Il cialtrone: conoscerlo per difendersi

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Il cialtrone: conoscerlo per difendersi

Messaggio da zazie »

Come potrebbe la presidenta lasciarsi sfuggire un così ottimo spunto?
quella gran donna della contessa ha scritto: il prof era un CIALTRONE... come tutti i senzapa**e che adottano queste scuse idiote o altre analoghe
Esiste una sottile ma vi assicuro ben precisa distinzione tra l'uomo crudele e il cialtrone. Il primo è noto con un epiteto più volgare che, conoscendo la pruderie del forum, non mi azzardo a trascrivere. L'uomo crudele fa soffrire perché dice che non ti ama (attenzione, non il contrario) .
Il cialtrone fa soffrire perché non sa, forse ti ama, forse no, ma in ogni caso gli costa una fatica al di là delle sue forze affrontare semplicemente il discorso.
La pochezza d'animo del cialtrone lo spinge quindi a ingrabugliare la sua e la tua vita a livello di cubo di Rubik, pur di evitare qualsiasi situazione in cui sia anche solo sfiorato dalla necessità di prendere una qualsiasi decisione. Sia chiaro, qui non si parla affatto di matrimonio, il cialtrone riesce a dare del suo meglio anche se la domanda è: "pizza o cinese?".
Questa capacità di dribblare maldestramente i sentimenti (il cialtrone si fa SEMPRE sgamare) è solo uno degli aspetti più deliziosi della sua personalità. Lascio ad altre e ad altri (forse esistono anche le cialtrone) lo sviluppo dell'argomento.
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Il cialtrone evoluto alla fase supercialtrone:

:arrow: fa finta di essere sordo anche di fronte alla banale domanda "Come stai", e risponde "si, oggi c'è il sole"

:arrow: non risponde nè a lettere nè al telefono, salvo poi dirti "ci tengo a te, ti scrivo al più presto"

:arrow: il supercialtrone sa quando tira troppo la corda, è un campione nei recuperi

:arrow: il supercialtrone la sa lunga, e usa sempre parole tenere e gentili, ma mai chiare

:arrow: il supercialtrone dà il meglio di se nelle situazioni estreme, ed è capace di abbracciarti eppoi chiederti 4 secodi dopo se puoi lasciarlo, che lui si deve levare le scarpe

io odioooooo il supercialtrone!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
PiKo
Pirata
Contatta:

Messaggio da PiKo »

Purtroppo, care amike, le donne (mamme) hanno costruito l'uomo così. Se uno si comporta diversamente viene molto spesso accusato di:

1) Voler costruire la "famiglia felice Mattel" (è l'accusa più frequente);
2) Inaridire (o destimolare) il rapporto di coppia;

Per fortuna c'è una soluzione: starsene belli belli lontano dall'altro sesso e pensare ke le tempeste ormonali sono solo passeggere (e così è, in effetti).

Ho letto un po' di tempo fa un articolo molto divertente (e secondo me veritiero) di una giornalista turca, Donatella Piatti (ke guarda caso tiene un programma di cucina italiana in una TV di Istanbul!!!).
La Piatti tesseva le lodi degli italiani (sarà xkè noi emigranti siamo diversi da quelli della madrepatria? Boh? Alcuni sì, altri no) rispetto all'"uomo turco", il quale corrisponde in tutto e per tutto a quello descritto da Zazie.
Tuttavia, rammentava, ke le sue amike italiane (della madrepatria) le kiedevano sempre di conoscere "maski turki", perkè questi regalano rose, ti coprono di attenzioni, ecc. ecc., fino a quando però, queste attenzioni non diventavano ossessioni, persecuzioni e rotture di... :silenced:
Quando tornerò ad Istanbul, se volete, vi invierò l'articolo (è in italiano).
Non mi dilungo sulla nomea ke hanno gli italiani e, soprattutto, le italiane, all'estero per ciò ke concerne la vita sessuale (fama acquisita sul campo ad ogni estate battagliera). Insomma, credo ke la cialtronaggine sia una italica "qualità", sia maskile ke femminile, ke si esprime soprattutto nelle vacanze e "fuori zona". Riusciranno i nostri eroi a perderla? E come? E se facessimo come suggerivano gli Skiantos: "Gettando la mamma dal treno"?

Ciaccià

PK
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
Sapphire78
Olandese Volante

la cialtronaggine sia una italica "qualità", sia maskile ke femminile, ke si esprime soprattutto nelle vacanze e "fuori zona".
Il cialtrone (e dunque credo la cialtrona) vacanziero si riconosce abbastanza facilmente, ha persino un modo ricoscibilissimo di abbigliarsi, e dunque lo si scansa , se lo si vuole scansare.
L'assai più infido cialtrone di città si camuffa perfettamente, di solito da persona intelligente, di una certa cultura, gentile, premuroso ma non ossessivo...e quando tu, povera tapina, ci sei cascata, zakkete!
Lui sfodera le sue migliori qualità cialtronesche, ma oramai è troppo tardi per starsene alla larga...tocca fare una fatica immonda per ammettere con sè stessi che quel celenterato, quell'organismo monocellulare, quel cialtrone, insomma, è davvero un cialtrone, anzi il principe dei cialtroni (altrimenti detto supercialtrone).
Forse c'hai ragione, Piko caro, meglio starsene alla larga dall'altro sesso in caso di tempeste ormonali in atto! :wall:

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Sapphire vedo con piacere che hai colto lo spirito della cosa...mi sa che sei inciampata in qualche cialtrone da manuale.
Che ne dite di queste:

:arrow: "sai, io non credo nelle relazioni" (detto da cialtrone a donna fidanzata con altro) :suspect: :suspect:

:arrow: "ti chiamo perché stanotte ti ho sognata...però questa settimana non ci possiamo vedere perché esco con l'altra"
:silenced:
Sapphire78
Olandese Volante

Cara Zazie, mi sa che lo scriverò io il manuale sul cialtrone!

Cialtrone: Hai creduto di potermi amare? Ma io sono IMPOSSIBILE da amare.....

Carlotta: :eyes:

Carlotta: sono triste oggi....

Cialtrone: il fatto è che noi non siamo FASHION e prendiamo le cose troppo sul serio

Carlotta: :puke:

Mamma me lo sono scelta con particolare cura ed attenzione, è un vero campione, il mio supercialtrone!

segrete.” (Pessoa)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

meravigliosssso Zazie! la seconda soprattutto :yes!:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

ha propio usato la parola FASHION? ...incommentabile...
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
PiKo
Pirata
Contatta:

Messaggio da PiKo »

Io ti consiglio, al contrario, cara Sapphire, di leggere due libri interessanti (e divertenti):
1) Mario Cuomo, Elogio del libertino, Newton Compton (intelligente guida a riconoscere le tipologie maskili, tra cialtroni e maski interessanti x brevi o lunghi periodi).
2) Lena Volgina, Memorie di una maitresse moscovita, Mondadori (biografia e giuste osservazioni su: "eccoti la pelliccia: eccoti l'utero", di femminil inclinazione).

Sarà xkè mi sto sentendo la bellissima "Lungo la strada" (Pola po Polije) cantata da Milva: "Ke il compagno ke mi ascolta canti, canti con me la libertà/ vado cantando/ Vola il mio canto, sopra questa terra vasta/ Suona il mio passo come un gran tamburo/Inno di gioia e libertà" ma mi viene in mente ke non si può dar retta alle lingue biforcute.
Quando vedo quelle/i precisini, carini, a puntino, non mi fido. Sarà l'età.

PK
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
kadma
Corsaro
Contatta:

olala!!!

Messaggio da kadma »

...supercialtroni eccoli qua!!! :lol: :lol:
ma che bell'argomentino che ho trovato!!!!
devo puntualizzare una cosa pero, i supercialtroni,non sono poi cosi evidenti,te ne accorgi man mano che li frequenti(anche se in cuor tuo sai gia che lo sono,eccome!!! :eyes: )
e quando escono con frasi del tipo:
:arrow: no con te e' diverso,io non possso fare a meno di sentrirti...

cos'e' adesso fungo da carica batteria!!!

:arrow: mi piaci tanto,so che mi mancherai,ma non sei la donna della mia vita....

ma ti ho chiesto di esserlo,ti ho mica proposto di sposarmi,ma poi uno sarebbe in grado a 30 anni di dire si sei l'uomo/donna della mia vita...piufffff :puke:

:arrow: che bello potersi vedere da qualche parte quest'autunno...

ah guarda ho giusto due settimane di vacanza ORA,potrei venire da te... e lui no ora mi vedo con un'altra......

:think: :silenced: COSAAAAAAAAAAAAAAA e quest0autunno invece si...........

ecco questo e' un piccolo epilogo del mio supercialtrone...... :(

ma cosa ci possiamo fare....
...anche io ero sul trocabus e tu? ihihihi

...nessuno e' piu' infelice di chi si chiude in se stesso, e che solo la comunicazione puo' tener vivi l'amore e il desiderio...L. Esquivel
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

Se, dovendo dare risposta definitiva, arriva al "forse ti ama, forse no", cosa ti attrae del soggetto (o meglio: oggetto)?

Che mercificazione del sentimento!
Sapphire78
Olandese Volante

Caro Piko, hai proprio ragione: mai fidarsi di uno che sembra uscito da un sogno di una notte di mezza estate!

La superstupida qui presente ha fatto come la regina delle fate, e ha preso un asino per un principe...vedi, fildel, a volte uno si inganna più o meno volontariamente...e quand'anche si accorga di aver sbagliato tutto, oramai si è innamorata, e spera che il supercialtrone di turno si riveli in realtà una persona seria...non uno che ti dice certe boiate da farti rimanere di sasso!

proposta: distruggiamo i cialtroni con le loro stesse armi :crashcomp:

Piko, lunedì cerco i due libri che mi consigli, bises

segrete.” (Pessoa)
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

:cry: mio ex-supercialtrone: dopo un pò che uscivamo...
:arrow: lui:sai penso di essermi innamorato di te..
:arrow: :mrgreen: io: ...sai anche io :oops:
:arrow: lui: quindi non ci possiamo più vedere perchè io non voglio una storia seria e tu non meriti di soffrire aspettando che cambi idea.. :evil: comunque un giorno,tra un mese,un anno,non so potrei cambiare idea e decidere che sei tu la donna con cui passare il resto della mia vita..
:arrow: io: :shock: :cry: :sorry:
uomoscarlatto
Spugna

Messaggio da uomoscarlatto »

Sapphire78 ha scritto:Cara Zazie, mi sa che lo scriverò io il manuale sul cialtrone!
...beh, un libricino del genere esiste già...
è Charlton Hescon, di Tommaso Labranca ed. Einaudi...
una simpatica analisi sul cialtrone e la cialtroneria... :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto. (Ratman)
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

Nelle vostre descrizioni un po' mi riconosco. E' stato un momento del percorso, non un modo definitivo di essere. Un difetto che non si cura con l'ostracismo.
kadma
Corsaro
Contatta:

Messaggio da kadma »

ehhhhhh...
io per tutta risposta preferisco gli uomini tipo "bastardo!!!"...
nel senso quelli che ti dicono subito cosa pensano e cosa vogliono...
i supercialtroni altro non sono che degli eterni indecisi,non sanno mai cosa vogliono neppure della loro vita e neppure cosa vogliono tra cinque minuti....
al contrario i ,chiamamoli d'ora in poi super-bastard!!!! :evil: , hanno le idee chiare e se poi a te codeste idee non vanno bene,behhh sei libera di scegliere....pero' almeno sei consapevole di quello che ti aspetta!!
invece coi supercialtroni non sai mai cosa pensare perche ora sei tutto per loro,mentre un attimo dopo non sanno neanche chi sei, poi ti chiamano e via dicendo....
direi inoltre che sono i classici tipi che vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca :naughty:
...anche io ero sul trocabus e tu? ihihihi

...nessuno e' piu' infelice di chi si chiude in se stesso, e che solo la comunicazione puo' tener vivi l'amore e il desiderio...L. Esquivel
PiKo
Pirata
Contatta:

Messaggio da PiKo »

