norvegia

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
lup
Re del Mare
Contatta:

norvegia

Messaggio da lup »

qualcuno di voi è stato in norvegia?
consigli per non aprire un mutuo per andarci?
ho visto un po' di prezzi e sono da :uaah!:
graz :D
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

aaaaaah, io ho il mal di norvegia :roll:
ci sono stata nel 2004, 15 giorni, solo il nord (da trondheim fino a caponord).
anche il mio doveva essere un viaggio al risparmio e alla fine sono riuscita a stare nei 1500 euro (che non è poco, ma ero preparata al peggio), volo e noleggio auto compresi.
considera che ho dormito solo una volta in albergo, per il resto stavo nelle casette dei pescatori o nelle hytte (costruzioni di legno tipo bungalow, con bagno e cucina) e che per il pranzo mi arrangiavo con panini o cose al volo e la sera cucinavo.
non mi sono concessa grossi lussi, ma me la sono goduta.
sarò di parte, ma la norvegia merita di essere vista! :yes!:
(le lofoten... sospiro...)
(mentre aspetto di vedere il sud, ancora più ricco di fiordi, quest'anno butto un'occhio alla svezia :wink: )

hai già in mente un periodo e un itinerario?
ora sottomano non ho nulla, ma magari a casa ritrovo indirizzi vari...
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

allora, anch'io ho il mal di norvegia senza esserci mai stato :D
noi si pensava di andare in 3 ad agosto, prenotando solo volo e noleggio auto, null'altro
per la tua esperienza, si fatica a trovare posto nei bungalow dei campeggi o casette in affitto o è semplice?
gli itinerari possibili sono due, o oslo-bergen-lofoten o sud norvegia e puntatina a stoccolma
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Ah! L'invidia :wall:

Sono stato in Norvegia nel lontano 2002, facendomi il postale dei fiordi da Bergen a Capo Nord... non esattamente il modo piu' economico di visitare la Norvegia, ma vabbe'. Ho bisogno di tornarci.
Do not feed the trolls.
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

no, non è difficile, io non avevo prenotato nessun pernotto.
avevo un programma di massima, ma alla fine decidevo giorno per giorno, prenotando in mattinata nei vari tourist info per la sera stessa oppure cercando direttamente nel posto in cui avevo deciso di fermarmi.
calcola che solo alle lofoten ho dormito due notti nello stesso posto e non ho avuto grossi problemi.
però credo che il nord sia meno frequentato... (capo nord a parte)

vorrà dire che faremo un mini mu a stoccolma :P
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Non ti posso dare consigli su come risparmiare perchè io ci sono stata in camper quindi i prezzi di voli e alberghi non li so(a meno che tui non voglia fare un'esperienza del genere), ma se riesci fai un salto alle isole Lofoten che sono veramente belle.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Sono stato in Norvegia nel lontano 2002, facendomi il postale dei fiordi da Bergen a Capo Nord...
io sono andata l'anno scorso con il postale e anche secondo me le isole lofoten sono una meraviglia.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Tanto per curiosità, voi che siete andati col postale, che io sogno da sempre, quanto tempo prima avete prenotato, quanto tempo vi ha portato via il tutto, in che modo siete arrivati sul posto, e infine, se non vi scoccia, vi ricordate quanto vi è più o meno costato il tutto?

Magari sono molesta a fare tutte queste domande, ma anche per me la Norvegia rimane una meta agognata, e per come la vorrei fare io, mi ci vorrebbero almeno un mese di ferie e un mutuo.
Cerco di trovare nuove ispirazioni per limitarmi.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Tanto per curiosità, voi che siete andati col postale
Uff, e chi si ricorda :P

Dunque, prenotato in agenzia viaggi intorno a Luglio (credo), partito la prima settimana di Settembre. Il pacchetto era di Giver viaggi e comprendeva

:arrow: volo da Milano a Bergen + una notte in albergo
:arrow: partenza col postale, tragitto verso Nord di 7 giorni
:arrow: volo da Kirkenes a Oslo + 2/3 notti in albergo (non ricordo di preciso)
:arrow: volo per Milano

Quanto ho speso? Ho preferito rimuovere :lol:
Do not feed the trolls.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

a differenza di Agnul, io ho fatto da nord a sud. Sono arrivata da Torino a Oslo, una notte , poi in aereo a Kirkenes, una notte, una settimana di viaggio (che panorama da sogno :D ). poi Bergen (mi sembra di essermi fermata 1 o 2 giorni) e poi rientro.
Sono andata ad inizio di agosto ma avevo prenotato a maggio.
Quanto ho speso? Ho preferito rimuovere
anch'io :lol:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

che bello, io ci vado (per la prima volta) tra poche settimane! non vedo l'ora!!! per l'aereo ho trovato un volo sufficientemente economico con la scandinavian airlines per oslo, mi sembra 250 euro tutto compreso. poi ho prenotato ostelli della gioventù, che non sono proprio economici (dai 30 ai 45 auro a notte con colazione) ma gli standard sono alti. e c'è da dire che ho prenotato camere doppie, più care delle camerate, visto che vado col mio ragazzo e le camerate sono divise per sesso.
starò una decina di giorni, tra Oslo, Bergen e il Sognefjord. qualche consiglio?
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
sameme
Corsaro

Messaggio da sameme »

lup ha scritto: qualcuno di voi è stato in norvegia?
:D Beh, io ci sono nata e cresciuta.
Se mi racconti quale sono le tue interessi, che tipo di vaccanza ti piacerebbe vivere, qualche dritta ti la darò volentieri. :yes!:
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)

Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

beh, come interesse generale sicuramente quello di visitare un paese di cui mi dicono un gran bene, soprattutto dal punto di vista naturalistico (sono sempre contento quando esco dall'italia, viva le cose nuove :yes!: )

come giro volevo includere oslo, bergen e le lofoten, timbrare il cartellino a capo nord non mi interessa più di tanto... e nello zaino sicuramente tanto spirito d'adattamento, basta mangiare giusto il minimo per sopravvivere :lol:
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

timbrare il cartellino a capo nord non mi interessa più di tanto...
anch'io la pensavo così, poi alla fine siamo andati lo stesso.
Sono stata molto fortunata, non c'erano pullman in arrivo in quel momento, quindi sono riuscita a godermi lo spettacolo senza gente intorno.
E' durato poco, perché comunque è un posto molto turistico (e il museo con bar e quant'altro lo dimostra), ma ti assicuro che la strada per arrivarci è una delle parti più belle che ho visto.
Sarà stata la luce particolare (era sera, quasi al tramonto, anche se il periodo non era quello del sole di mezzanotte), sarà stato che abbiamo incontrato ancora meno macchine di tutto il viaggio (forse un paio), sarà che c'erano le renne che ci attraversavano la strada (e non come al circolo polare artico che stavano nei campi dietro i recinti...), sarà che dalle guide sembrava che il paesaggio fosse brutto e arido ed invece l'ho trovato estremamente affascinante, sarà che la strada per un bel pezzo è sulla costa, forse tutto questo messo insieme, ma ne è valsa decisamente la pena :yes!:

forse i costi sono un po' alti, perché prima bisogna prendere il tunnel che collega con l'isola e poi il parcheggio che non regalano affatto.
(però molte persone lasciavano l'auto prima di arrivare al complesso e proseguivano a piedi :P )

del tuo programma, oslo e bergen non le ho viste, ma ribadisco che le lofoten sono imperdibili!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

su I viaggi di Repubblica di oggi si parla delle isole di Vega, in Norvegia:
http://periodici.repubblica.it/viaggi/

nel caso serva. io ho il pdf della rivista ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi