Quotecrossing, la follia dei numeri per amare i libri
Prendete il vostro libro preferito, andate a pagina 123, saltate cinque righe e trascrivetene tre: parte così da Napoli un nuovo gioco per appassionati di libri. L’idea è di Stefano Petrucci, un giovane avvocato partenopeo, che ha creato un
blog dove i lettori di ogni genere di libri, dai romanzi ai saggi, possono lasciare la frase del loro libro preferito (
rigorosamente quella che si trova a pagina 123, dopo cinque righe) e lasciare commenti e recensioni personali. Un’occasione splendida per parlare di libri, per conoscerne di nuovi e per fare conoscere quelli più amati, che ora dal web si trasferisce nella vita reale: martedì 20 marzo alle 17,30 i fan del “quotecrossing” si incontreranno per parlare di libri.
L’appuntamento è alla libreria Mondadori di via Benedetto Croce, a Napoli, e diventerà un punto fisso, sempre seguendo la regola dell’1-2-3: un appuntamento al mese, il secondo giorno (martedì) della terza settimana.
Chissà se come il bookcrossing, nato negli Usa e diffuso ormai in tutto il mondo, anche il quotecrossing diventerà un’abitudine per attaccare agli altri, via internet, lo straordinario virus della passione per la carta stampata.