In occasione della Giornata Mondiale del Libro 2008 proclamata dall’Unesco per il 23 aprile, FNAC ha organizzato per domenica 20 aprile una serie di eventi all’insegna del passaparola tra lettori e dello scambio di libri e passioni. Un’iniziativa unica, dal titolo divertente, Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe, che si svolgerà in sei città, Roma, Torino, Milano, Genova, Napoli, Verona, nelle quali verranno allestite librerie en plein air con l’obbiettivo di rendere libri e lettori protagonisti della giornata e di metterli in contatto tra loro.
A Genova (Cortile Maggiore di Palazzo Ducale in Piazza Matteotti dalle ore 11 alle 18), sarà possibile fare bookcrossing scambiando i libri portati dai lettori con quelli messi a disposizione dalle case editrici che hanno aderito all’iniziativa offrendo in totale circa 10.000 libri (Adelphi, Armenia, Baldini Castoldi Dalai, Bollati Boringhieri, Bompiani, Carlo Gallucci, Castelvecchi, Einaudi, Elliot, Fandango, Fazi, Feltrinelli, Giunti, Gribaudo, Il Mulino, Iperborea, ISBN, Marco Tropea, Marcos Y Marcos, Marsilio, Mondadori, Newton Compton, Nottetempo, Piemme, Red, Rizzoli, Sellerio, Sironi, Sonzogno, Sperling & Kupfer, Tecniche Nuove).
I lettori sono dunque invitati a partecipare all’evento portando un libro che hanno amato, un libro che desiderano offrire alla curiosità e alla passione di un altro lettore. In cambio, potranno prenderne di nuovi dalla “superlibreria” gratuita allestita per l’occasione.
Lo scambio di testimonianze e passioni continua per tutto il giorno sui palchi allestiti a fianco delle “superlibrerie” dai quali autori e artisti – questa volta invitati in veste di appassionati lettori – leggeranno, reciteranno, parleranno dei loro libri del cuore e degli autori che hanno segnato la loro vita. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Protagonisti della giornata saranno tra gli altri: a Genova (ore 17.00) Maurizio Maggiani e (ore 18.30) Vinicio Capossela con un reading sul tema del mare, intitolato “Storie di marinai, balene e profeti”.
(www.genovapress.com)
A qualcuno va di venire? Nel pomeriggio? La mattina? Dopo pranzo? Brunch al mentelocale e poi si fa un salto? ....?
Dai sì
