Agata e la tempesta

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Agata e la tempesta

Messaggio da zazie »

Prendete Pane e tulipani, spezzettatelo un po', aggiungete qualche personaggio stravagante, agitate bene e avrete Agata e la tempesta.
Il film è carino, colorato e nulla più. Perché a Pane e tulipani ci assomiglia un po' troppo e Licia Maglietta, per quanto brava, è meno credibile.

Rimane un film che consiglio senza esitazioni per passare una serata piacevole. I personaggi secondari sono deliziosi, non mancano le trovate e il blu dipinto sulle pareti di una delle case è quello che vorrei ( e adesso per spiegare qualce blu è posso usare quel riferimento).

Andatelo a vedere, insomma. Non è un "film della vita", ma è una bella esperienza
Ultima modifica di zazie il gio mar 11, 2004 6:06 pm, modificato 1 volta in totale.
silevainvolo
Corsaro Rosso

un po' deluso

Messaggio da silevainvolo »

troppe strane tinte almodovariane...lei fa troppe smorfie, la storia è troppo poco sviluppata...a me piaceva il soldini poco commerciale..se vogliamo metterla così..
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
SCIROCCO
Spugna

Messaggio da SCIROCCO »

Anch'io ho notato qualche sfumatura alla Almodòvar (soprattutto nella fotografia). Film carino, simpatico, certamente piacevole, ma forse un po' irrisolto.
Licia Maglietta, comunque, è superba! Presenza magnetica, sguardo seducente, fascino sottile. Probabilmente, la sua miglior interpretazione (assieme a quella di "Luna rossa", piccolo "gioiello" firmato Capuano).
"Non l'amore ma i suoi dintorni valgono la pena." (Fernando Pessoa)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

L'ho visto ieri sera, mi è piaciuto assai. E' vero, la storia e il modo di raccontarla riecheggiano molto "Pane e tulipani" (che ho amato), però è davvero piacevole per una sera tuffarsi in un mondo dove la vita è vissuta in modo così leggero e allegro...

Poi, da genovese, ho apprezzato le inquadrature della città, notato le incongruenze (la casa della Licia ha l'ingresso in Via al Ponte Reale e la vista sulla Cattedrale!), riso per le macchiette delle vecchiette "zenesi".
Mi sono anche piacevolmente sorpresa nel riconoscere in alcuni personaggi minori talentuosi attori dei migliori teatri genovesi...

E infine, ne vogliamo parlare? Il "Geometra" era il personaggio migliore di tutti... :D
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Semplicemente delizioso!
Vista la realtà che ci circonda, è bello pensare che un'altra vita è possibile!
p.s: ma la Massironi psicologa?? :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

bellino bellino, visto a Perugia in un cinema che tutto sembrava piuttosto che un cinema :)
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
sarah
Uncino
Contatta:

Messaggio da sarah »

a me non è piaciuto molto... :cry: soldini ha continuato ad aprire un sacco di situaioni...boh :eh?:
Immagine

Sai qual è il luogo tra la realtà e il sogno?E' quella linea dove tu ricordi di aver sognato ed è lì che io ti amerò per sempre .
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

forse un po' confuso, e a volte lentino...
però mi è piaciuto tanto!

belli i colori, le sfumature...

simpatici i personaggi...

non ho capito il senso di alcune scene!
(che non cito perchè non voglio svelare il finale!)
sarah
Uncino
Contatta:

Messaggio da sarah »

si è vero i personaggi sono veramente simpatici....anch'io non ho capito il senso di qalcune situazioni..in realtà non ho capito il senso di tutto il film..ahimè io stupida :D
Immagine

Sai qual è il luogo tra la realtà e il sogno?E' quella linea dove tu ricordi di aver sognato ed è lì che io ti amerò per sempre .
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

il senso di tutto il film...

nel senso: una morale, un messaggio?

uhm...

:think:
sarah
Uncino
Contatta:

Messaggio da sarah »

eh si..quale messaggio?? quale morale?? secondo me soldini ha aperto un sacco di situazioni dove non si arriva ne a capo ne a coda....bohhhhhh :roll: :think: :think:
Immagine

CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

però...
quanti film portano un messaggio??

forse questo ci dice "finchè c'è vita c'è speranza..."
Futujeju
Pirata
Contatta:

Messaggio da Futujeju »

Molto carino il film, anche se in certi momenti mi sono perso, ho faticato un po' a stargli dietro. Di questo film ho amato molto i colori, le ambientazioni ed i personaggi, ma non tanto quanto in PANE E TULIPANI, film che rivedo spesso e nel quale mi immedesimo quasi tanto da staccarmi dalla realtà... W Rosalba, W Licia Maglietta: bravissima!! (ed alla proiezione di questo film ho anche approfittato per liberare un libro nel cinema :mrgreen: )
LePrèsident

Il mio nick si legge "Futuieiu" e non "Futugiegiu" ;-)

La lettura di tutti i buoni libri è come una conversazione con gli uomini migliori dei secoli andati. (Cartesio)

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Futujeju
Rispondi