Mi son venute in mente delle mie amike dei vent'anni (e pre):
Non trovando spasimanti o sparsiamanti, un argomento fisso di discussione fu, appunto, il supercialtrone. Naturalmente ripetuto all'infinito all'unico amico maskio ke avevano (non xkè non mi considerassero, in cuor loro, cialtron anke a me, ma ero l'unico ke le frequentava, non troppo però: dice il Saggio: "quando la pazienza ingrossa il fegato bisogna scappare" :roll: ).
Tutte le tipe in oggetto (ma soggetto cosciente della propria solitudine affettiva collettiva: prove tecnike di sinistrese), appena si dividevano (il ke capitava puntualmente in estate) incappavano in cialtroni vari.
Un altro gruppo di mie amike, sempre anticialtronike, si diede alla politica (comunista attiva al 400%, con punte di allegria pari a Nilde Iotti col piede skiacciato) e motivò, la sempre più profonda carestia, con "Manifesto x la liberazione dei maski" e altre novità editoriali.
Naturalmente costoro si innamoravano dei capetti comunistoidi e di ki faceva il parassita da mattina a sera sparandosi le canne coi soldi di papà. A sentirle eravamo un po' di più (numericamente, meno quando toccava incontrarle: credo siano nati così i Mannerbunde e la propensione dell'uomo x la guerra: per non sentire le lamentele).
Guai all'epoca dir pure: "Giulia è proprio bella", o un diretto "Come sei carina". Avrebbero fatto venire due palle pure a Farinelli.
Ank'esse trovavano, cmq e immancabilmente pane e companatico durante l'estate, quando ci sono concerti, campeggi, e così via, in Olanda come in Marocco.
Credo ke bisogna vivere il proprio rapporto di coppia in maniera "normale" e non "estiva". Il cialtrone vien fora d'estate, come il Calippo, ma se vien fuori è xkè, durante tutto l'inverno è stato coltivato nel profondo dell'essere della ragazza "incialtronata".
Da propugnatore della funzione fukica del maskio, consiglio alle amike di prendersi gli uomini:
1) Più giovani: quando non si sono ancora guastati;
2) Con capelli: lo spennato non rende ed è tutta invenzione il fatto ke lo spennato sia un amante migliore. Ki ha il testosterone in testa siamo noi con i capelli. (forse questo non sarà dimostrato scientificamente, ma almeno al cialtrone coi capelli puoi tirarglieli, con lo spennato ke fai?);
3) Bookcorsari (così se cialtroneggiano almeno il vostro sacrificio non sarà vano e potrete spubblicarli e salvare altre povere anime innocenti).

Dette queste perle di saggezza mi accingo ad andare a lavurà: ho uno studente appena arrivato dall'Iran ke sbava su ogni tipa ke vede (0-102) e se non arrivo in orario me lo trovo ke incialtroneggia qualcuna (ke si farebbe incialtronare volentieri, visto ke il tipo è bono da paura e sta' vivendo il suo canto del mandrillo: l'estate sta' finendo e lui si sta' spennando).

Ciaccià

PK
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

Kadma: è logico che ad una certa età il cialtrone (quello di zazie) lo sia perché vorrebbe provarle tutte.
L'indecisione che ricordavo era del tempo delle mele (acerbe). Però dalle descrizioni non notavo differenze. Dove sono?

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

E io aggiungo che purtroppo nella vita puo' capitare anche di incontrare delle super-cialtrone... a quanto pare la supercialtroneria non e' una caratteristica tipicamente maschile :roll: ...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Sapphire78
Olandese Volante

Allora, allora, prima di tutto io confesso che il supercialtrone di cui parlo non è un "tipo psicologico", ma è una persona con nome e cognome, che per ovvie ragioni non posso rendere pubbliche...quindi siamo d'accordo che generalizzare è una cosa sbagliata, come dire che le ragazze bionde sono stupide ecc...Detto ciò, vorrei puntualizzare che:

:arrow: il supercialtrone di Sapphire è arrivato passando subdolamente attraverso un bellissimo libro

:arrow: il supercialtrone in questione a parer mio non sa di esserlo, semplicemente così è, se vi pare (magari è anche lui nella sua fase cialtronesca, che dici fildel?)

:arrow: incappare in un supercialtrone non significa:
ma se vien fuori è xkè, durante tutto l'inverno è stato coltivato nel profondo dell'essere della ragazza "incialtronata".
, quale ragazza mai vorrebbe un cialtrone? Io no, e davvero me ne sono innamorata (e mo' soffro indicibilmente)

:arrow: ovvio che esistono anche le supercialtrone!Raccontate, fanciulli!

:arrow: scrivere più o meno caustici post sui cialtroni è una terapia per le incialtronate, prendetela così!!

:D

segrete.” (Pessoa)
Rispondi