglio
AUTORE: Giacomo Gardumi
EDITORE Marsilio
ANNO: 2006
EAN : 9788831790390

-----------------------------------------------------
(se vuoi leggere altre recensioni, fai clic qui)
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

Io sono una dei cinquemila in possesso di una copia del libro! :lol: Se qualcuno lo vuole leggere fatemelo sapere... L'ho comprato perché mi interessa sempre vedere un autore italiano alle prese con un genere che é stato per troppo tempo appannaggio d'oltralpe. A me é piaciuto, non sarà un capolavoro, ma ha una sua originalità e uno stile che può essere sviluppato. In fondo si é visto di molto peggio da autori non esordienti e neanche raccomandati dalla zia :P
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

uh, allora non sono l'unica ad averlo! :lol: :lol: :lol:
(ma la mia edizione è del 2003)

e secondo me non è male: il settore "thriller" e simili mi piace ma spesso resto delusa da romanzi che sembran scritti con l'automatic generator da quanto si assomigliano tutti, quindi ben vengano i tentativi di cambiare un po' le cose

e poi, davvero, ha una delle copertine più belle del secolo!
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Fatamorgana, a me interesserebbe leggerlo, organizziamo uno scambio?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

nono organizziamo un ring!
Voglio leggerlo!! :shock:
Sento già il coniglio che bussa :roll:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

E quattro! :wink: A me piacque, salvo un po' il disvelamento finale che è sempre la parte più critica nelle storie di suspense... però alcune "scene" sono proprio da brividi.

E poi, concordo con la picchia: gran bella copertina, e anche bel titolo, mi aveva conquistata a metà già prima di leggere la 4^ di copertina.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

Sono convinta: coniglio assassino in arrivo per Therese e Annanda... :twisted:
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
max3w
Uncino
Contatta:

Messaggio da max3w »

Con piacere vedo che questa recensione è servita! :wink:
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

e cinque!
anzi, e sei contando anche Ro..
come ho scritto nella j.e., libro molto interessante, peccato per il finale un po' stiracchiato
(e soprattutto peccato che non l'abbiano registrato :( )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io l'ho guardato con occhio curioso per mesi, quel coniglio in copertina mi attirava troppo (ehi, qualcosa di puccettoso che potrebbe ucciderti! devo averlo! :lol: )...ma penso che mi asterrò dal ring, non sarei veramente in grado di starci dietro :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Copio/incollo la mia j.e.:

Un libro pazzesco che mi ha impressionato (a più livelli) come non succedeva da tempo...
Mi spiego: ho provato una paura e un'angoscia che non sentivo da quando ragazzina leggevo Stephen King. Inoltre non riuscivo a staccarmi dalla lettura, e questo non solo per il ritmo serrato e la curiosità di conoscere il seguito della storia, ma anche perché il romanzo è scritto davvero bene e riesce a trasportarti nei meandri della mente di una persona normale che si trova di fronte all'orrore più assoluto. Questa dimensione di normalità&eccezionalità è descritta magistralmente e crea un fortissimo meccanismo di immedesimazione nel lettore.
Il fatto che un autore esordiente italiano sia stato capace di tutto ciò mi sorprende ancora di più! (forse sarò ignorante io ma non mi sembra ci sia una fiorente letteratura di "genere" nel panorama italiano, se conoscete autori altrettanto bravi fatemi sapere!)
sleepdriver
Spugna
Contatta:

Messaggio da sleepdriver »

Un libro pazzesco che mi ha impressionato (a più livelli) come non succedeva da tempo...
Mi spiego: ho provato una paura e un'angoscia che non sentivo da quando ragazzina leggevo Stephen King. Inoltre non riuscivo a staccarmi dalla lettura, e questo non solo per il ritmo serrato e la curiosità di conoscere il seguito della storia, ma anche perché il romanzo è scritto davvero bene e riesce a trasportarti nei meandri della mente di una persona normale che si trova di fronte all'orrore più assoluto. Questa dimensione di normalità&eccezionalità è descritta magistralmente e crea un fortissimo meccanismo di immedesimazione nel lettore.

Straquoto, anch'io ho provato le stesse sensazioni e gli stessi brividi (anche se non sono un lettore di Stephen King, di cui ho letto solo L'Ombra dello Scorpione), tanto che me lo sono letto tutto d'un fiato senza interruzioni perchè il meccanismo "a orologeria" creato dall'autore è davvero coinvolgente e terrorizzante e sono sicuro che se un giorno ne traessero un film (cambiando magari leggermente il finale), ne verrebbe fuori un capolavoro!
Ah, anche L'Eredità di Bric non è affatto male, ve lo consiglio!
ciao
Mario
Immagine
http://www.myspace.com/sleepdriver1984
80's NEW WAVE/NEOPROGRESSIVE/GOTHIC/SYNTHPOP/JAZZ
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

la foto sarebbe...? dell'autore? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
sleepdriver
Spugna
Contatta:

Messaggio da sleepdriver »

No, sarebbe la mia, che di solito uso sempre dopo la firma nei forum a cui partecipo :-)
http://www.myspace.com/sleepdriver1984
80's NEW WAVE/NEOPROGRESSIVE/GOTHIC/SYNTHPOP/JAZZ
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

di solito uso sempre dopo la firma nei forum a cui partecipo
forum con tanto spazio e che non hanno a cuore i poveri utenti con il modem a pedali :wink:

di solito cerchiamo di postare immagine un po' più piccole ( in firma neanche a parlarne naturalmente :P ).
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Rispondi